Zero Pascal: a Catania la mostra personale di Paolo Greco

06.02.2024

di La redazione

Sabato 17 febbraio, alle ore 18,30, sarà inaugurata a Catania la mostra personale di Paolo Greco che, per la prima volta, espone i suoi lavori presso la galleria Carta Bianca.

"Immaginate uno studio, una casa dei primi anni del secolo scorso, pareti antiche e porose illuminate dalle luci dei neon, l'odore chimico del colore è smorzato dall'umido verde del giardino incolto su cui si affaccia la stanza. Un artista esegue sottili variazioni plastiche, trasformando pneumatici e camere d'aria in strumenti musicali vibranti. La musica è quella prepotente degli anni Settanta che graffia i pensieri. La tensione superficiale della materia si fonde con l'energia della musica. Paolo Greco si muove deciso nell'atmosfera del suo studio, tra ricordi ingombranti e tensione al futuro, dà forma al suo pensiero imprimendolo sulla gomma. (Denise Sardo, critica d'arte)

Il titolo "Zero Pascal" suggerisce l'assenza di pressione, facendo riferimento al Pascal, l'unità che misura la pressione della camera d'aria. Proprio la camera d'aria, che solitamente svolge il suo ruolo silenzioso, si trasforma in questo evento in palcoscenico multisensoriale di una narrazione estetica inaspettata. Si fa tela per accogliere un racconto privo di restrizioni.

Sono opere che si muovono tra ricerca e sperimentazione, facendo sì che la scelta cromatica guidi poi lo spettatore attraverso un'esperienza visiva appagante. 

Un atto di ribellione contro le restrizioni imposte suggerendo una visione volta a celebrare l'esistenza che si libera da costrizioni materiali. 

La mostra è curata da Francesco Rovella, da ventisei anni direttore della galleria.

Informazioni:

Da martedì a venerdì 11.00/13.00 – 17.00/20.00, sabato 11.00/13.00

domenica e lunedì chiuso

Per appuntamenti in diversi giorni e orari tel. 336 806 701

Galleria Carta Bianca, via Francesco Riso, 72/b Catania – galleriacartabianca.it

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura