Chi siamo 


I Love Italy News - Arte e Cultura è un sito web indipendente di informazione artistica e culturale. Prende il nome dal progetto mostra itinerante I Love Italy, ideato da Francesca Callipari nel 2017 per promuovere l'arte italiana emergente in Italia e all'estero attraverso varie esposizioni collettive. Sulla scia di questo progetto è nata nel 2020 la piattaforma web ILoveItaly TV&Gallery di cui I Love Italy News - Arte e Cultura è una vera e propria prosecuzione, avendo sempre come obiettivo la promozione dell'arte italiana, volendo offrire, altresì ulteriori approfondimenti nel campo della cultura in generale.


La Redazione


Francesca Callipari

Nata nel 1987, è Storica e critica d'arte, curatrice mostre, scrittrice e docente per corsi di formazione in curatela eventi, vive e lavora a Milano e ha curato mostre personali e collettive in Italia e all'estero. 

Dal novembre 2021 entra a far parte della Commissione Curatori Internazionali per l'Atlante dell'Arte contemporanea De Agostini. Nel settembre 2023 viene scelta come membro del Comitato Internazionale di Selezione degli artisti contemporanei per la Florence Biennale di Firenze ed Inizia la collaborazione con Accademia degli eventi (Ente di formazione accreditato dal MIUR ) in qualità di docente per corsi sull'Arte e la curatela eventi.

In qualità di articolista ha collaborando con riviste online e cartacee quali Toscana Cultura, Artevista.eu, News-Art, In-Arte, e Glitchmagazine. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo L'odiato amoreE' ideatrice, conduttrice e critico d'arte di ILoveItalyTVGallery e di ILoveItaly News - Arte e Cultura.

Fondatrice e articolista di ILoveItaly News - Arte e Cultura.

Giampiero Murgia

Nato nel 1963  in Sardegna, vive e lavora a Milano. Laureato in Economia e Commercio alla L.U.I.S.S. in Roma, ha una esperienza pluriennale come responsabile in diverse società di telecomunicazioni e TV, tra le quali Stream, Sky, Mediaset. Oltre a questo è anche artista, scrittore ed organizzatore di eventi d'arte. 

Ha pubblicato due libri di narrativa e poesia dal titolo La personalità del bozzetto (narrativa) e Solchi tra le dita (narrativa e silloge poetica) e ha esposto le sue opere pittoriche in Italia e all'estero. E' ideatore, conduttore televisivo e Marketing & Media Manager di ILoveItalyTVGallery.

Fondatore e articolista di ILoveItaly News - Arte e Cultura.

Beniamina Callipari

Nata nel 1980 in provincia di Reggio Calabria, vive e lavora Lucca. Scrittrice, insegnante, poetessa e blogger, laureata in Lettere Moderne, ha pubblicato diversi libri, quali Il Mondo con i miei occhi (silloge poetica), Storie di campo e di campioni (narrativa sportiva), Antonio Marando: un poeta - brigadiere tra le valli d'Aspromonte (narrativa) e Le Stagioni dell'anima (silloge poetica).  In qualità di articolista ha collaborato con diverse riviste e giornali online quali Calabria Sconosciuta, Blasting News, A ruota libera (blog), etc.

Oggi è docente di sostegno presso l'Istituto "Giorgi" di Saltocchio (LU).

Segretario di redazione e articolista di ILoveItaly News - Arte e Cultura.


Articolisti


Antonio Martone

Nato a Benevento (1962) è docente di Filosofia politica e Antropologia politica presso l'Università di Salerno. Tanti suoi scritti sono apparsi in testi collettanei e in riviste specializzate: cartacee e online. 

Fa parte del comitato scientifico di collane editoriali e della redazione di varie riviste. È componente del comitato di direzione di "Filosofia politica" (il Mulino) e membro dell'Associazione Internazionale "Filosofia in movimento" (FIM). Presso Castelvecchi editore è componente del comitato scientifico della collana "Filosofia e pensiero critico". Fa parte della redazione della rivista internazionale "Le muse" e del giornale "L'interferenza". Fra le sue pubblicazioni, si segnalano le seguenti monografie: Verità e comunità in Maurice Merleau-Ponty, La città del sole, Napoli 1998; Un'etica del nulla. Libertà, esistenza, politica, Liguori 2001; Storia, filosofia e politica. Camus e Merleau-Ponty, La città del sole 2003; Le radici della disuguaglianza. La potenza del moderni, Mimesis 2011; Ecity. Antropologia della tecnica, Rubbettino 2018. L'indagine ad ampio raggio sulla soggettività moderna, oltre che sulla condizione antropologico-politica dell'uomo in un mondo contemporaneo dominato dalla tecnica, costituisce da tempo l'orizzonte fondamentale della sua ricerca. 

Massimo Maggio

Nato a Roma il 21 Novembre 1963 è un professionista specializzato in Fine Art con oltre 30 anni di esperienza in ruoli dirigenziali e di consulting. Laureato in Scienze Economiche e Religiose presso l'Università Anglo-Cattolica San Paolo Apostolo, ha conseguito il Master in PNL in Programmazione NeuroLinguistica con specializzazione in Public Speaking e Team Building Master presso la Metaconsulting di Roma. Docente in diversi master post universitari presso le Università "La Sapienza" di Roma e "Luiss - Guido Carli", la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e "Il Sole 24 Ore Formazione" è stato membro del consiglio di amministrazione e direttore della divisione Fine Art Gioielli e Specie di Willis Towers Watson, nonché consulente del Ministero dei Beni Culturali. Durante la sua carriera ha vinto il prestigioso "Lloyd's Award" per l'innovazione apportata in campo assicurativo nel settore Fine Art, presentando un prodotto moderno pensato per proteggere i dati personali relativi ai collezionisti d'arte. 

Autore di oltre 50 articoli su diverse riviste d'arte trattando il tema delle assicurazioni nel settore dell'arte è stato relatore in numerosi convegni, congressi e tavole rotonde sul tema assicurativo e sulla sicurezza nel settore artistico. Attualmente ricopre le seguenti cariche: Consigliere Delegato e Responsabile Europeo Fine Art Department di PL Ferrari & CO S.r.l. - Lockton Group e Amministratore Delegato di Ars Life S.r.l., società benefit specializzata in tecnologia e servizi in arte.

Anna Maria Amato

Anna Maria Amato cresce nel cuore antico di Napoli, città nella quale si laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Consegue un Master in Management dei Beni Culturali a Firenze. Aggiungerà un secondo master in Arte e Business presso il Sotheby's Institute of Art di Londra. Grazie anche alle competenze acquisite nel settore dell'arte entra nel mondo assicurativo e assume a Roma incarichi nel Fine Art. 

Presto i Lloyd's la vogliono a Londra nella Corporazione, l'organo che regola il mercato assicurativo planetario. Passa a Willis Tower Watson, uno dei più grandi broker assicurativi al mondo. Attualmente vive a Londra, ed è responsabile Fine Art di Lockton, compagnia americana di brokeraggio assicurativo. Ha pubblicato un libro, edito da Mondadori, dal titolo Raffaello, l'anima che ha abbellito il mondo con storie, segreti e dubbi sul conto di questo artista così immenso e così misterioso. 

Teresa Simeone 

Nata a Ponte, in provincia di Benevento, il 17 gennaio 1962, ha insegnato per molti anni Filosofia e Storia al Liceo Artistico statale di Benevento; attualmente è docente presso il Liceo Classico "Pietro Giannone". Da sempre impegnata nella promozione dell'antifascismo e nella difesa dei valori della Costituzione fa parte dal 2016 del Comitato provinciale dell'ANPI di Benevento.

Iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ha scritto per diversi anni su un giornale on line sannita, Il Vaglio.it e tra l'ottobre 2019 e l'ottobre 2020 ha pubblicato diversi articoli su Micromega, nella rubrica filosofica Il rasoio di Occam

Tra il 2015 e il 2017 ha pubblicato ben quattro libri: Incontri nell'anima, Montedit, 2015 (finalista al concorso Jacques Prevert); Il coraggio della fantasia, MJM editori, 2016; Papa Francesco, uno straniero in Vaticano, Dissensi edizioni, 2016 (Premio speciale per il decennale della Festa in Mediterraneo; Premio Scrivere il Cinema, Mirabella Eclano, settembre 2016; Menzione d'onore dall'associazione culturale Unicamilano, giugno 2017, Premio Cesare Beccaria 2016); Il dovere della speranza, Aletti, 2017 (Premio I Murazzi, 2018, finalista saggistica, aprile 2018; Primo Premio Nazionale Di Filosofia ANPF XII Edizione-2018, sezione "Premio Ricerca Accademica"). Ha ricevuto, inoltre, il Premio Letterario e Giornalistico Internazionale Marzani, 2018, San Giorgio del Sannio e il Premio Citta' di Ponte, 2018.

Elena Murdaca 

Nata a Milano nel 1978, calabrese trapiantata a Losanna, si é laureata summa cum laude in Lingua e Letteratura Russa presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Poliglotta, appassionata di lettura e di letteratura, collabora come corrispondente per la testata giornalistica on-line Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e ha recensito diverse pubblicazioni per l'inserto "Russia Oggi" del quotidiano La Repubblica.

In qualità di traduttrice, ha pubblicato in italiano La guerra di un soldato russo in Cecenia, del veterano Arkadij Babčenko, edito da Mondadori - Collana Strade Blu, e Mosca 2042, di Vladimir Vojnovič, edito da Baldini Castoldi Dalai, vincitore del Premio Gorkij nel 2014. 

Genny Atzeni

Classe 1964, nasce e trascorre la giovinezza a Cagliari per spostarsi poi nella bellissima Firenze dove si laurea in Architettura e Paesaggio. Lì si nutre di arte e bellezza e si appassiona al design e all'arte moderna. Ha insegnato Storia dell'arte presso l'Istituto Salesiano Don Bosco a Cagliari fino al 1993. Nel 2015 partecipa come editorialista alla pagina online Università di Aristan fondata dall'artista e regista televisivo Filippo Martinez e pubblica articoli per la piattaforma online Medium. Dal 2016 collabora con la pagina Facebook Prove di volo - Psiconautica elementare fondata dallo psichiatra Luca Pani, dove pubblica editoriali e scrive per la rubrica "Pillole psiconautiche". Nel 2019 collabora inoltre all'editing del libro "E Adesso spogliati - Tecniche di spogliarello mentale" di Luca Pani edito da Edra. Attualmente vive e lavora come architetto a Cagliari.

Roberta Carboni

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, vive a Cagliari. Si è specializzata in Storia dell'Arte a Siena conseguendo anche un master in Management del Turismo. Nel suo percorso di formazione professionale si è occupata di progettazione di piani di sviluppo turistico territoriale ed è oggi guida turistica dedita alla creazione di percorsi turistici tematici, principalmente focalizzati nel centro e nel sud dell'isola. Si è dedicata, altresì, alla formazione e consulenza nel settore turistico. Cofondatrice e amministratrice per quattro anni di una azienda, ha progettato e condotto visite guidate a tema occupandosi, in qualità di docente, della formazione delle guide turistiche. Collabora con alcuni enti di formazione e con alcune aziende attivamente impegnate nei settori della cultura e del turismo ed ha approfondito anche la sua passione legata al turismo del vino, diventando Sommelier. Si dedicata, inoltre, alla scrittura e ha creato un blog, "Me&Sardinia". 

Concepisce la sua professione come un'autentica "missione": comunicare e diffondere la bellezza degli innumerevoli luoghi magici ed insoliti della Sardegna, le sue ricchezze culturali, storiche e naturalistiche. La sua idea di turismo è improntata prima di tutto sull'autoconsapevolezza perché chi apprezza il luogo in cui vive è il primo vero ambasciatore del territorio; il primo turista è il cittadino residente, spesso inconsapevole delle risorse locali e desideroso di apprenderle. L'esperienza le ha insegnato che proprio dal turista-locale si può cominciare a guidare il cambiamento.

Carlotta Pardini 

Artista e Arteterapeuta, nasce a Lucca nel 1977. Consegue la Maturità Artistica Sperimentale a indirizzo Visivo Ambientale nel 1996. Dopo una breve esperienza all'accademia di Firenze, prosegue la sua ricerca artistica organizzando progetti e mostre di pittura collettive, intendendo l'arte come sviluppo di coscienza e coesione sociale. Dal 2003 s'interessa all'Arteterapia, passione e vocazione la portano anni dopo a dedicarsi a gruppi di persone con disagio psichiatrico, ottenendo i primi buoni risultati. Consegue l'attestato presso l'Ente di formazione "Scuola di Luca" in Arteterapia del colore a indirizzo Antroposofico di Firenze nel 2017, ricevendo nello stesso anno il Certificato Internazionale di Arteterapeuta Antroposofico rilasciato dall'Accademia Europea presso la sezione Medica del Goetheanum in Dornach. 

Ad oggi lavora privatamente e presso Arnia, la prima azienda Italiana che si occupa di formare, potenziare e valorizzare le competenze lavorative di giovani e adulti con autismo. Alla professione di Arteterapeuta affianca quella di Pittrice, con partecipazioni a mostre collettive e personali.

Denata Ndreca 

Nata a Scutari nel 1976, è poetessa, scrittrice, giornalista, traduttrice letteraria. Laureata in Scienze della Formazione - Pedagogia, ha studiato all'Università di Scutari e di Firenze. Le sue prime poesie vengono pubblicate già dal 1989 sulle riviste nazionali e le antologie per i giovani. Lascia l'Albania nel 1999 e si stabilisce definitivamente nella sua Firenze, città dove ancora vive e scrive. Ha pubblicato diversi volumi di poesie: "Intorno a me", "Senza Paura", "Un faro nella nebbia", "Tempo negato", "Calicanto", "La ragazza del Ponte Vecchio"; testi di letteratura per ragazzi "La carrozzina magica", "Sono io". È stata tradotta in francese, inglese, albanese, thailandese, spagnolo. I testi per i ragazzi sono stati inseriti nel programma scolastico nelle città di Sakon Nakhon e Chiang Rai in Thailandia. Tutte le sue opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi letterari internazionali e nazionali; Premio Internazionale di Letteratura Terre di Liguria, Premio Firenze, Premio Internazionale di Letteratura Michelangelo Buonarroti con Tema Storico - Letteratura per Ragazzi, Premio Internazionale Lilly Brogi La Pergola Arte Firenze - Premio Speciale della Critica, Premio Nazionale Franco Corbisiero, Conio in Argento della Zecca dello Stato - Premio Accademico, Premio della Cultura 2020 dell' Accademia Internazionale Vesuviana. Si occupa di diritti umani. Collabora con vari quotidiani. È promotrice sociale e di cultura, direttore del Festival di bambini "Gelatarium Poesia" Firenze. È membro accademico dell'Accademia Artistica "La Pergola Arte Firenze" e dell'Accademia Internazionale Vesuviana. Fa parte di varie Antologie di poeti contemporanei italiani.

Elena Tempestini

Scrittrice, giornalista, fotografa, nonché ricercatrice e autrice di contenuti per siti turistici. Passando dai percorsi emozionali ai siti di interesse storico, ama soprattuto indagare la relazione tra passato e presente attraverso la storia, cercando di dare risalto e ordine al caos degli eventi che tessono il nostro oggi. Attraverso la conoscenza e lo studio delle antiche memorie si possono ripercorre eventi che uniscono figure di maggiore o minore rilevanza per una comprensione dei processi economici, politici, sociali, culturali, nazionali, internazionali e religiosi di tutte le culture. Elena Tempestini ama fotografare: tramite le immagini le piace mettere in risalto i dettagli e veicolare l'attenzione sugli aspetti meno conosciuti. Collaboratrice di varie testate giornalistiche, è nel Comitato Direzionale della rivista "il Governo delle Idee" mensile di cultura, economia e politica. Presidente di "FenDonne", ha tenuto vari convegni sul tema femminile ed è autrice alcune pubblicazioni per la Regione Toscana, collaborando anche con le Associazioni di Categoria.

Claudia Vincenzino

Laureata in Fotografia e in Scienze Biologiche, ha conseguito il Master in Cinematografia e un Master in Fotogiornalismo e Reportage. Fotografa ufficiale per la Biennale d'Arte Internazionale di Roma ed incaricata per le relazioni internazionali, è specializzata anche nel portrait, moda, foto e giornalismo. 

Le sue creazioni fotografiche e le Campagne Pubblicitarie sono spesso presenti su VOGUE. Partecipa regolarmente in qualità di Giornalista Pubblicista e Fotografa in sfilate ed eventi di spessore internazionale come la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la Festa del Cinema di Roma, ALTAROMA, la Biennale D'Arte Internazionale di Roma ecc., nonché show televisivi, eventi politici di spicco, conferenze stampa, concerti di cantanti di fama internazionale e attori. Spesso realizza interessanti interviste a dei personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della tv e del cinema.

Fà parte del Consiglio di Presidenza del CIAC. Nel 2019 il celebre chitarrista e cantante dei Pooh : "Dodi Battaglia", ha scelto alcune delle meravigliose foto dell'artista (realizzate durante un suo concerto in Sicilia) per il suo nuovo " Magazine" che lui stesso ha ideato per i suoi fans.  

Fotografa per Photo Vogue, Contributor by Getty Images, è Membership del Magazine ICONIC. Collabora anche con altre testate giornalistiche.  Nel 2023 ha ricevuto la targa al Campidoglio durante l evento di premiazione a Biennale d'arte internazionale di Roma, come Fotografa Ufficiale.

 

Ti piace scrivere?

Collabora con noi

Siamo aperti alla collaborazione con articolisti, blogger e appassionati di arte e cultura. Se vuoi candidarti inviaci un articolo di prova tramite mail a iloveitalytv@gmail.com


Se sarai considerato in linea con i nostri standard editoriali ti contatteremo per una collaborazione.