Valentina Gobbi - L’Universo femminile e le sue diverse espressioni

16.04.2024

di Francesca Callipari

Artista dotata di una spiccata sensibilità, Valentina Gobbi si fa interprete dell'animo femminile attraverso un profondo processo di analisi introspettiva dei personaggi raffigurati. 

Tecnicamente si muove nell'ambito della pittura figurativa, adoperando prevalentemente l'acquerello o talvolta anche l'olio, dando vita ad immagini realistiche, contraddistinte da un taglio fotografico che evidenzia le sinuosità del corpo, ricercando al contempo una generale armonia e un perfetto equilibrio sul piano luministico.

Attenta alla resa dei dettagli, l'artista conferisce volume alle figure anche attraverso gli sfondi sfumati, accentuando la plasticità dei corpi e dando quasi la sensazione che essi vogliano fuoriuscire dal supporto per invadere lo spazio reale. 

Quella che Gobbi propone è un'accurata descrizione delle donne nelle loro diverse sfaccettature, volta all'esaltazione della loro bellezza, della determinazione, della sfrontatezza e della loro forza, senza dimenticare di raccontare anche la vulnerabilità, le sofferenze, le passioni, i momenti di piacere, di riflessione, di gioia e di dolore.  

Sono donne vere che si muovono in ambientazioni astratte o domestiche, presentandosi all'osservatore senza filtri; senza la volontà di nascondere imperfezioni o la loro eterogeneità.

Emerge, di conseguenza, un linguaggio poetico, evocativo, dal forte potere attrattivo; un linguaggio che si pone icasticamente in dialogo con l'osservatore, lasciando un messaggio di inclusione, accettazione e ascolto della propria interiorità, perchè come afferma lo scrittore Fabrizio Caramagna: 

"L'obiettivo dell'arte non è una scarica momentanea di adrenalina (...) ma la rigenerazione della nostra anima."

Francesca Callipari

Critico d'arte e curatore mostre 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura