Un passo verso l’Arteterapia

19.02.2021

di  Carlotta Pardini

L'esperienza artistica, da sempre parte della vita dell'essere umano, ci permette di conoscere l'essenza della vita, i misteri del mondo e noi stessi. L'Arteterapia è una nuova professione riconosciuta che ha preso forma e sostanza nel secolo scorso. Nasce in seno all'Antroposofia (Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner) nel 1920 in Svizzera. Si è sviluppata in Italia dove ha assunto caratteristiche specifiche che rispecchiano la nostra cultura, grazie alla ricerca di artisti e professionisti. Aperti all'incontro e al dialogo, gli Arteterapeuti di tutte le Scuole Italiane ed Europee trovano terreno fertile nel confronto, nella condivisione e nella collaborazione, grazie a Convegni annuali presso il Goetheanum (a Dornach vicino a Basilea). In quelle occasioni gli Arteterapeuti portano avanti lo studio dei processi artistici-terapeutici a servizio di un'utenza che anela al benessere individuale e sociale. Le Artiterapie comprendono le arti plastiche visive, la musica, l'arte della parola, il teatro e la danza. 

In questo nostro incontro approfondiremo le arti visive. Nell'Arteterapia del colore sono utilizzate varie tecniche pittoriche e l'incisione. Una di esse è la pittura eseguita con l'acquerello che ci porta incontro ad un'esperienza coinvolgente ed emozionante che riscalda il cuore. Essa affonda le sue radici nell'"Essenza del Colore" di Rudolf Steiner e si prefigge di ricondurre l'essere umano al linguaggio universale del colore attraverso l'esperienza individuale.

Rabbia, paura, tristezza, rassegnazione, sfiducia, solitudine, confusione, dolore, odio... Chi non vive questi stati d'animo o sensazioni? Tutti noi siamo coinvolti ogni giorno con le tenebre. Grazie all'Arteterapia, la luce e i colori possono diventare i protagonisti della nostra esistenza. 

La pratica artistica e creativa, infatti, ci consente di trasformare gli ostacoli, gli stati d'animo negativi (ciò che noi percepiamo come forte disagio interiore) in opportunità di crescita e di trasformazione. Qualsiasi situazione complessa si stia vivendo può essere accolta come opportunità o subita come una disgrazia. L'Arte ci permette di trasformare la pesantezza in leggerezza, di scoprire nel buio più profondo una scintilla di luce. Attraverso le infinite sfumature del colore sarà possibile trovare l'ancora, la stella polare e il porto sicuro per le nostre navigazioni più difficili, laddove abbiamo perso l'orientamento e il filo rosso del destino. Siamo di fronte ad un momento molto complesso da affrontare, anestetizzati da una realtà intrisa di paura. Il coraggio di vivere dov'è sepolto? La gioia? L'amore tra le persone? Sembrano dissolti nel tempo, congelati in una clessidra di pietra. Vicini ma distanti, condividiamo virtualmente il quotidiano. Cosa c'è di più concreto di un foglio bianco, un pennello morbido da passare sul palmo della mano e sentire quell'emozione che nasce in noi quando immergiamo il pennello nel rosso? Il colore stava solo aspettando la nostra volontà per diventare realtà sul foglio. 

Ecco la prima pennellata! Diamo inizio alla danza dei colori per creare la nostra opera! Il rosso è un colore fondamentale: è definito lo "Splendore del Vivente" per la sua qualità vitale e vivace. Quando lo osserviamo, abbiamo la percezione che ci venga incontro grazie alla sua vitalità; assume inclinazioni differenti... se ha in se il blu si approfondisce, mentre grazie al giallo acquista vivacità. Adesso proviamo a immaginarlo in relazione al verde, suo complementare. Abbiamo di fronte a noi un prato in primavera, in quiete, in cui il vento muove leggermente i fili d'erba e immaginiamo un papavero che sboccia nella calma del verde... Ecco che tutto prende vita e movimento: quel fiore rosso susciterà in noi molti pensieri e sentimenti che ognuno vivrà a suo modo, come una magnifica rosa rossa che sboccia nel giardino della nostra anima. Un passo dopo l'altro, sveleremo alcune caratteristiche dei vari colori, consapevoli che per conoscerne l'essenza sia necessario dipingere.

Quando utilizziamo la tecnica dell'acquerello o disegniamo con pastelli e gessetti, autodeterminati dalla volontà di stare meglio, accendiamo dentro di noi molti processi creativi, favorendo la libera espressione del nostro Io. Grazie a questa volontà, emerge tutto ciò che potrà essere compreso e trasformato. Attraverso percorsi guidati si potrà ritrovare un sincero benessere psicofisico... se abbiamo fiducia nel colore e dipingiamo con dedizione e amore, possono manifestarsi alchimie meravigliose. 

L'Arteterapia ci consente, partendo dalla libera espressione, di riordinare i colori per far nascere i fiori così il presunto ostacolo diventa opportunità per fiorire.

Gli Arteterapeuti, Professionisti e Attestati da enti di Formazione in Arteterapia del colore a indirizzo Antrofosofico, accompagnano con dedizione e pazienza le persone, gli anziani e i bambini, così come i diversamente abili in percorsi artistici e creativi per favorire la salutogenesi e il benessere psicofisico. Un augurio a chi vorrà cimentarsi in quest'attività per colorare l'opera più importante: la propria vita.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura