The Power of Art: l’Arte come linguaggio universale col quale conoscersi e riconoscersi

15.04.2023

di Giampiero Murgia

Incontriamo l'Artista iraniana Nastaran Seyedrezaei 

È davvero affascinante ed incontrovertibile che esista un linguaggio universale in grado di creare empatia nel dialogo tra le anime dei popoli di tutto il mondo. È quel linguaggio che, travalicando ogni realtà culturale ed ogni credo politico e religioso, ci consente di condividere emozioni e sentimenti senza la necessità di dover fornire spiegazioni o di dover ricorrere alle convenzioni dei significati delle parole e delle loro traduzioni: è il potere insito nell'Arte. È quell'energia che affonda le sue radici nella storia dell'uomo e che, in un certo senso, è preesistente alla nascita stessa della civiltà umana se pensiamo che l'espressione più autentica e più alta delle meraviglie dell'Arte possa essere rappresentata dalla natura stessa: il Creato. L'Arte è, dunque, quell'energia che pone in correlazione il pensiero ed il cuore con la tecnica per il compimento di un percorso che muove dalla materia verso il suo superamento mosso dall'anelito del trascendente. Ecco, muovendo da questi presupposti concettuali, possiamo giungere a sostenere e a condividere che chiunque sia spinto inconsapevolmente alla ricerca della propria idea di Bellezza, compia la sua indagine speculativa sul mondo che lo circonda e cioè, la sua indagine filosofica sul proprio modo di stare al mondo. Artista è, quindi, colui che compie il suo percorso dando vita e rappresentatività, con il supporto della tecnica a lui più confacente, alla sua spiritualità, i suoi ideali, i suoi valori, rivolgendosi alla sensibilità e alla profondità degli astanti e comunicandoli con poesia ed energia densa di autenticità di sentimento. Possiamo aggiungere che l'Arte rappresenti quel filo conduttore attraverso il quale si propaga l'energia tra i popoli di tutto il mondo, abbattendo ogni sorta di barriera ideologica, ogni preconcetto, ogni pregiudizio, divenendo un vero proprio trampolino della speranza verso un mondo ispirato in ogni sua forma dall'idea di Bellezza. Da qui, la passione per l'Arte, quale catalizzatore che spinge le persone a confrontarsi, a riflettere, a conoscersi e riconoscersi. Abbiamo incontrato sui Social una giovane Artista che ha destato il nostro interesse e la nostra curiosità di conoscere il suo pensiero. Non ci ha sorpreso affatto la sua sintonia, ma è stato davvero piacevole apprendere la sua vicinanza e la sua empatia. Lei è Nastaran Seyedrezaei, artista iraniana, specializzata nella pittura concettuale con la tecnica dell'acquerello, si prefigge l'obiettivo di manifestare la ricchezza della cultura e della storia del suo paese attraverso i suoi dipinti. Fin dalla sua infanzia prova diverse tecniche, ma predilige l'acquerello che pratica da circa otto anni, affinando le sue abilità artistiche. Essendo anche insegnante di persiano, la letteratura persiana la ispira e le fornisce le idee concettuali da rappresentare attraverso il simbolismo della pittura.

  •  Nastaran, vuoi descrivici il dipinto che hai scelto per candidarti all'International Exhibition di Milano del 2023 (27/4 – 4/5), a cura dello Storico e Critico d'Arte, Francesca Callipari, che ha avuto modo di apprezzare la tua pittorica? 
  • Vi ringrazio per questa opportunità, con piacere gradito… questo dipinto mostra una parte della capitale cerimoniale dell'impero Achemenido (c. 550-330 a.C.). La sfinge che vola verso la luce nel cielo rappresenta l'anima di tutti gli esseri umani; l'anima che rimuove tutte le barriere. Questa barriera può essere rappresentata dai pensieri degli umani o dalla condizione di una società. L'arte fornisce a tutti questa opportunità e cioè, di poter di sperimentare la libertà entrando nel mondo dell'immaginazione in cui non esistono più barriere. Attraverso l'arte possiamo trasmettere un messaggio sociale per il cambiamento, la crescita spirituale e civile. È questo, per me, "Il potere dell'Arte".
  • Non possiamo che manifestarti la nostra sintonia di pensiero e di sentimento… vuoi dirci due parole sul significato che tu attribuisci all'Arte e all'esperienza pratica dell'Arte?
  • "Amore e Libertà attraverso l'Arte… ogni artista intinge il pennello nella propria anima e dipinge la propria natura nei suoi quadri. Voglio iniziare con questa citazione di Henry Ward Beecher che ha descritto la missione di ogni artista. Ogni volta che le parole non ci aiutano in quello che vogliamo dire, possiamo usare un'altra lingua. Oggi voglio descrivervi questa lingua. Creatività e immaginazione sono le parole di questa lingua e non ha strutture grammaticali; quindi, puoi annegare te stesso nel mondo dei pensieri illimitati e creare tutto ciò che viene dal tuo cuore. Questo linguaggio si chiama "Arte" attraverso il quale puoi manifestare emozioni e circostanze che non possono essere espresse a parole. L'arte è così potente che può rivelare la parte più profonda dell'anima di un essere umano. In questi giorni ci vuole coraggio per le persone per dimostrare la loro verità interiore, ma l'arte ci aiuta ad essere la nostra vera verità perché non ci sono barriere nel mondo dell'arte. L'uomo può essere libero di pensare, libero di immaginare, libero di agire e finalmente creare un capolavoro che condivida il suo messaggio con il mondo intero e allo stesso tempo lo spettatore è impegnato a partecipare attivamente all'opera d'arte. Nel campo dell'arte sia lo spettatore che l'artista hanno questa libertà di decifrare ciò che viene comunicato attraverso l'arte e non ci sono regole che li inseriscano in un quadro. L'arte riguarda il pensiero libero e l'adozione di un approccio fuori dagli schemi; tuttavia, non è possibile nelle società ma nel mondo dell'arte tutto è possibile! L'arte implica la fecondazione di una mente umana dandogli la libertà di andare oltre l'ovvio e trovare vie per l'invisibile, l'inaudito e il non sentito. Ora vuoi imparare questa nuova lingua? Hai già le parole istintivamente. Usa la tua creatività e la tua fantasia per trasmettere il tuo messaggio al mondo intero. Questo è il "potere dell'arte".
  • Siamo davvero orgogliosi della tua conoscenza, Nastaran! Apprezziamo il tuo pensiero, le tue abilità artistiche e le correlazioni tra queste.
  • Apprezzo molto, sinceramente, gli sforzi profusi dai grandi organizzatori di questa importante mostra internazionale. È intitolata, appunto, "The Power of Art": un evento che ha dato a tutti gli artisti questa preziosa opportunità di trasmettere il loro messaggio al mondo intero attraverso l'arte.
  • È per noi un onore annoverarti nel Team degli Artisti dell'Evento di Milano e crediamo che Il tuo dipinto la impreziosirà sia sotto il profilo qualitativo che comunicativo. Sappiamo che un giorno avresti il piacere di venire a studiare in Italia e noi non possiamo che provare ammirazione per questo tuo interesse e sentimento. Ad maiora, Nastaran… il nostro più caro abbraccio d'Arte.
  • Grazie… grazie di vero cuore…

English version

The Power of Art: Art as a universal language through which we can know and recognize each other.

We meet the Iranian artist Nastaran Seyedrezaei.

It is truly fascinating and incontrovertible that there is a universal language capable of creating empathy in the dialogue between the souls of people all over the world. It is that language which goes beyond any cultural and political reality and creed, allows us to share emotions and feelings without providing explanations or resorting to the conventions of the meanings of words and their translations: It is the power inherent in Art. It is that energy which has its roots in human history and in a certain sense, pre-existed from the birth of human civilization. We think that the most authentic and highest expression of the wonders of Art can be represented by nature itself: Creation. Art is, therefore, that energy that correlates thought and heart with technique for the fulfillment of a path that moves from matter towards its overcoming moved by the yearning for the transcendent. Here, starting from these conceptual assumptions, we can come to support and share that anyone who is unknowingly driven to search for his own idea of ​​Beauty, carries out his speculative investigation on the world that surrounds him and that is his philosophical investigation on his own way of being in world. Artist is the one who completes his journey giving life and representation using the technique most suited to him, to his spirituality, his ideals, his values, addressing the sensitivity and depth of the bystanders and communicating them with poetry and energy full of authenticity of feeling. We can add that Art represents common thread through which energy spreads among the people of the whole world, breaking down all sorts of ideological barriers, all preconceptions, all prejudices, becoming a real springboard of hope towards an inspired world in all its forms from the idea of ​​Beauty. Hence, the passion for Art is a catalyst that drives people to confront each other, to reflect, to get to know and recognize each other. We met a young artist on social media who aroused our interest and our curiosity to know her thoughts. Her harmony didn't surprise us at all, but it was really pleasant to learn her closeness and her empathy. She is Nastaran Seyedrezaei, an Iranian artist, specialized in conceptual painting with the watercolor technique. She aims to manifest the richness of her country's culture and history through her paintings. Since her childhood she has tried different techniques, but she prefers watercolor which she has been practicing for about eight years, honing her artistic skills. She is also a Persian teacher and Persian literature has inspired her and given her the conceptual ideas to represent through the symbolism of painting.

- Nastaran, would you like to describe the painting you have chosen to apply for the International Exhibition of Milan in 2023 (27/4 - 4/5), curated by the historian and art critic, Francesca Callipari, who was able to appreciate the your pictorial?

- Thanks for this opportunity, with pleasure … this painting shows one part of the ceremonial capital of the Achaemenid Empire (c. 550-330 BC), located in Shiraz, Iran. The sphinx flying towards the light in the sky represents the soul of all human beings; the soul that removes all barriers and breaks the limitations. This barrier can be our own thoughts, our limitations or the condition of a society. Art provides everyone with this opportunity and that is, to be able to experience freedom by entering the world of imagination where there aren't any barriers. Through art we can convey a social message for change, spiritual and civil growth. This is, for me, "The Power of Art".

- We can only show you our harmony of thought and feeling... would you like to tell us a few words about the meaning you attribute to Art and the practical experience of Art?

- "Love and Freedom through Art… every artist dips the brush into his own soul and paints his own nature in his paintings. I want to start with this quote from Henry Ward Beecher that describes every artist's mission. Whenever words don't help us in what we want to say, we can use another language. Today I want to describe this language to you. Creativity and imagination are the words of this language and it has no grammatical structures; thus, you can drown yourself in the world of unlimited thoughts and create everything that comes from your heart. This language is called "Art" through which you can manifest emotions and circumstances that cannot be expressed in words. Art is so powerful that can reveal the deepest part of a human being's soul. These days it takes courage for people to demonstrate their inner truth but art helps us to speak our truth because there are no barriers in the world of art. Man can be free to think, free to imagine, free to act and finally create a masterpiece that shares his message with the whole world and at the same time the viewer is committed to actively participate in the work of art. In the field of art both the viewer and the artist have this freedom to decipher what is communicated through art and there are no rules that fit them into a framework. The art is about free thinking and taking an out of the box approach; however, it is not possible in corporations but in the art world anything is possible! Art involves fertilizing a human mind by giving it the freedom to go beyond the obvious and find ways to the invisible, the unheard of and the unheard. Now you want to learn this new language? You already have the words instinctively. Use your creativity and imagination to get your message out to the world. This is the "power of art".

- We are really proud of your knowledge, Nastaran! We appreciate your thoughts, your artistic skills and the correlations between these.

- I sincerely appreciate the efforts made by the great organizers of this important international exhibition. It is entitled, precisely, "The Power of Art": an event that gave all artists this precious opportunity to convey their message to the whole world through art.

- It is an honor for us to include you in the Team of Artists of the Milan Event and we believe that your painting will enrich it both in terms of quality and communication. We know that one day you would have the pleasure of coming to study in Italy and we can only feel admiration for this interest and your feeling. Ad maiora, Nastaran… our dearest embrace of Art

- Thank you… thank you from the bottom of my heart…

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura