The Power of Art: artisti internazionali uniti per celebrare l'Arte

27.04.2023

di La Redazione

Oggi 27 Aprile 2023 si aprirà la mostra internazionale "The Power of Art" che vedrà in esposizione ben 40 artisti provenienti da 22 paesi e 26 artisti in Videoesposizione!

Il vernissage è previsto per le ore 18.00 presso Spazio Arte Tolomeo a Milano. 

Scopriamo meglio i protagonisti attraverso le recensioni critiche della Dott.sa Francesca Callipari, critico d'arte e curatore di questo evento!


SFOGLIA QUI IL CATALOGO UFFICIALE DELL'EVENTO


Franca Bonaiuti

Artista laziale, la sua pittura rievoca linguaggi visivamente riconducibili alle ricerche impressioniste e post-impressioniste, con pennellate che a tratti potrebbero ricordare maestri come Cezanne fino ad arrivare alla scomposizione tipica di Signac o Serat. Tutto ciò, ovviamente si coniuga ad una visione moderna e raffinata che rende lo stile di Bonaiuti di notevole qualità artistica. Nelle sue tele le figure umane appaiono sfocate, quasi come se l'artista volesse evidenziare che il nostro interesse non debba ricadere tanto sul soggetto quanto piuttosto, sulla scena nel suo complesso. E' questo un elemento fondamentale per comprendere quanto la sua pittura si concentri principalmente sulla sfera delle emozioni. Come in "un'istantanea della vita", i suoi dipinti cristallizzano un momento, un'atmosfera particolare, dandoci la sensazione di essere immersi quasi in un sogno, fatto di luce e colore, dal quale non ci si vuol svegliare! 

F.Callipari - Storico e Critico d'arte

Paola Di Biase

Nata a Chieti, dove tutt’ora vive, la sua indole artistica si rivela da giovanissima come illustratrice di libri di poesie. Da oltre 40 anni dipinge e lavora nel mondo dei colori. E’ insegnante certificata di una tecnica di pittura americana “One Stroke” che insegna presso il suo laboratorio insieme ad altre tecniche di pittura quali pittura su seta e tessuto, acquerello e tecniche pittoriche miste. Il colore è per lei una vera liberazione. Nelle sue opere, caratterizzate da un taglio fotografico che esalta determinati particolari dei soggetti raffigurati, l‘artista imprime tutte le sue sensazioni derivanti dall’osservazione quotidiana della realtà, dimostrando una spiccata capacità introspettiva. I ritratti di donne e bambini si contraddistingono per l’intensità degli sguardi e un sapiente equilibrio sul piano cromatico-luministico.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Paola Fresu

Artista di origine sarda, fa delle emozioni le radici profonde della propria pittura. Innamorata del disegno sin da piccola, la passione per l'arte è cresciuta sempre più nel corso degli anni, facendo sì che la pittura divenisse l'unico strumento in grado di esprimere il proprio universo interiore.   Autodidatta, ha iniziato il suo percorso senza porre limiti alla propria creatività, sperimentando tecniche e materiali diversi ed immergendosi completamente in questo mondo che è per lei essenziale, liberatorio ed  appagante. Partendo inizialmente da opere a tema floreale, Fresu è passata poi a concentrare la sua ricerca verso il genere dell'astratto informale, eseguito attraverso l'antica tecnica dell'encausto. Affidando le proprie emozioni, i propri stati d'animo direttamente al colore, l’artista fa in modo che esso si faccia spazio sulla tela e che unendosi alla cera conferisca alla superfice pittorica una luminosità quasi vellutata. L'abilità tecnica si unisce così ad una spiccata capacità espressiva, evidente proprio nella brillantezza e nella forza vibrante del colore, protagonista assoluto delle sue opere, che arriva dritto all'anima di chi osserva.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Olga Dvoryanskaya

Artista russa, nei suoi lavori mostra grande accuratezza ed una notevole qualità pittorica. Ritrattrice e copista, attraverso le sue opere ci riporta ai  grandi Maestri del passato, quali Parmigianino, Guido Reni o alcuni pittori olandesi, mostrando quella medesima attenzione alla resa di ogni minimo dettaglio, nonché agli effetti chiaroscurali. Si nota, dunque, una particolare abilità tecnica che permette all’artista di spaziare da un soggetto all’altro senza difficoltà, riuscendo comunque, pur nella riproduzione, a lasciare una traccia di sè.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Giampiero Murgia

Artista, scrittore e poeta, nei suoi dipinti si concentra sul sogno, sul ricordo, sull’inconscio e le tematiche esistenziali; altre volte, il suo sguardo è rivolto alle ambientazioni marine fortemente scenografiche, con richiami ai colori e ai paesaggi della sua amata Sardegna. Dal punto di vista stilistico, confluiscono nella sua pittura diverse correnti che spaziano dal Simbolismo al Surrealismo, per arrivare al tratteggio divisionista e all’incanto fiabesco della pittura naif. Ciò si unisce ad una meticolosa ricerca della luce, elemento fondamentale e vera protagonista dei suoi dipinti, che avvolge delicatamente l’astante introducendolo in un meraviglioso viaggio, ricco di messaggi e sentimenti. Tuttavia, ogni opera potrebbe rappresentare un universo a sé, dove gli unici elementi imprescindibili rimangono la luce, l’onirico e il blu: quel blu intenso che a tratti ricorda Chagall... un blu che sa di cielo e di acqua, di vento e di pioggia, di sereno, di pace e tumulto che, come le onde del mare, lambisce gli scogli del nostro essere più profondo, mettendo a nudo le nostre emozioni.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Francesca Sorrentino

Artista sarda, versatile ed istintiva, nella sua pittura fa confluire tutto le sue energie e il suo animo, dando voce alle proprie sensazioni attraverso la creazione artistica, àncora di salvezza nei momenti difficili della vita. La sua ricerca si sviluppa dall’innata esigenza di comunicare un’armonia interiore che si concretizza nelle sue opere. Sempre alla ricerca di nuove tecniche, i suoi lavori si distinguono per l’uso dei materiali quali acciaio, legno, pietre, stucco e sabbia o per una notevole matericità della superficie, elementi che lei combina con grande maestria, ottenendo opere di grande impatto ed originalità. Pittura materica che si lega ad una sapiente ricerca sul piano cromatico, con richiami, talvolta, ai grandi Maestri come Pollock. Tutto si inserisce nella composizione in perfetto equilibrio, dando vita a linee sinuose e ad un gioco di intrecci, talvolta cromatici o materici, in dialogo con l’ambiente e l’osservatore. Ritmi visivi che sembrano suggerire, come accadeva nella pittura di Kandinskij, quell’energia, quella vivacità e quel movimento delle sinfonie classiche; segnando, così, un collegamento tra arte e musica... 

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Rita Taglianetti

Artista di origine etiope, ma residente in Toscana, nelle sue opere ama sperimentare tecniche e generi diversi, muovendosi in maniera disivolta dall’uso del colore materico a piccoli tocchi rapidi e ravvicinati o altre volte ad opere totalmente astratte, più vicine all’Informale, caratterizzate dalla potenza visiva del colore. Ne deriva una grande energia che parte dal fondo delle sue tele, dando la sensazione di volersi sprigionarsi al di fuori di esse, quasi a creare una nuova realtà. Sono opere che catturano l’attenzione, opere in cui il colore unito ad incisive pennellate e talvolta ad altri materiali (naturali o di riciclo), travolge letteralmente lo spettatore, generando sinestetiche percezioni. Un’artista dal linguggio moderno e pungente, che esplora le profondità del proprio “Io” per restituirci intime riflessioni sull’umanità e il mondo che ci circorda. 

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Ornella Ogliari

Poliedrica, nella sua ricerca volge l’attenzione in maniera prevalente alla figura femminile, all’osservazione e allo studio minuzioso della natura. La natura per lei è forza vitale, è energia, è rinascita, è libertà; è un connubio di sensazioni profonde che Ornella riversa nelle sue opere. Mostrando uno stile eclettico, che dal figurativo si muove verso l’espressionismo astratto, l’Informale e il materico, l’artista mantiene sempre presente la sua idea di arte quale intima riflessione del proprio “Io” e delle proprie percezioni. Si tratta di una pittura che risente sicuramente delle ricerche degli artisti del passato, riuscendo a cogliere, al contempo, nuove prospettive che conferiscono comunque un linguaggio moderno alle opere, soprattutto dal punto di vista compositivo. Sia nei paesaggi che nel figurativo, Ogliari mostra grande attenzione verso la sfera delle emozioni che riesce a rappresentare con abilità, evidenziando padronanza tecnica e forti doti introspettive. Il suo rapporto con l’arte è in continuo divenire: ama sperimentare tecniche e generi differenti, dedicandosi, altresì, alla creazione di lampade o gioelli con materiali di riciclo ed inserendo all’interno delle sue composizioni anche elementi trovati in natura. Di recente è stata ammessa alla XIV edizione della Biennale di Firenze.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Albino Caramazza

Artista di origine siciliana,ma residente in Piemonte, mostra una ricerca in continua evoluzione, essendo riuscito a mettere a punto una particolare tecnica artistica, estremamente originale, basata sull’assemblaggio di vere e proprie bustine di zucchero che vanno a comporre raffigurazioni di ogni genere. Uno stile altamente riconoscibile che denota meticolosità e fantasia, dando vita ad immagini in grado di generare una notevole suggestione sia a livello visivo che emozionale. Un linguaggio fresco che risulta immediatamente decifrabile. Tra i suoi soggetti preferiti: volti di personaggi famosi, paesaggi e diversi figurativi, contraddistinti sempre da grande vivacità e da un certo dinamismo.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Inita Sabanska

Artista proveniente dalla Lettonia, l'arte l'ha sempre affascinata sin da bambina. Ha tenuto la sua prima mostra personale nel 1992 in Lettonia e quasi ogni anno ha avuto svariate esperienze espositive. Dal 2018 ha partecipato a concorsi artistici internazionali in Lussemburgo, Francia, Italia e Germania, USA, Hong Kong, ricevendo un'alta valutazione della sua arte. Mostra uno stile fortemente espressionista, dedicandosi ad astratti o altre volte ad opere più figurative nelle quali emerge tutta la potenza emotiva del colore e l’interesse dell’artista per la natura. Attraverso pennellate energiche Sabanska imprime su tela le sue impressioni, facendosi guidare unicamente da esse. Altra sua passione è la scrittura. Ha pubblicato, infatti, due raccolte di poesie, due libri di fiabe per bambini con sue illustrazioni e un libro autobiografico sul proprio percorso artistico. 

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Olga Krylova

Artista russa, dipinge vetrate dal 2016, creando una sua particolare tecnica di pittura su vetro colorato. E' membro di un'associazione creativa di artisti, ha partecipato a diverse mostre e le sue opere sono oggi in collezioni private in Russia e altri paesi. Il vetro rappresenta la base delle sue opere, consentendole di creare magnifiche suggestioni sfruttanto le capacità di riflessione del colore. E’ così che le opere sembrano davvero prendere vita quando la luce le colpisce dando la sensazione di subire continue trasformazioni a seconda del tipo di illuminazione. Uno stile davvero originale e affascinante che attrae lo spettatore fortemente, conferendo a queste immagini un’aura magica e gioiosa. Straordinaria è anche la varietà dei materiali utilizzati per questi lavori che li rendono ancora più preziosi e particolari, quali ad esempio lacche colorate, madreperla, vetro liquido, polimeri, foglia d'oro e scaglie di vetro.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Karla Stiborkovà

Artista proveniente dalla Repubblica Ceca, vive e lavora a Frenštát pod Radhoštěm. Per molti anni è stata direttrice di una scuola d'arte a Frýdlant nad Ostravicí. Espone le sue opere sin dal 1995 e ha partecipato a più di 100 mostre in Repubblica Ceca e all'estero. La sua ricerca si muove tra opere in stile astratto ed opere a motivi naturali, con l’adozione di svariate tecniche, dall'acrilico all'acquerello, passando anche per l'encausto e il pastello. Osservando la sua produzione, vediamo come gli astratti, nei quali emerge con forza la potenza materica del colore, siano talvolta contraddistinti da elementi geometrici che vengono sapientamente valorizzati dalla scelta di tonalità forti a contrasto. Più tenui, invece, le tonalità nelle opere floreali o a motivi naturali, dove il colore appare più sfumato. Stile raffinato e dal forte impatto visivo.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Majla Chindamo

Artista romana, inizia a disegnare all’età di 5 anni grazie alla madre che le trasmette questa passione. Seguendo questa sua particolare predisposizione, frequenta in seguito l’Istituto d’arte, avendo modo di approfondire la conoscenza delle diverse tecniche. Nelle sue opere, strettamente figurative in stile iperrealista, si concentra in maniera specifica sulla rappresentazione di personaggi del regno animale o volti umani, con un’accuratezza senza eguali che le permette di catturare ogni minimo dettaglio. Pur nella rappresentazione fedele della realtà, l’artista riesce comunque ad immergere le sue composizioni in un’atmosfera surreale e magica, dimostrando una significativa abilità tecnica, unita alla straordinaria capacità di rendere tangibili le emozioni. Un’immediatezza visiva e un potente effetto cromatico che rendono le sue opere facilmente riconoscibili.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Lucie Kerouedan

Artista francese, nata a Rennes, vive oggi in Bretagna vicino al mare, sulla costa occidentale francese. Volge la sua attenzione alle civiltà e alla fauna selvatica. Nelle sue opere tratta tematiche quali la paura, la speranza e l’amore, cogliendo le fragilità dell’essere umano, che ritrae spesso in contesti naturali, in interni accuratamente descritti o ancora in ambientazioni surreali. Si definisce un’artista ecofemminista, sentendosi vicina ad alcuni filosofi di questo movimento che si prefigge di evidenziare le connessioni tra umani, piante e animali. Dal punto di vista formale, si percepisce fortemente l’influenza di Maestri come Lucian Freud, Francis Bacon, unita ad altri riferimenti che per l’artista sono fondamentali, derivati dalla letteratura, dal cinema e dal teatro. Spiccata la sua attitudine all’introspezione psicologica dei soggetti ritratti che la conduce ad una descrizione dettagliata dei particolari fisiognomici, conferendo alle sue opere una grande evidenza comunicativa.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Manuela Chittolina

Nata a Viadana, in provincia di Mantova, è un'artista che sa leggere nelle pieghe più profonde dell'animo umano. Attratta dall'arte sin da bambina, dagli anni '80 in poi decide di dedicarsi maggiormente alla sua passione, iscrivendosi ad un corso di pittura e poi a numerose lezioni incentrate sull'approfondimento delle varie tecniche pittoriche. Nelle sue opere tratta l'interiorità femminile e attraverso uno stile onirico- fiabesco ci proietta in atmosfere magiche, nelle quali la sensualità e la dolcezza di queste donne sembrano volerci trasportare in un mondo parallelo, in un percorso alla scoperta della profondità dell'animo femminile. Sono donne malinconiche, a volte misteriose, che con le loro pose e i loro sguardi testimoniano la straordinaria capacità introspettiva, oltre che narrativa di questa pittrice. Le cromatiche, talvolta delicate sui toni dell'azzurro o dell'ocra, diventano in altri dipinti più vivaci, mantenendo però sempre costante quello stile raffinato e quella grazia pittorica in cui si inseriscono spesso anche elementi floreali che rievocano raffigurazioni tipiche dell'Art Nouveau e della cultura orientale.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Teresa Miccichè

Artista siciliana autodidatta, affascinata sin da bambina dalla bellezza femminile, oggi la ritrae su tela o carta, utilizzando prevalentemente la tecnica ad olio e sperimentando talvolta anche tecniche miste. Influenzata dalla sua esperienza come ballerina, è attratta dalle movenze dei corpi e dalla loro sensualità, che ella riesce a restituire con grande raffinatezza nei suoi dipinti. Dal punto di vista stilistico si possono riconoscere rimandi a varie correnti dall’espressionismo al surrealismo fino alla pittura nordica ottocentesca con queste donne ritratte di spalle, in ambientazioni astratte o surreali. Attraverso delle inquadrature quasi cinematografiche l’artista sembra voler suggerire all’astante che non è tanto importante il luogo in cui sono collocate le sue figure ma piuttosto il loro stato d’animo.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Stefania Agus

Fotografa sarda, originaria di Nuoro, vive a Cagliari. Nella sua vita l'arte ha sempre avuto un'importanza sublime ed in particolar modo la fotografia, una passione che è diventata la sua terapia di vita. Stefania ha iniziato ad immortalare ritratti. Ha esposto le sue foto in diverse mostre in Italia e all'estero, facendo sì che gli interlocutori potessero immergersi dentro ed emozionarsi. Si ritrova nelle sue opere una componente quasi pittorica che conferisce ai suoi lavori un certo lirismo e un fascino ineguagliabile. Emerge un linguaggio raffinato dove il contrasto tra luci e ombre viene sapientemente sfruttato dall’artista per comunicare determinate sensazioni o stati d’animo. Attraverso il mezzo fotografico Agus analizza interiormente i soggetti ritratti, siano essi volti umani, paesaggi o interni desolati, mostrando grande accuratezza e un’accentuata sensibilità.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Floriana Avellino

Artista lombarda, definisce il suo approccio alla fotografia camaleontico. Allergica alle etichette, ama sperimentare, infatti, diversi generi, concependo ognuno di essi come un modo per interpretare e condividere una sua personale visione. Passando dalla street al paesaggio, dagli elementi naturali alle archittetture, dal bianco e nero al colore, Floriana mostra un certo eclettismo, riuscendo in ogni genere a lasciare la propria impronta d'anima! Molto interessanti gli scatti impostati sulla lunga esposizione o sul concetto di sovrapposizione con effetti che le permettono di suggerire attraverso il mezzo fotografico una sensazione di dinamicità, conferendo alle immagini un aspetto quasi pittorico. E' presente con le sue foto in diverse riviste e portali quali Life Framer collection, Spectacular Magazine, Mass Magazine etc. Le sue opere sono state esposte in diversi contesti e ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi fotografici internazionali.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Alicja Szczukowska

Artista polacca, ha iniziato il suo percorso artistico con progetti per aziende del settore dell'abbigliamento. Ha partecipato a concorsi artistici ed eventi di beneficenza. Alicja racchiude nei suoi dipinti ciò che appartiene alla sfera fisica, energetica e spirituale. Attraverso uno stile surreale goticheggiante adopera il colore in maniera espressionista, facendosi interprete del grido dell'anima umana e delle emozioni strettamente connesse al mondo che ci circonda. Ne scaturiscono immagini dal forte potere attrattivo, che catturano immediatamente l’astante per la loro qualità pittorica e per l’attenta accuratezza nella descrizione dei particolari.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Barbara Ciotta

Artista milanese, laureata in scienze dell’educazione, è insegnante presso una scuola primaria. Appassionata da sempre all’arte in tutte le sue forme, si iscrive ad un corso di pittura, spinta soprattutto dall’esigenza di una ricerca interiore. Studia con il Maestro Fabio Cuman e successivamente frequenta anche il Gafm, a Milano, sotto la guida del grande Maestro Enrico Giussani. Le opere di Ciotta rappresentano un viaggio introspettivo nell’universo femminile. Si contraddistinguono spesso per un fondo nero, elemento che vuol evidenziare quella parte oscura e sofferta che risiede in tutti noi e che allo stesso tempo, dal punto di vista tecnico, fa sì che la donna emerga ancor più dal fondo, esaltando così tutte le sue forme e soprattutto la potenza emozionale che scaturisce dalla sua figura.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Mina Mevoli

Artista pugliese, autodidatta, è nata a Monopoli, città nella quale risiede tuttora. Laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico presso l'Università  di Bari, esprime la sua creatività non soltanto attraverso la pittura ma anche per mezzo della poesia e della scrittura. Nel 2003 ha infatti pubblicato la sua prima raccolta poetica dal titolo "Parole blu", nella collana LiberamenteAutori e al 2008 risale invece un secondo libro dal titolo "Un anno di passi nell'anima" edito da Schena editore. Espone le sue opere sin dal 1980 e prosegue il suo personale cammino artistico allestendo personali, partecipando a concorsi e rassegne nella sua città e a mostre collettive in tutta Italia. Osservando la sua produzione pittorica appare evidente la capacità di questa artista di guardare dentro, di leggere profondamente tra le pieghe dell'animo umano, concentrandosi sui sentimenti, su emozioni comuni che ognuno di noi ha certamente provato almeno una volta nella vita. Di recente è stata ammessa alla XIV edizione della Florence Biennale di Firenze.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Stefania Popoli

Nata a Parma, dove vive e lavora, l'artista ha conseguito la Maturità Artistica in Decorazione Pittorica al Liceo Artistico della stessa città e i suoi maestri sono stati Corvi, Belicchi, Negri e Vernizzi. Successivamente ha conseguito la laurea in Lettere, perfezionandosi in Storia dell'Arte con A. Carlo Quintavalle. Ha partecipato a innumerevoli manifestazioni artistiche e ha esposto con personali in Italia e in Francia. Le sue opere, che rivelano una notevole padronanza tecnica, si contraddistinguono per ambientazioni onirico-surreali, definite da tonalità tenui o altre volte più calde, con rimandi ai grandi Maestri del passato, dal Rinascimento alle composizioni metafisiche dechirichiane. Forte, inoltre, il legame con la mitologia e la cultura classica.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Cristina Del Ponte

Scultrice, nata a Milano da genitori originari del pordenonese e trevigiano, in età prelinguale perde l’udito, sviluppando pertanto un linguaggio prettamente grafico che le consente di esprimersi liberamente e comunicare le proprie sensazioni. Frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Cordenons e termina gli studi presso l’Istituto Universitario di Venezia nel 2004, conseguendo il dottorato in Architettura. Già in giovane età suscita consensi ed interesse, ricevendo poi riconoscimenti in svariate mostre, allestite in territorio nazionale. La sua ricerca si concentra sulla lavorazione della creta, attraverso la realizzazione di ceramiche Rakù policrome o fanciulle ieratiche, immerse in atmosfere oniriche che conferiscono ai suoi lavori un fascino particolare. Si nota, inoltre, un’accuratezza nella resa dei panneggi che dona a queste sculture anche un aspetto dinamico. 

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Claudia Carianopol

Nata a Bucarest, si definisce una romantica. Laureata presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica “Ion Mincu” di Bucarest nel 1994, il suo debutto nella pittura è stato con alcune mostre organizzate negli hotel Intercontinental Athene Palace e Crowne Plaza e in seguito a quelle organizzate presso il Museo del contadino rumeno, il Senato rumeno e presso il Centro culturale del Ministero dell'Interno. Il suo stile si muove tra immagini realistiche e fiabesche, con una forte componente emotiva, evidenziando influenze della propria tradizione artistica e richiami all’arte russa.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Viviana Avellino

Pittrice e scultrice lombarda, versatile e volta alla sperimentazione, pone al centro della sua ricerca il corpo umano, indagandone l’espressività e  la bellezza delle sue forme in movimento. Emerge un linguaggio moderno, vivace ed armonioso che coniuga la potenza comunicativa della gestualità fisica ad una certa stilizzazione delle forme, presente in alcuni dipinti e in particolar modo nelle sculture. Il fil rouge delle sue opere è senza dubbio questa sensazione di fluidità, che si palesa nella dolcezza dei corpi colti in determinate pose e che si ritrova anche nei dipinti, dove l’artista attraverso contrasti tonali sembra voler guidare l’occhio dell’osservatore a ripercorrere visivamente le forme del corpo, quasi ad il indicare un percorso segreto verso la conoscenza del senso più profondo dell’opera stessa. 

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Jomay Tam

Nata ad Hong Kong, vive oggi a Firenze. Dopo una carriera nel settore commerciale, dal 2016 ha seguito il suo istinto, spostandosi nella città gigliata per studiare Pittura e Disegno all'Accademia di Arti Classiche di Firenze e Pittura di Arti Visive alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Nelle sue opere adotta un linguaggio immediato ed ironico, frizzante e moderno, che la porta a realizzare opere cromaticamente molto vivaci, in grado di suscitare un forte slancio vitale ed un’energia positiva. A tutto ciò unisce anche una componente onirico-fiabesca che permette alle sue opere di essere facilmente riconoscibili. 

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Patrizia Caffaratti

Artista torinese, laureata in Medicina e Chirurgia a Torino, sin da giovanissima inizia a dare forma a visi di donna e sguardi enigmatici. Nella sua produzione artistica si fa interprete dell'universo interiore delle donne, attraverso vari nudi femminili, mostrando da un lato uno stile pittorico dove le figure si legano armoniosamente al colore e dall'altro uno stile più grafico e particolarmente originale, caratterizzato da elementi geometrici che danno a questi lavori un effetto quasi dinamico. Un linguaggio chiaro e diretto, con queste donne in pose riflessive che invogliano l’astante ad un’osservazione attenta.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Stefan Hadzi Nikolov

Artista macedone Stefan Hadzi Nikolov è nato nel 1955 a Skopje. Si è laureato all'Accademia di pedagogia di Skopje ed è membro dell'Associazione degli artisti della Macedonia dal 1984. Ha partecipato a più di 100 mostre collettive in Macedonia e all'estero. Pittore di notevole talento, è rinomato per i suoi figurativi femminili in stile iperrealista, inseriti in contesti interni o ambientazioni oniriche e surreali, dominate da colori accesi. A questa produzione affianca dipinti che vengono generalmente descritti come “figurativi non figurativi”, opere nelle quali le forme vengono create direttamente dai colori vivaci, creando motivi innaturali che danno però all’opera un effetto iperrealista. Una spiccata abilità tecnica che permette all’artista di muoversi da un genere all’altro liberamente, riuscendo sempre e comunque a mantenere la sua cifra stilistica.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Mario Ghizzardi

Nato a Sabbioneta, nelle campagne padane, torna a dipingere dopo una intensa vita lavorativa e una triennale a Milano nel 1978. Prova a trasformare le emozioni non solo con le poesie, ma attraverso il gesto e il colore. I suoi dipinti, eseguiti attraverso tocchi veloci in maniera istintiva, si differenziano per una certa vivacità cromatica e per questi guizzi di colore che conferiscono all’opera un aspetto dinamico, dando quasi la sensazione di un’armoniosa melodia che scaturisce direttamente dal colore.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Giorgia Aurora Bertolino

Giorgia Aurora Bertolino, in arte GIAU. Artista siciliana, fin da giovanissima interessata all’arte, inizia a frequentare lo studio del noto pittore siciliano Vito Linares; si diploma presso il Liceo Artistico Michelangelo Bonarroti di Trapani e frequenta anche corsi di pittura. Dal punto di vista stilistico, Bertolino si muove nell’ambito dell’astratto informale, mettendo a punto un personale linguaggio, contrassegnato da linee morbide o tratti nervosi con sterzate improvvise che danno voce alla propria interiorità. L’impianto cromatico basato su colori tenui sfumati o altre volte su tonalità più forti a contrasto è di grande impatto comunicativo e testimonia la padronanza tecnica dell’artista.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Ambretta Rossi

Nata a Cremona, vive e lavora a Torino. Da sempre interessata a molti generi di creazione artistica e artigianale, ha approfondito la pittura ad acquerello che sente particolarmente consona al suo temperamento, ma utilizza anche le tecniche del carboncino e dei gessi. Nelle sue opere ritrae prevalentemente scene desunte dall’osservazione della realtà quotidiana; piccole istantanee della vita di tutti i giorni che smuovono l’animo dell’artista e che proprio per questo vengono immortalate per cristallizzarle nel tempo. Sono opere che si distinguono per una pittura leggera, quasi evanescente e per una generale armonia cromatica che evidenziano la raffinatezza della ricerca artistica di questa artista.

 F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Gabriella Biondi

Artista milanese, da sempre appassionata alla pittura ad acquerello, dal 2008 si è accostata a questa difficile tecnica. Da anni fa parte della Scuola di Acquerello del pittore Angelo Gorlini di Milano, con il cui patrocinio ha esposto in vari ambiti a Milano. Nelle sue opere passa da un certo realismo, evidente nei ritratti di vita quotidiana e nei paesaggi, ad opere in cui prevalgono forme e scenari più astratti e surreali. Bellissimi i passaggi chiaroscurali e le sfumature che riesce a creare, mostrando una certa padronanza tecnica.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Lucia Doreen Kurst

Artista proveniente dalla Germania, scopre la passione per la pittura fin da bambina, crescendo tra l'antiquariato e l'arte, sempre alla ricerca di nuovi modi per realizzarle le proprie idee. Nella sua ricerca risente una certa influenza dei grandi Maestri come Klimt, Schiele, Munch, Van Gogh o Sorolla, dai quali desume determinati elementi o soluzioni che poi rielabora in chiave più moderna. Straordinaria la capacità dell’artista di dar voce ai sentimenti umani, attraverso una profonda analisi psicologica dei soggetti che ritrae. Inoltre, mostra una notevole attenzione alla resa dei particolari, mantenendo anche un perfetto equilibrio sul piano cromatico e luministico.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Roberto Pino

Artista piemontese, scopre la sua passione per l'arte in modo piuttosto casuale circa 15 anni fa, visitando una mostra sui Macchiaioli. Partendo dall’Astrattismo puro, rivolge la sua attenzione sempre più al concettuale, orientando la sua ricerca verso la matericità, attraverso l’uso di stucco, smalti e tempere glitterate. Le sue opere, evidenzianti una notevole vivacità cromatica, sono dense di simbologie e ci proiettano in atmosfere oniriche e surreali, sprigionando una grande energia positiva. Ha esposto le sue opere in diversi eventi.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Denise Filippetta

Artista laziale, tra le tecniche predilige in particolar modo il disegno e la pittura digitale, mostrando una spiccata abilità tecnica con linee sicure ed uno stile che tende all’espressionismo. Le sue opere sono spesso espressione di stati d’animo e dunque derivanti da una profonda analisi introspettiva. Impostate spesso su tonalità a contrasto o sul bianco e nero, si contraddistinguono per una grande potenza visiva, nonché una forte carica emotiva.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Christian Perra

Fotografo sardo, ha sempre amato l'arte a 360 gradi. La fotografia è per lui uno di quegli strumenti che da sempre ha permesso alla sua anima di "parlare attraverso le immagini". Si definisce un sognatore che vive di emozioni e di attimi. Il suo percorso con la fotografia è iniziato in una scuola di Cagliari, "La bottega della Luce" che ha permesso alle sue emozioni di germogliare e crescere. La fotografia ritrattista e concettuale è il suo stile e modus operandi. Mostra, inoltre, un notevole interesse verso il genere del nudo artistico maschile o femminile, con una grande ricerca sul piano delle luci e delle ombre. Sorprendenti alcuni suoi scatti che, ispirati dalle opere di Caravaggio, evidenziano un poetico contrasto tra oscurità e luce, assumendo un effetto quasi pittorico.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Yuki Kiyohara

Artista giapponese, nata ad Ashiya (Hyogo), dal 2011 inizia a creare opere particolarmente originali, nelle quali unisce l'arte dei ricamo all'utilizzo di diversi materiali. Dal 2015 ha esposto le sue opere in diverse collettive in Italia, America, Giappone e altri Stati e ha tenuto diverse personali in Giappone. Nel 2017 una delle sue opere è stata selezionata per lo storico e prestigioso "Salon d'automne" di Parigi, dove è poi tornata anche nel 2019 - 2020 - 2021 e nel 2022 . Poliedrica, il suo è uno stile originalissimo che denota un elaborato processo creativo e grande abilità sul piano tecnico. Muovendosi in maniera disinvolta tra monocromo e colori accesi, tra i suoi soggetti prediletti ritroviamo volti umani, paesaggi rurali o scene di natura, nei quali l’artista mostra un linguaggio volto ad approfondire le emozioni e a lanciare, talvolta un messaggio sociale, evidenziando altresì tutta la sua potenza creativa.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Laura Degani

Pittrice nata a Milano, all’età di 8 anni si trasferisce con la famiglia in Liguria, studiando poi presso il liceo artistico di Savona e laureandosi in Lingue e Letterature straniere Moderne presso l’ateneo di Genova. Nel periodo trascorso in Liguria, ha avuto la fortuna di abitare, per circa 35 anni, vicino alla cittadina di Albissola, importante centro di ceramica. Qui ha frequentato corsi di pittura su ceramica e imparato l’arte in studi di pittori e ceramisti locali. Crescendo in Liguria il mare è divenuto per lei un grande amore, una passione unica. Ed è proprio il mare quindi il grande protagonista delle sue opere che lei interpreta magistralmente attraverso le proprie emozioni, trasmettendo all’osservatore una carica emotiva ed un’energia spirituale incomparabili.

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

Meltem Akkaya

Nata a Smirne. Ha completato i suoi studi universitari e post-laurea presso la Dokuz Eylül University, Facoltà di Belle Arti. Ha tenuto la sua prima mostra personale a Smirne nel 1993 e ha proseguito con mostre e concorsi nazionali ed internazionali sino ad oggi. Dal 2005 partecipa, inoltre, a workshop nazionali ed internazionali. Lavora come docente presso l'Università Adnan Menderes . Numerosi i riconoscimenti: vincitrice del secondo premio del 14° concorso di pittura e scultura Turgut Pura; vincitrice del secondo premio del primo concorso di pittura Talens; vincitrice del secondo premio del Rotary Club di Samsun. Ha partecipato, inoltre, a numerose fiere tra le quali ricordiamo la Fiera di Basilea. Mostra un linguaggio fresco e diretto, con colori accesi che esprimono gioia e vitalità. Uno stile puntuale e che rivela una grande preparazione dal punto di vista tecnico. 

F.Callipari - Storico e Critico d’arte


Domenica Vecchio

Artista calabrese, mostra una particolare sensibilità che la conduce a soffermare la sua ricerca su temi e scorci della sua amata terra, ritraendo giovani fanciulle in pose riflessive davanti a scenari paesaggistici di straordinaria bellezza. Altre volte si rivolge alla raffigurazione in chiave realistica di alcuni elementi caratteristici della regione, quali il peperoncino, le cipolle o le olive. Uno stile delicato e piacevole che fa della Vecchio una valida interprete dei valori e del fascino della Calabria. Attraverso le sue opere l’artista cerca in qualche modo di trasmetterci l’operosità della sua gente, ma anche i profumi e le tradizioni, restituendoci l’atmosfera magica e suggestiva che si respira in quei luoghi. 

F.Callipari - Storico e Critico d’arte

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura