Svetlana Kompel - L’energia emozionale del colore tra figurazione e astrazione

18.04.2024

di Francesca Callipari

Artista frizzante e assolutamente eclettica, Svetlana Kompel si muove con maestria dal genere figurativo a quello astratto, dal ritratto vero e proprio al paesaggio, passando da una pittura Astratto–Informale alla ricerca di un realismo più concreto e palpabile. 

La peculiarità che la contraddistingue è pertanto la grande creatività che la conduce a comunicare attraverso le più differenti tecniche e generi artistici, testimoniando una naturale propensione verso la sperimentazione. Dal pennello alla spatola, da una pittura più lineare a gesti rapidi e dinamici, l'artista evidenzia una libertà espressiva davvero spiccata che conferisce alle sue opere freschezza visiva e un generale movimento. Tutto ciò si lega indissolubilmente ad un approccio quasi "fauvista" nei confronti del colore che la conduce ad adoperare una moltitudine di tinte a contrasto, evidenziando l'esigenza di trasmettere una realtà emotiva più che naturale.

Ne consegue un impatto emozionale predominante: le opere di Kompel sembrano suggerire un'energia esplosiva, ulteriormente acuita dall'uso di cromatiche accese e vibranti, ponendosi immediatamente in comunicazione con l'osservatore.

Nei figurativi si rileva ulteriormente l'interesse verso l'approfondimento di aspetti legati alle emozioni, con un'accentuazione dei tratti fisiognomici di determinati personaggi, spesso donne o animali, e in particolar modo degli sguardi.

Negli astratti, invece, prevale la volontà di seguire un'istintività gestuale ed emozionale attraverso la creazione di immagini contraddistinte da colori forti, capaci di generare suggestioni percettive.

Un'artista dal linguaggio diretto, inclusivo, incisivo e vivace che porta dentro di sé un messaggio di amore nei confronti della vita e della natura.

Francesca Callipari

Critico d'arte e curatore mostre

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura