Olympus Arts Awards: intervista a Sonja Vazzana - SonjiV
di Ilaria Rippa
Il 13 febbraio, il prestigioso Museo d'Arte e Scienza di Milano farà da cornice alla cerimonia di premiazione degli Olympus Arts Awards, evento di rilievo internazionale curato dalla critica d'arte Francesca Callipari. Tra i trenta talenti selezionati per la Sezione Arti Visive, spicca il nome di Sonja Vazzana, in arte "SonjiV", la cui pittura si configura come un viaggio introspettivo, dove il corpo umano diventa il linguaggio privilegiato per esplorare sensualità e stati d'animo profondi.

1. Sonia, da cosa sei ispirata nella creazione delle tue opere e qual è la storia di "Seduzione rovente", il dipinto vincitore del Premio Olympus Arts Awards?
« Sono ispirata dall'emozione del momento, e inizia un processo di trasposizione psicologica, che traduco in immagini.
"SEDUZIONE ROVENTE" fa parte di un progetto di 4 opere, iniziato a Dicembre 2024. Nasce come studio del corpo umano e del suo linguaggio basato sui movimenti, espressione di sensualità ed erotismo. »
2. Se dovessi attribuire un aggettivo caratteriale alle tue opere, quale sarebbe?
« Direi "introspettive", decisamente in tutte le mie opere c'è un pensiero profondo, a volte auto riflessivo, altre è una riflessione su ciò che mi circonda. »
3. Per te, "fare arte" potrebbe definirsi un bisogno?
« Sì, è un bisogno fondamentale per il mio benessere psicofisico, mi aiuta a ritrovare me stessa e la forza di affrontare qualsiasi situazione. »
4. La tua prima opera: quale consideri come tua prima realizzazione che ti ha fatto dire "Voglio fare la pittrice"?
« Non è stata un'opera in particolare che mi ha spinta a ricominciare, perché l'ho sempre fatto ma per un periodo l'ho messo da parte. Piuttosto un periodo, in cui ho sentito il bisogno di ritrovare il legame con me stessa e tirare fuori quei sentimenti che non è facile esprimere a parole, ma dipingendo riesco a trasmettere. »
5. Ci sono nuovi progetti artistici ai quali stai lavorando?
« Ovviamente sì, per fortuna le emozioni mutano continuamente, e questo mi dà nuove ispirazioni e tanta voglia di elaborarle ed esprimerle con la pittura. »
Save the Date: > Cerimonia Olympus Arts Awards > 13 Febbraio ore 17:30 – Museo d'Arte e Scienza, Milano > Via Quintino Sella n.4, Milano