Savona accoglie “Emotioncolors e altri incantesimi”, la mostra di Laura Tarabocchia
di La Redazione
Dal 15 al 30 novembre 2025, il Palazzo Vescovile di Savona ospita la mostra personale di Laura Tarabocchia, artista conosciuta per la sua innovativa tecnica "Emotioncolors", che unisce colore, emozione e movimento in un processo creativo unico: la pittura sull'acqua.

L'esposizione, presentata al vernissage da Laura Romano, nota e stimatissima artista Savonese sarà sabato 15 novembre alle ore 15.00, propone un percorso sensoriale e partecipativo dove il pubblico diventa parte dell'opera. Oltre ai dipinti realizzati con la tecnica Emotioncolors, saranno presenti anche i "Legni Storti" – creazioni su legno ecologico dai colori vivi e sinuosi – e i ritratti "Perfettamente Imperfetti", che celebrano la bellezza autentica e l'unicità di ogni individuo.
Arte che si muove e coinvolge
Durante i giorni di apertura, la Tarabocchia offrirà dimostrazioni dal vivo della pittura sull'acqua e di tecniche antiche come il Suminagashi giapponese e la marmorizzazione cinese.
Il pubblico potrà partecipare a laboratori gratuiti di arte emozionale e attività interattive con "tavolette per interpretare", che invitano i visitatori a entrare nel processo creativo e dare un titolo personale alle opere.
Musica e arte in dialogo
La mostra sarà arricchita da momenti musicali dal vivo:
- Sabato 22 novembre – concerto del duo Ars Gratia Artis ore 16.30
- Sabato 29 novembre – esibizione del trio di flauti e pianoforte Les GAMmes
dalle 15.30 alle 17.30.
Un'esperienza di leggerezza e partecipazione
"Emotioncolors e altri incantesimi" invita lo spettatore a scoprire l'arte come linguaggio di leggerezza, connessione e benessere emotivo. L'evento è patrocinato da Provincia di Savona, Diocesi Savona-Noli, Università di Genova, Circolo degli Artisti, Museo di Villa Cambiaso, Coster Group, Museo Artepozzo, Società Savonese di Storia Patria e Associazione Qui Arte.
Orari di apertura:
- Sabato, domenica e festivi: 9.30 – 17.30
- Giorni feriali: 15.30 – 17.30
Ingresso libero
Palazzo Vescovile, Piazza del Vescovado – Savona
15–30 novembre 2025*
Info e prenotazioni laboratori pomeridiani:
lauratarabocchia.arte@gmail.com
WhatsApp 328 9455175
www.lauratarabocchia.art

L'artista
Laura Tarabocchia è un'artista contemporanea eclettica e innovativa, riconosciuta a livello internazionale per le sue tecniche uniche spesso divertenti e suggestive. Il suo lavoro si distingue non solo per l'originalità dell'esecuzione, ma anche per l'intensità emozionale che riesce a trasmettere attraverso i suoi dipinti e le sue tecniche concentrate alla sua continua ricerca della positività. La sua arte è una fusione armoniosa di tradizione, storia e modernità, che si concretizza in tre tecniche principali: la pittura sull'acqua tra le quali la sua tecnica denominata Emotioncolors, i Crooked Woods (Legni Storti) e i Perfettamente Imperfetti (i suoi originalissimi ritratti).
La mostra vuole essere un'esperienza attiva e partecipativa. L'obiettivo non è solo esporre le opere, ma coinvolgere lo spettatore in un processo percettivo e interpretativo personale.