Raffaella Capano - La pittura: tra vibrazioni cromatiche e sinestetiche percezioni
di Francesca Callipari
Artista poliedrica, ama l'arte in ogni forma, esprimendo attraverso le sue opere energia e vitalità. Cromatiche fluide e vibranti si fondono a dinamiche sfumature, suggerendo l'idea di una danza, dando quasi la percezione di suoni che si propagano nell'aria attraverso il colore.
Partendo dalla tecnica del Fluid Painting, Capano dà voce alla propria anima, riversando sulla tela tutta la creatività che la contraddistingue, affidando al colore le sue emozioni e dimostrando la propria attitudine alla sperimentazione.
Muovendosi tra astrazione e figurazione, l'artista ci accompagna a scoprire la forza immersiva del colore… quel colore che ci attrae e ci conduce al nostro più intimo sentire. Un processo creativo che attraverso questa particolare tecnica artistica diviene quasi alchemico.
Un percorso di trasformazione, in primis del colore che si muove libero sulla tela, dando vita a quelle affascinanti celle, tipiche della fluid arte; un percorso di trasformazione delle nostre emozioni che come il colore diventano varie e mutevoli.
Se nelle opere astratte, Capano si concentra sulle capacità evocative ed espressive del colore, accentuando l'impatto visivo attraverso il contrasto tra i colori vivaci e lo sfondo chiaro o scuro, nei figurativi pone una particolare attenzione agli sguardi e alle pose dei suoi personaggi che si traduce in una spiccata espressività.
Si manifesta così tutta la sensibilità di questa artista che attraverso la propria pittura ricerca sempre un racconto interiore.
Francesca Callipari
Critico d'arte e curatore mostre