Ornella Ogliari: tra natura e sperimentazione

22.01.2024

di Francesca Callipari

Poliedrica, nella sua ricerca Ornella Ogliari volge l'attenzione alla figura femminile, nonché all'osservazione e allo studio minuzioso della natura. Quest'ultima per lei è forza vitale, è energia, è rinascita, è libertà; un connubio di sensazioni profonde che l'artista riversa sulle sue opere.

Mostrando uno stile eclettico, che dal figurativo si muove verso l'espressionismo astratto, l'Informale e il materico, l'artista mantiene sempre presente la sua idea di arte quale intima riflessione del proprio "Io" e delle proprie percezioni, dedicandosi prevalentemente alla sfera delle emozioni e rimarcando le sue indiscusse doti introspettive.

Le opere esposte alla mostra "Versus" in corso presso iKonica Art Gallery, testimoniano come il suo rapporto con l'arte sia in continuo divenire, portandola a sperimentare tecniche e generi differenti. 

Due figurativi che ci pongono di fronte a due visioni differenti: da una parte un'impostazione più classica, basata su un forte contrasto chiaroscurale e su elementi pittorici che suggeriscono una certa dinamicità; dall'altra un impianto più "innovativo", dirompente, all'interno del quale la materia reclama prepotentemente il proprio spazio, trasformando la tela da semplice supporto ad elemento "parlante", protagonista compartecipe della riflessione dell'artista.


Francesca Callipari

Critico d'arte e curatore mostre 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura