Ornella Ogliari: la mia vita tra arte e natura 

25.09.2022

Intervista all'artista milanese in mostra presso la IKonica Art Gallery 

ORNELLA, FINALMENTE IN MOSTRA CON UNA TUA PICCOLA PERSONALE A MILANO. QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO E DA QUANTO DESIDERAVI UN EVENTO COME QUESTO?

Sognavo questo evento da anni, era il mio sogno nel cassetto. Ho lavorato tanto per questo; sono emozionata perché metto in mostra il mio percorso interiore degli ultimi 5 anni e, credimi, è stato un percorso faticoso imparare ad ascoltarmi esprimermi e andare oltre; è stato come scalare una montagna ed arrivare in cima. Questa mostra è arrivata al momento giusto!

SEI UNA ARTISTA POLIEDRICA, AMI LA NATURA E TI DEDICHI CON GRANDE ABILITA' ALLA PITTURA, ALLA CREAZIONE DI GIOIELLI E ACCESSORI, NONCHE' AL RESTAURO DEI MOBILI. DA DOVE ARRIVA TUTTA QUESTA ENERGIA E QUANDO HAI SCOPERTO QUESTE TUE PASSIONI?

E' vero, mi piace fare arte a 360°; amo la voglia di scoprire e sperimentare ed è questo che mi stimola a fare cose diverse e sempre nuove. L'Arte è sempre stata dentro di me anche se ho dovuto tenerla nel cassetto della mia vita interiore per troppo tempo ma quando ho deciso che era ora di ri-tirarla fuori è esploso un vulcano.

Ornella Ogliari - Identità nascosta
Ornella Ogliari - Identità nascosta

NELLE TUE OPERE RAPPRESENTI SPESSO LA FIGURA FEMMINILE, ESALTANDONE LA SENSUALITA' E MOSTRANDO UNA NOTEVOLE CAPACITA' INTROSPETTIVA. PARLACI DI DUE OPERE CHE SARANNO IN MOSTRA A MILANO, OVVERO "IDENTITA' NASCOSTA" E UNA DELLE PIU' RECENTI QUALI "SUBLIMAZIONE":

Queste due opere mi rappresentano pienamente: "Identità nascosta" è la parte interiore, quella che ognuno ha nel profondo, difficile da mostrare e quando cerchi di farlo hai quasi paura e allora la mostri con il volto sfuocato un "vedo e non vedo" perché hai paura di soffrire ... ancora.

In "Sublimazione" mostro il viso, la posa è adagiata, serena e rilassata in un'estasi quasi surreale e la tela che dal corpo esce dal quadro è un chiaro effetto che non sono più costretta ma le mie emozioni fuoriescono per incontrare l'etere.


Ornella Ogliari - Sublimazione
Ornella Ogliari - Sublimazione

IN MOSTRA CI SARANNO ANCHE TUE OPERE DI GENERE "ASTRATTO" CHE HANNO UN FORTE LEGAME CON LA MUSICA E, CHE GRAZIE AI QR CODE PRESENTI IN GALLERIA, CONSENTIRANNO AL VISITATORE UN'ESPERIENZA "AUDIO-VISIVA" TRA MUSICA E PITTURA. PARLACI DI UNA DI QUESTE OPERE, OVVERO, "OCEANO":

Oceano è una musica del Maestro Roberto Cacciapaglia che ho conosciuto ad una presentazione di un suo cd. Mentre spiegava come nasce la sua musica ho sentito subito una connessione ed infatti, alla firma del disco gli ho detto che, come la sua musica esce dalle sue mani tramite i tasti del pianoforte e le corde per andare nell'aria, così queste note entrano , tramite le mie orecchie nel profondo dell'anima e fuoriescono con gocce di colore tramite le mie mani.

E' così che è nato Oceano e tutta una serie di opere dedicate alla musica.

SOGNI PER IL FUTURO?

Un altro sogno nel cassetto a cui sto lavorando è trasmettere ai bambini la voglia di esprimersi ed avvicinarli all'Arte ed alle sue correnti tramite piccoli corsi di pittura. Tra l'altro ho già sperimentato qualcosa con lezioni private con un notevole successo.

GRAZIE PER QUESTA INTERVISTA. INVITIAMO TUTTI I LETTORI A MILANO ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA, MARTEDI' 4 OTTOBRE DALLE ORE 18 PRESSO IKONICA ART GALLERY.


DAL 3 al 13 OTTOBRE 2022

Dialoghi d'arte: tra natura e vita

A cura di Francesca Callipari

VERNISSAGE: 4 ottobre dalle ore 18 fino alle 21

IKONICA ART GALLERY

Via N. Porpora, 16°, 20131, Milano

Orari apertura: Da lun a sab : 16,30 - 19.30

Ingresso gratuito

PER INFORMAZIONI: info@ikonica.eu

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura