Nada Kelemenova - L ’Arte come invocazione: tra materia e mistero

23.06.2025

di Francesca Callipari

Africa
Africa
Nada Kelemenova imprime nelle sue opere un segno autentico e inconfondibile, compiendo una raffinata sintesi tra astrazione ed espressionismo 

Artista ceca di raffinata sensibilità cromatica, Nada Kelemenova si distingue per la sua intensa espressività materica e una profonda, quasi rituale, connessione con le forze primarie della natura e dell'inconscio. Nelle sue opere utilizza la superficie pittorica come terreno di scavo emotivo e simbolico, dove il gesto pittorico si fa traccia di un mondo interiore in tumulto, ma anche spazio di armonia e rivelazione. Stilisticamente l'artista si muove tra l'astrazione e una figurazione evocativa, dove la materia – spesso densa, stratificata e corposa – non appare come mero veicolo estetico, ma elemento significante, capace di suggerire emozioni. 

L'opera Africa, dalle tonalità terrose sovrapposte con forza gestuale, appare come un'ode viscerale alla forza primordiale della terra. I marroni, i neri bruciati, gli ocra e i beige si fondono in un mosaico denso di energia, dando l'idea di una tela erosa, raschiata, attraversata da una pulsazione arcaica. Non c'è una vera e propria narrazione, ma si avverte una traccia ancestrale conservata nella materia. Il titolo Africa non rimanda pertanto, solo ad un luogo ma richiama un'immagine universale: una terra interiore dove l'istinto e la sopravvivenza si fondono con la spiritualità e il mistero.

Kelemenova non rappresenta semplicemente ma invoca. L'opera è quasi sciamanica: ci mette davanti a una presenza. Si può leggere come riflessione sul nostro rapporto con la natura, oppure come pura immersione  nella materia viva del mondo. 

The shaman woman segna, invece, un registro emotivo e visivo differente, ma altrettanto denso di suggestione. Qui la tavolozza si fa più eterea e lirica: i violetti, i blu cobalto e le striature dorate creano una danza cromatica su cui fioriscono piccole corolle bianche che emergono come apparizioni delicate dal fondo turbolento.

Non è una natura morta, né un semplice esercizio decorativo. I fiori, appena accennati e quasi infantili nella loro candida semplicità, sembrano galleggiare su un campo pittorico che è insieme cielo, sogno e coscienza. L'opera parla di resistenza della bellezza, di fragilità che osa mostrarsi. Il gesto pittorico di fondo resta energico ma i petali e le tinte pastello stemperano la violenza del supporto, offrendo un momento di respiro poetico.

Il contrasto tra la materia densa e i fiori eterei evoca l'eterna tensione tra caos e grazia, tra disordine e rinascita. È un'opera meditativa, in cui lo sguardo può vagare senza fretta, trovando nei dettagli pittorici il senso di un'intimità non detta, ma profondamente vissuta.

Francesca Callipari

Art critic and Art curator

The shaman woman
The shaman woman

EN

Nada Kelemenova – Art as Invocation: Between Matter and Mystery 

Nada Kelemenova leaves an authentic and unmistakable mark on her works, creating a refined synthesis between abstraction and expressionism.

Nada Kelemenova, a Czech artist of refined chromatic sensibility, stands out for her intense material expressiveness and a profound, almost ritualistic, connection with the primal forces of nature and the unconscious. In her works, the pictorial surface becomes a terrain for emotional and symbolic excavation, where the painterly gesture marks traces of an inner world in turmoil—but also a space of harmony and revelation. Stylistically, the artist moves between abstraction and evocative figuration, where matter—often dense, layered, and substantial—does not serve merely as an aesthetic vehicle, but as a meaningful element capable of conveying emotion.

The work Africa, with its earthy tones applied through forceful gestures, emerges as a visceral ode to the primordial power of the earth. Browns, charred blacks, ochres, and beiges blend into a dense mosaic of energy, giving the impression of a canvas that has been eroded, scraped, and crossed by an archaic pulse. There is no actual narrative, but one senses an ancestral trace preserved in the material itself. The title Africa thus refers not only to a geographical place, but evokes a universal image: an inner land where instinct and survival merge with spirituality and mystery.

Kelemenova does not merely represent—she invokes. The work is almost shamanic: it confronts us with a presence. It can be read as a reflection on our relationship with nature, or as pure immersion into the living substance of the world.

The Shaman Woman, on the other hand, marks a different emotional and visual register, though equally rich in suggestion. Here, the palette becomes more ethereal and lyrical: violets, cobalt blues, and golden streaks create a chromatic dance from which small white blossoms emerge like delicate apparitions from a turbulent background.

It is neither a still life nor a mere decorative exercise. The flowers, faintly sketched and almost childlike in their pure simplicity, seem to float on a pictorial field that is at once sky, dream, and consciousness. The work speaks of the resilience of beauty—of a fragility that dares to reveal itself. The underlying painterly gesture remains energetic, yet the petals and pastel hues soften the violence of the surface, offering a moment of poetic breath.

The contrast between the dense materiality and the ethereal flowers evokes the eternal tension between chaos and grace, between disorder and rebirth. It is a meditative work, in which the gaze can wander unhurriedly, finding in the painted details a sense of intimacy—unspoken, yet deeply felt.

Francesca Callipari

Art critic and Art curator

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura