Mioara Durbaca - L’arte come ponte tra passato e presente
di Francesca Callipari

Artista contraddistinta da una spiccata sensibilità Mioara Durbaca pone al centro della sua ricerca le emozioni, soffermandosi in particolar modo nella descrizione dello sguardo dei soggetti che rappresenta, attraverso cui riesce a cogliere diverse sfumature psicologiche, instaurando così un dialogo silenzioso e potente tra l'opera e l'osservatore. Accanto a questa profonda indagine sull'interiorità umana, Durbaca dimostra una notevole versatilità, affrontando con uguale maestria il paesaggio e il ritratto animale.
In queste opere l'artista dimostra di essere in grado di ampliare e arricchire il proprio vocabolario pittorico, trovando un equilibrio sottile e raffinato tra la fedeltà al realismo e la creazione di atmosfere intrise di suggestione poetica. Questa dualità le permette di non limitarsi a una mera rappresentazione visiva, ma di trasformare ogni immagine in un'esperienza emotiva e sensoriale. Particolarmente significativa è la resa dei suoi paesaggi, come nell'opera On the hill, dove l'artista si dedica con meticolosa attenzione al dialogo tra luce e ombra e alla descrizione di ogni dettaglio.
La luce, spesso filtrata e modulata con delicatezza, si trasforma in vera e propria protagonista, suggerendo non solo la visione di un luogo, ma una sensazione tangibile, un'eco luminosa che sfiora la pelle e risveglia i sensi. La pennellata, espressiva e quasi impressionista, con tocchi rapidi e decisi va a costruire la texture della vegetazione e le variazioni della luce, trasmettendo una sensazione di vitalità e armonia.
Nei ritratti di bambini, invece, come nel caso di Little girl with water bucket o Friendship, Durbaca, sembra sviluppare immagini che non soltanto richiamano scene di un passato — forse personale — ma trasmettono al tempo stesso una nostalgia profonda, una sorta di celebrazione di un tempo e di un luogo in cui la vita appariva più autentica, lanciando implicitamente un invito a ritrovare un contatto con la natura. La serenità della bambina immersa nel verde, o la contemplazione del bambino sulla veranda accompagnato dal suo fedele amico a quattro zampe, suggeriscono un valore intrinseco nel rallentare, nell'osservare, nel riconnettersi con gli elementi primari.
I piedi nudi dei bambini, la semplicità dei gesti e degli ambienti: tutto concorre a creare un'atmosfera che spinge lo spettatore a meditare sulla propria relazione con l'ambiente naturale e sull'importanza di tornare a ritmi di vita più genuini. Sono opere che si configurano come un "ponte emotivo" tra passato e presente: non si limitano a restituire immagini di un tempo trascorso, ma si elevano a monito silenzioso, invitandoci a riscoprire una dimensione più umana e naturale. Un'opportunità straordinaria di profonda riflessione sull'essenza stessa dell'essere e del nostro vivere.
Francesca Callipari
Art critic and Art curator

EN
Mioara Durbaca – Art as a Timeless Bridge Between Past and Present

An artist distinguished by her acute sensitivity, Mioara Durbaca places emotions at the heart of her artistic exploration. She focuses in particular on the gaze of the subjects she portrays, through which she captures a wide range of psychological nuances, establishing a silent yet powerful dialogue between the artwork and the viewer. Alongside this profound inquiry into human interiority, Durbaca demonstrates remarkable versatility, approaching both landscapes and animal portraits with equal mastery.
In these works, the artist shows her ability to expand and enrich her pictorial vocabulary, achieving a subtle and refined balance between fidelity to realism and the creation of atmospheres imbued with poetic suggestion. This duality allows her to transcend mere visual representation, transforming each image into an emotional and sensory experience. Particularly noteworthy is her depiction of landscapes, as seen in the work On the Hill, where she devotes meticulous attention to the interplay of light and shadow and the depiction of every detail.
Light, often filtered and delicately modulated, becomes a true protagonist in her compositions, suggesting not only the vision of a place, but a tangible sensation — a luminous echo that grazes the skin and awakens the senses. Her brushwork, expressive and almost impressionistic, with swift and confident strokes, builds the texture of vegetation and the variations of light, conveying a sense of vitality and harmony.
In her portraits of children, such as Little Girl with Water Bucket or Friendship, Durbaca seems to craft images that not only evoke scenes from the past — perhaps her own — but also convey a deep sense of nostalgia, a kind of celebration of a time and place where life seemed more authentic. These works implicitly invite the viewer to reconnect with nature. The serenity of a girl immersed in greenery or the contemplation of a boy on a veranda with his loyal four-legged companion suggests an intrinsic value in slowing down, observing, and reconnecting with the fundamental elements of life.
The children's bare feet, the simplicity of gestures and settings — everything contributes to an atmosphere that encourages the viewer to reflect on their relationship with the natural world and the importance of returning to more genuine rhythms of life. These works stand as an "emotional bridge" between past and present: they do not merely portray images from a bygone era but rise as a silent reminder, inviting us to rediscover a more human and natural dimension. An extraordinary opportunity for deep reflection on the very essence of being and of our way of living.
Francesca Callipari
Art critic and Art curator