Marina Corso e la tecnica "Primitive Actual"

13.01.2021

di Francesca Callipari

[...] non cercate nelle mie tele un indirizzo, non cercatelo perché in ogni dipinto ci sarà una Marina diversa e libera 

Marina Corso

Artista friulana, Marina Corso ha trascorso la sua infanzia nell'incantevole Marano Lagunare in provincia di Udine, circondata dal canto dei gabbiani e dal profumo della laguna. Proprio in questo contesto è nata la sua passione artistica, in particolare per l'arte pittorica figurativa. Accostandosi inizialmente alla pittura quasi per gioco, ben presto è riuscita a dar vita a vere e proprie opere e in un periodo particolarmente difficile della sua vita ha realizzato circa 400 disegni a matita per un collezionista e appassionato di storia del suo paese.

Dotata di grande sensibilità ed estro creativo, l'artista, autodidatta, nel corso della sua attività ha saputo reinventare la propria arte, mettendo a punto una nuova tecnica espressiva, da lei denominata "Primitive actual", basata sull'uso estremamente originale di tutti i vegetali presenti in natura che vengono da lei adoperati al posto di pennelli, spatole, matite etc., consentendole, come lei stessa ha affermato, di esprimersi più liberamente.

In qualità di pittrice ha partecipato a numerosi eventi in italia e all'estero, attirando l'attenzione di importanti critici d'arte come Paolo Levi e Vittorio Sgarbi e ricevendo nel 2017 al Premio Internazionale Arte Milano il premio come "Migliore natura morta" con l'opera "Pensiero nascosto".

Non è facile inquadrare l'artista in un determinato stile: la sua pittura spazia da paesaggi fiabeschi e onirici a opere di genere astratto o figurativo, passando da pennellate delicate e più fluide a linee mosse che conferiscono dinamicità alla composizione, tradendo la necessità dell'artista di esprimere liberamente il proprio estro. D'altro canto, lei stessa ha affermato: "[...] non cercate nelle mie tele un indirizzo, non cercatelo perché in ogni dipinto ci sarà una Marina diversa e libera".

Nelle sue opere vediamo, inoltre, una spiccata capacità espressiva e una grande attenzione al dettaglio, quest'ultima visibile in particolare nelle sue nature morte, come ad esempio nell'opera "Le carillon" dove notiamo una raffinata ricerca nella composizione degli elementi unita ad un equilibrio cromatico che esprime un'atmosfera tranquilla e silenziosa.

In altre, è più evidente, invece, la capacità descrittiva che la porta a narrarci delle micro storie, come nell'opera "La bambola non serve" nella quale l'artista descrive l'incapacità degli adulti di comprendere i sentimenti dei bambini.

Dall'osservazione delle opere di Marina Corso si palesa, altresì, un altro elemento, a mio avviso, estremamente importante, ovvero una certa nostalgia per il passato. Marina è a tutti gli effetti una narratrice dei ricordi che fotografa attraverso la sua pittura momenti di vita quotidiana, molto spesso legati al suo paese o alle immagini che riemergono dai ricordi personali. Tuttavia, si tratta di una nostalgia che suggerisce una generale armonia e serenità: i colori sono delicati e vi è una luminosità diffusa che produce una energia positiva.

Ne sono un esempio opere come "Il Faro rosso di Lignano Sabbiadoro" e "Il pescatore" contraddistinte da colori tenui e un notevole impatto emozionale. In entrambe emerge la grande sensibilità di questa pittrice e l'amore per le sue radici, attraverso la descrizione di scene ed elementi che ci raccontano la semplicità del quotidiano... immagini che sembrano trasmettere anche il profumo di questi luoghi.

Alla grande passione per la pittura, l'artista affianca anche quella per la poesia, scrivendo appunto poesie in italiano e in vernacolo maranese, molte delle quali sono state pubblicate sul periodico "La voce della Laguna".

Ci troviamo di fronte, quindi, un'artista che conosce perfettamente il linguaggio delle emozioni; un'artista che sa scavare nel profondo dell'animo e che attraverso la propria pittura ci spinge a ricercare sempre la bellezza nel suo concetto più ampio, ricordandoci il valore del tempo e l'importanza di cogliere ogni attimo della nostra esistenza.

Per maggiori info si veda il sito dell'artista: Marina Corso

Vuoi approfondire la conoscenza di questa artista? Guarda la puntata di ILoveItalyTv dedicata a Marina Corso!


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura