Marcella Bianciardi: l'Oscar dormiente

25.01.2024

di Francesca Callipari

Artista toscana, pittrice e scultrice, inizia in età adulta il suo percorso artistico, avendo il coraggio di rimettersi in gioco e di studiare per poter realizzare il proprio sogno. Sperimenta differenti tecniche pittoriche, mostrando una peculiare propensione verso il genere del ritratto che le consente di esprimere appieno le proprie emozioni. Riflessioni introspettive si celano nei suoi dipinti, dove mostra una calibrata resa della luce che si fonde ad un'armonia diffusa dal punto di vista cromatico, addolcendo le espressioni e le forme dei suoi soggetti. 

Anche nella scultura, l'artista sfoggia qualità tecnica ed una profonda introspezione psicologica dei personaggi effigiati, tra i quali vi sono sovente le figure di animali, in particolar modo i cavalli. Un'artista in continua evoluzione che attraverso i propri lavori manifesta tutto il suo amore e la sua dedizione nei confronti dell'arte.

L'oscar dormiente, qui esposto, è un'opera nella quale Bianciardi "libera", come direbbe Michelangelo, la creatura che già intravedeva in un semplicissimo blocchetto di ytong (cemento leggero), dando vita ad un'immagine che proprio grazie alle forme morbide e alla tinta dorata riesce a trasmettere immediatamente una sensazione di tranquillità. Una scultura che molti visitatori nelle diverse esposizioni hanno definito "terapeutica".

Francesca Callipari

Critico d'arte e curatore mostre 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura