La pittura di Manuela Chittolina: un percorso alla scoperta della profondità dell'animo femminile 

21.12.2020

di Francesca Callipari

Nata a Viadana in provincia di Mantova, Manuela Chittolina è un'artista che sa leggere nelle pieghe più profonde dell'animo umano. Attratta dall'arte sin da bambina, dagli anni '80 in poi decide di dedicarsi maggiormente alla sua passione, iscrivendosi ad un corso di pittura e partecipando poi a numerose lezioni incentrate all'approfondimento delle varie tecniche pittoriche (disegno, olio, acquerello, acrilico ecc.).

Nelle sue opere si concentra sull'interiorità femminile e attraverso uno stile onirico-fiabesco ci proietta in atmosfere magiche nelle quali la sensualità e la dolcezza di queste donne sembrano volerci trasportare in un mondo parallelo, in un percorso alla scoperta della profondità dell'animo femminile. Sono donne malinconiche, a volta misteriose  che con le loro pose e i loro sguardi testimoniano la straordinaria capacità introspettiva e narrativa di questa pittrice.

Le cromatiche, talvolta delicate sui toni dell'azzurro o dell'ocra, diventano in altri dipinti più vivaci, mantenendo però sempre costante quello stile raffinato e quella grazia pittorica in cui si inseriscono spesso anche elementi floreali che sembrano rievocare raffigurazioni tipiche dell'Art Nouveau e dell'Oriente.

Tutto ciò viene arricchito dalle poesie che l'artista scrive spesso in relazione alle proprie opere. Si tratta di versi che nella maggior parte dei casi nascono spontaneamente insieme al dipinto, accrescendo le innumerevoli emozioni che Manuela Chittolina riesce a trasmetterci attraverso la propria pittura ed accentuando determinati messaggi che consentono anche al più distratto osservatore di soffermarsi sul dipinto, per "sentirlo" e comprendere il racconto...

Da segnalare l'opera "Nel mio sogno" presentata alla mostra ILoveItaly Venezia insieme ad una bellissima poesia scritta dalla stessa artista...

Un'altra opera interessante, a mio avviso, è "Come in un sogno" dominata da colori sui toni dell'azzurro e del verde e nella quale l'artista ci presenta un ritratto di donna per così dire più astratto, con una figura che emerge da uno sfondo complesso costituito da vari intrecci di colore nei quali la protagonista si immerge completamente quasi divenendo un tutt'uno con lo sfondo, acuendo così quel senso di profondo mistero, di delicatezza, di sogno e di enigmi, elementi sempre ricorrenti nella produzione pittorica di Manuela Chittolina.

Sono donne colte in momenti di riflessione, donne sole che ammirano il paesaggio o talvolta donne colte di sorpresa, donne raffigurate di spalle che dunque non concedono il loro sguardo all'osservatore.. donne che però come affermato molte volte dall'artista, "non hanno paura della solitudine" ma anzi si mostrano forti e pronte ad affrontare la vita.. 

Un altro aspetto che caratterizza queste opere è il silenzio... un silenzio che si percepisce anche dagli ambienti in cui sono immerse queste donne, siano essi paesaggi naturali o ambientazioni più astratte. Tuttavia, anche in questo caso non si tratta di un silenzio soffocante, triste, che vuol trasmettere un senso di disagio e di vuoto... esso invece rappresenta un momento che l'artista definisce "catartico" il momento in cui la persona si raccoglie in una meditazione profonda, ascoltando la parte più intima di sé stessa, un momento nel quale trovare risposte sul mondo e sul senso della vita, un attimo da dedicare alla propria anima.

Ecco propria in quest'ultimo passaggio si rivela forse l'obiettivo vero dell'artista, ovvero quello di infondere attraverso le proprie opere coraggio, di spronare le persone ad ascoltare ma prima di tutto ad ascoltarsi perché solo capendo noi stessi, riflettendo su ciò che siamo potremo capire come essere d'aiuto agli altri e come poter dare il nostro contributo umano al mondo circostante.

Inoltre, concentrandosi sulla figura femminile l'artista esalta l'importanza della donna, facendo di essa il simbolo per eccellenza della vita, della bellezza d'animo e dunque della rinascita e ribadendo, se mai ce ne fosse ancora bisogno, quanto le donne siano esseri speciali e quanto rappresentino il vero motore che muove il mondo, lanciando così un forte messaggio contro ogni forma di pregiudizio o di sopraffazione!!


Vuoi approfondire la conoscenza di questa artista? Guarda la puntata di ILoveItalyTv dedicata a Manuela Chittolina! 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura