Loredana Miolla: la spiritualità nell'arte

23.01.2024

di Francesca Callipari

Artista e restauratrice pugliese, ha conseguito il diploma di maestra d'arte presso l'Istituto d'arte di Corato e successivamente ha frequentato vari corsi di restauro presso "Palazzo Spinelli" a Firenze. Specializzata in icone sacre, con una spiccata conoscenza delle antiche tecniche pittoriche, molti suoi lavori sono oggi in numerose chiese e collezioni private.

Estremamente meticolosa è l'attenzione che Miolla rivolge alla scelta dei materiali e delle tecniche pittoriche, così come all'impianto compositivo e alla tavolozza cromatica di ogni dipinto, ricercando un perfetto equilibrio chiaroscurale.

Il suo linguaggio si esprime prevalentemente nell'ambito di tematiche legate al sacro e si arricchisce di simbologie e significati celati in determinati elementi, inseriti all'interno delle sue rappresentazioni. In ogni opera si percepisce, pertanto, un'atmosfera quasi magica, misteriosa e fortemente spirituale che guida l'osservatore a compiere un percorso interiore ed ascetico che va oltre la semplice visione dell'opera stessa.

Nel dipinto in mostra si discosta momentaneamente dalla sua vasta produzione di icone su fondo oro, presentando un paesaggio che ci proietta però, immediatamente in una dimensione quasi atemporale. Un paesaggio che appare figurativo ed astratto allo stesso tempo, rivelando così la sua accezione fortemente simbolica, espressa in chiave cristologica. Come già indica il titolo, che contiene la parola greca φῶς (phaos/phōs), il dipinto attraverso un intreccio di luci calde e fredde in contrasto con le parti più scure indica, senza dubbio, un riferimento a quella "luce del mondo" che rischiara, che rende manifesta una determinata verità che può essere raggiunta solo attraverso un percorso profondo di conoscenza. In altre parole, una poetica metafora della vita così fortemente radicata al suo binomio indissolubile di luce e tenebre, all'interno del quale dobbiamo imparare a navigare senza perdere la rotta.

Francesca Callipari

Critico d'arte e curatore mostre 

Altre opere dell'artista

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura