Lilly Russo - Un viaggio introspettivo tra l’alchimia dei colori e della materia
di Francesca Callipari
"L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita."
Henry Miller
Artista multidisciplinare, Lilly Russo nella produzione pittorica esprime la propria creatività e il proprio sentire attraverso il colore e la materia, dando vita ad opere armoniose dal forte coinvolgimento visivo ed emotivo.
Colori che scivolano fluidamente sulla superficie attraverso lisce pennellate e che si congiungono alla magica tridimensionalità della spatola o altre volte al dinamismo del dripping, suggerendo una raffinata ricerca anche sul piano coloristico.
Un viaggio introspettivo che l'astante è invitato a compiere, lasciandosi trasportare dal movimento tracciato dal colore e dall'energia vigorosa della materia.
Un'artista dal linguaggio moderno, frizzante, permeato di elementi che traducono la conoscenza dell'Arte Informale, ma che riesce a raggiungere un proprio equilibrio strutturale; un'impronta solida e autentica che rende ogni opera ben riconoscibile.
Nel dipinto qui esposto, dal titolo "Clorofilla" la divisione strutturale a due registri con fitte campiture materiche nella parte sottostante e larghe pennellate orizzontali suggerisce quasi la sensazione di un paesaggio, evocando sinestetiche percezioni in grado di innescare l'azione immaginifica dell'osservatore.
È proprio in questo dialogo psichico e visuale con l'astante che l'opera d'arte ritrova il senso compiuto della sua creazione, fungendo da strumento attraverso il quale indagare l'inconscio e il flusso delle emozioni.
Francesca Callipari
Critico d'arte e curatore mostre