L'Arte come ricerca spirituale: intervista alla pittrice Silvia Crosina

09.03.2021

di Francesca Callipari

Oggi vi porto a scoprire un'artista che ha colpito profondamente la mia attenzione! Nella sua pittura emerge un'energia, una luce interiore che ella riesce a trasferire nelle proprie opere, facendo sì che questa si sprigioni da ogni suo dipinto. Sono opere di grande impatto visivo ed emozionale che danno la sensazione all'osservatore di compiere un viaggio dentro se stesso. Sono opere che parlano di sentimenti, di emozioni... che arrivano dirette al cuore della gente e alla loro anima...

Conosciamo oggi, dunque, l'autrice di queste opere, Silvia Crosina, attraverso questa interessante intervista che ha rilasciato ad I Love Italy News - Arte e Cultura.

  • Silvia, benvenuta ad ILoveitalyNews, siamo molto felici di ospitarti in questo spazio. Permetti ai nostri lettori di conoscerti meglio, quando hai scoperto la tua passione per l'arte e cosa rappresenta oggi per te? 
  • Penso che la passione per l'arte sia innata.. per chiunque! C'è però chi dedica la propria vita ad esprimerla, chi in questo momento non riesce ancora a riconoscerla. Devo precisare che "Arte" per me non è solo pittura, canto, opere teatrali e così via... vedo arte in tutti i lavori, i servizi espressi con tutto il potenziale della persona che in quel momento sta svolgendo il compito. Vedo un opera d'arte nell'artigiano del legno, nel giardiniere, nell'imbianchino se, mentre esegue il suo lavoro, si sente Unico nell'atto stesso di farlo. Anche noi, ora, possiamo insieme creare un opera d'arte attraverso le nostre parole se, mentre lo facciamo siamo completamente immerse in questo istante presente ... se siamo in ascolto di ciò che dal cuore arriva per te di chiedere e se, immersa completamente nell'attimo presente, io ascolto ciò che il cuore mi suggerisce di rispondere.
  • Ci sono esperienze particolari che hai maturato nel tuo percorso artistico e che credi in qualche modo abbiano arricchito anche la tua tecnica?
  • La continua ricerca della verità: di che cosa sono composta, di cosa mi completa, di cosa è necessario per me per essere felice! Tutto ciò mi ha portato a sperimentare molti percorsi spirituali: corsi di dinamiche mentali, conoscenza immaginativa, corsi di risveglio, incontri con operatori olistici che utilizzano varie tecniche e tutti con la finalità di riscoprire il vero scopo della vita, il talento che è necessario mettere a disposizione della comunità. In questo attuale momento di vita sono in formazione presso l'Associazione Fucinalchemica per ritrovare il mio ruolo di operatore olistico ad indirizzo alchemico-immaginale. Dico per "ritrovare" e non "diventare" perché so per certo che tutto ciò che cerchiamo è già in noi. Dobbiamo solo ritrovarlo. Frequento, inoltre, la Formazione del Colore dell'Anima con Marianne Cordier che mi porterà alla fine del percorso al titolo di Facilitatrice e Master del Colore dell'Anima. È la mia passione nei confronti della vita che mi porta a fare esperienze diverse per integrare le mie conoscenze e permettermi di essere! Essenzialmente essere ciò che sono. Ogni istante vissuto può essere un'opera d'arte. Sei tu che scegli di essere vittima o artefice della tua vita, sei tu il giudice e il giudicato, sei la condanna e il condannato oppure l'amore e l'amato... e a questo aggiungo: sei tu che scegli ogni giorno di lavorare oppure di creare opere d'arte!
  • Il momento di creazione è certamente "magico" per ogni artista... Riesci a descrivere le sensazioni, i pensieri che contraddistinguono quell'istante? 
  • Quando mi approccio ad un dipinto è per esigenza. C'è una forza che ha bisogno di esprimere attraverso me... mi sento in un certo senso uno strumento a disposizione, tra visibile e invisibile. Ritengo sia la canalizzazione di un sentire collettivo... l'unico sforzo che devo fare è quello di lasciare il controllo. Più lascio il controllo e mi dono come strumento, più l'opera è meraviglia. Posso anche non comprenderla, ma sento che è meraviglia, sento che ha forza e vitalità propria... sento che è un immagine/messaggio. In quell'istante non c'è spazio per i pensieri. Si instaura una relazione estetica/estatica tra me e il dipinto sotto la caritatevole giuda dell'energia che vuole essere canalizzata.
  • Hai un sogno nel cassetto o progetti particolari per il tuo futuro artistico?
  • In progetto ho di mettere in opera le mie esperienze e renderle disponibili al pubblico. Le mie immagini-messaggio non sono ad uso proprio, ma a disposizione di chi come me ha interesse nel percorso di consapevolezza di risveglio della propria naturalità... di riconnessione con il Sè. Il tutto per poter arrivare ad esprimere manifestando i doni e i talenti per il massimo bene evolutivo della propria Anima e dell'Umanità. Il mio progetto è di co-creare con chi come me è al Servizio una Nuova Terra pulsante d'amore e di bellezza.


Ti rigraziamo per l'intervista Silvia e per averci portato nel tuo meraviglioso mondo!

Grazie a Voi per avermi dato l'opportunità di raccontarmi!!!

Silvia Crosina / Biografia

Nata il 04/02/1971 a Trento. Ho iniziato il mio percorso di evoluzione spirituale trent'anni fa. Il mio interesse principale era cercare di comprendere le dinamiche mentali. Faticavo a credere si potesse sopravvivere senza vivere ed esprimere solo amore.
Ho vissuto ogni attimo della mia vita ponendomi domande di ogni tipo e cercando risposte. Le più chiare le ho trovate dentro me. Nelle più oscure profondità del mio essere. Il colore, lo yoga sciamanico, l'attenzione al momento presente sono i mezzi di trasporto che riescono a traghettarmi dall'esterno all'interno, dall'alto in basso, tra visibile ed invisibile, viaggi che mi conducono alle risposte e alla comprensione delle emozioni provate.
Il mio approccio alla pittura è iniziato all'incirca 10 anni fa. Oggi dipingo le emozioni che emergono in me o che appartengono alla comunità. Frequento la Formazione di Operatore Olistico ad indirizzo Alchemico Immaginale con Erica Cappelletti. Frequento la Formazione del Colore dell'Anima con Marianne Cordier
che mi porterà alla fine del percorso al titolo di Facilitatrice e Master del Colore dell'Anima. Ecco ciò che sono: una ricercatrice che ha voglia di mettere a disposizione il proprio vissuto manifestando i miei Doni e i miei Talenti per il massimo Bene evolutivo della mia Anima e dell'Umanità.
"La pittura deve avere un contenuto psicologico. Bisogna lavorare sul quadro pensando che qualcosa della propria anima entrerà a farne parte e gli darà sostanza. Un quadro deve fiorire come qualcosa di vivo. Deve afferrare qualcosa di inafferrabile: il fascino e il profondo significato di quello che ci sta a cuore"(Marc Chagall). 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura