International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Silvia Radici

12.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista SILVIA RADICI.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... FACCIAMO UN PASSO INDIETRO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE?

Grazie, anch'io sono felice di partecipare a questa importante tappa Veneziana. La mia arte si manifesta fin da piccola, ereditando probabilmente da mio padre, anche lui artista, questa grande passione. Non ho mai abbandonato i colori, li ho interpretati in numerose tecniche e su svariati materiali. La mia vita è sempre stata ed è tutt'ora, accompagnata da questa passione


2) TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Per questo evento ho voluto reinterpretare 3 opere che, a distanza di anni, rivelano il mio cambiamento artistico e personale.

• La prima opera si intitola " LA LUNA CI OSSERVA" rappresenta parte del mio corpo, come tutte le opere in mostra, che in questo caso, da la schiena alla luna.

In questa opera ho trasmesso con i pennelli, la sensazione d'impotenza che ha l'umanità davanti alle differenze etniche, di come siamo piccoli, piccolissimi in questo mondo e come minuscole pedine di una scacchiera, giochiamo alla supremazia, denigrando la realtà che invece il bagliore della luna evidenzia, vedendoci tutti uguali e sovente ridicoli.

• La seconda opera è "IL TRONCO". Si è inspiegabilmente incastonato sulla battigia della spiaggia e dona con i suoi riflessi e le sue ombre, tramonti meravigliosi, fino a chè una nuova forte mareggiata, lo restituirà alle burrascose onde.

• La terza opera "LA REGINA IN OMBRA" è dedicata a tutte le Donne che con forza e coraggio, combattono durante la vita, senza vergognarsi dell'anima messa a nudo da un sistema che spesso le vuole schiacciare.

3) SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Inseguo un mio stile, faccio fatica a riconoscermi in un artista. Amo l'arte, da quella greca che tanto ci insegna, ai grandi maestri Rinascimentali, Impressionisti, Futuristi e via di seguito. Tuttavia se devo ricondurmi ad uno stile, negli artisti contemporanei ritrovo la vivacità dei colori, ma lascio a chi ha le competenze idonee, ritrovare il tratto e le tematiche che mi possono collegare ad un artista del passato.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Tanti sogni, sono il mio motore, per questo il prossimo progetto artistico si svilupperà grazie ad un'idea che ho in mente da un po' di tempo e non vedo l'ora di svilupparla. Chissà, magari per una prossima tappa le riuscirò a realizzare....

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura