International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Rosa Liotto

30.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista ROSA LIOTTO

1) BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... COME TI STAI PREPARANDO A QUESTA NUOVA ESPERIENZA ESPOSITIVA VENEZIANA?

Essere coinvolta ed ospitata in I Love Italy è sempre un gran privilegio e sono felice di esserci anche stavolta. Le città e le location sono sempre molto belle, ma in questo caso la magia di Venezia aggiunge un fascino particolare. Bellissimo poi il fatto di confrontarmi con altri artisti, tutti molto bravi.

2) TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Sono due opere che rappresentano 2 donne. Ispirata dai tristi fatti di cronaca degli ultimi tempi, in particolar modo la tragedia di Saman, la ragazza di origine pakistana uccisa in Italia. Sono inorridita dalla cieca oppressione della donna e della sua libertà. Questi fatti hanno colpito molto noi donne del mondo occidentale. Entrambe le figure dei miei quadri riportano un velo che ricopre tristemente il volto del soggetto.

Nella prima opera dal titolo "Non posso volare", viene rappresentata una donna che è costretta a leggi schiavizzanti ed alla perdita della libertà, simboleggiata dalle ali cadute. Il vestito d'oro rappresenta la preziosità della figura femminile a prescindere dalla sua origine, razza, religione, etc. 

Nell'altra opera, dal titolo "Posso essere libera", voglio esprimere l'obiettivo di riuscire a togliere quel velo e raggiungere una libertà naturale e profondamente umana, esprimendo la gioia di vivere che si manifesta con una danza.

3) SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Klimt per lo splendore e la preziosità dei suoi quadri caratterizzati dall'uso dell'oro.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

I sogni nel cassetto sono tanti e mi aspetto grandi cose. Non so cosa di preciso... credo che la vita possa offrire molto. L'importante è saper cogliere le occasioni e metter a frutto i talenti.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura