International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Ornella Ogliari

17.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista ORNELLA OGLIARI.

Ornella Ogliari - Identità nascosta
Ornella Ogliari - Identità nascosta

1) BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... COME TI STAI PREPARANDO A QUESTA NUOVA ESPERIENZA ESPOSITIVA VENEZIANA?

Innanzi tutto grazie per l'opportunità che mi offrite sempre in spazi molto belli e di prestigio; Venezia mi ha sempre affascinato ed un altro sogno si sta per realizzare grazie a ILove Italy ed al vostro lavoro. Quando devo partecipare ad una mostra l'emozione la fa da padrona ... dover scegliere le opere più idonee per concettualità, colore, dimensione ... Tutto diventa estremamente importante.

2) TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Certamente; ho scelto di portare due opere che rappresentano la donna e quindi me stessa, in due momenti della vita. La prima è "Trasmutazione", a cui sono molto legata, è un nudo iniziato negli anni post liceo, quindi tantissimi anni fa ed esposta in casa dei miei genitori fino al 2009 dopodichè me ne sono riappropriata. Nel 2018 ho deciso che quell'opera doveva cambiare, trasmutare nel mio tempo. E' allora che, lasciano originali parti di quel tempo ho rivisto altre parti adattandole al mio tempo attuale.

L'altra opera è "Identità nascosta" del 2021, un altro nudo di schiena, con il volto a trequarti contraffatto, a celare l'identità della donna quasi avesse paura a mostrarsi, per non far vedere quello che in realtà prova ed ha dentro se stessa.

3) SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE

Ehh bella domanda ... In questo momento nelle mie opere sto lavorando molto con la tela, facendola diventare quasi una scultura, facendola fuoriuscire dai limiti della cornice, cadere all'interno della cornice; tutto questo per rappresentare lo spazio dentro e fuori dal quadro affinchè lo stesso diventi l'opera stessa. Per questo motivo, in questo periodo mi sento molto vicino a Fontana sperimentando non con i tagli ma con il movimento della tela.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

I sogni nel mio cassetto si sono in parte realizzati nel 2022, grazie anche a te Francesca che mi hai guidato nella mia prima mostra personale in Galleria nella mia città Milano. Ora mi piacerebbe espatriare chissà....

Per i progetti futuri ho già impegni quali una mostra a marzo presso la Sapienza di Roma nella Facoltà di Ingegneria Aerospaziale nella quale presenterò un'opera di grandi dimensioni rappresentante un uomo in uno spazio surreale che cerca di sorreggere la tela del quadro che gli sta cadendo addosso; vuol essere un'allegoria ad Atlante, peraltro titolo dell'opera, il titano che portava il peso della terra sulle spalle. Qui l'Uomo non porta il Mondo sulle spalle ma non vuole che lo spazio, la terra lo investa cercando di ripararsi dai danni ormai provocati.

Altro progetto è una mostra personale a maggio a Messina e, infine, la partecipazione alla Biennale di Firenze ad ottobre, impegno che mi vede particolarmente felice ed emozionata perché è un altro grande sogno e mattone che aggiungo alla mia carriera artistica

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura