International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Maria Emma Gobbi

24.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista MARIA EMMA GOBBI.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO. QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE? 

Ho sempre sentito di avere una predisposizione per l'arte, perché è il mezzo con il quale comunico e condivido le mie passioni. Per me fare l'arte è importante perché mentre realizzo le opere mi entusiasmo, mi appassiono, mi diverto. Ha quasi un valore terapeutico, non posso farne a meno anche se è un percorso che ho dovuto conquistare.

2) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA CON BEN 6 OPERE TRA PITTURA E SCULTURA, ALL'INTERNO DELLA COLLETTIVA "ARTE IN MASCHERA". TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 

Venezia per me oltre ad essere una città ricca di storia e di bellezze è la città del sogno e dell'evasione. Mi sembra di conoscere a fondo un certo spirito perché sono tante le volte che nel periodo del Carnevale ho realizzato personalmente costumi e maschere per sfilare. Ogni volta che partecipo ad una mostra desidero inserire elementi del luogo. Nei due dipinti che presento con voi, sono illustrate le maschere che io ho realizzato in carta pesta e sfilato a Venezia. Per quanto riguarda le quattro sculture in bronzo, sono lavori che ho realizzato sotto la giuda del Maestro Giuliano Ottaviani.

3) SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA, RIESCI A CREARE OPERE DAL FORTE IMPATTO EMOZIONALE OLTRE CHE VISIVO. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO? 

Le mie opere nascono dal mio interiore e prendono forma gradualmente con le idee suggerite dalla mente con ricerche e sperimentazioni ma soprattutto con il consenso dell'anima.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 

Sono felice che le mie opere viaggino per il mondo, che ogni quadro continui il suo percorso immaginativo negli occhi di tante persone attraversando tante città. Il mio desidero è regalare con ogni opera la mia essenza.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura