International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Marcella Bianciardi

23.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista MARCELLA BIANCIARDI

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO. QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE?

La mia passione per l'arte nasce durante l'infanzia; mi divertivo a disegnare qualsiasi cosa, ma soprattutto volti ed animali. Nella vita ho sempre lavorato, lasciando da parte la mia passione, finchè a cinquantacinque anni mi sono decisa ad iniziare il Liceo artistico a Grosseto, per poi proseguire con mostre e concorsi.

Per me l'arte rappresenta l'insieme delle idee che vengono fuori quando ho una tela davanti. Ogni mio quadro ha un significato ed ogni opera è inevitabilmente legata ad un momento della mia vita.

2) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Porterò un quadro ad olio, "Couperin (Cuperèn)", con il quale ho rappresentato la bellezza, la forza e l'eleganza dei cavalli, attraverso questo cavallo di mia figlia, per il quale provo un grande affetto. Grazie a lui sono riuscita a fare una mostra dedicata ai cavalli "Bellezza in movimento", dove ho messo in mostra vari dipinti raffiguranti questo nobile animale.

Come seconda opera, porterò il volto di una donna, realizzata con gessetti. Anche in questo caso con le mostre "Armonia" ed "Essere donna" , ho rappresentato la donna nella sua forza e nella sua debolezza.

3) SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA, RIESCI A CREARE OPERE DAL FORTE IMPATTO EMOZIONALE OLTRE CHE VISIVO. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO?

All'inizio mi faccio trasportare dall'istinto, per poi far diventare la mia opera un vero e proprio work in progress.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Il mio sogno nel cassetto è recuperare il tempo perso in questi 60 anni e continuare ad emozionare chi guarda le mie opere. Per quanto riguarda il futuro, ho in programma diverse partecipazioni a mostre sparse per l'Italia e per settembre è fissata una mostra con la quale aiuterò diverse associazioni benefiche del mio territorio.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura