International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Lucia Canu

25.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista LUCIA CANU 

1) BENVENUTA AD I LOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO. QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE?

Essendo figlia di pittori e ceramisti ho sempre respirato un clima di arte e colori. Nel mio percorso liceale  ho intrapreso studi classici ma per il mio cammino universitario sono ritornata al vecchio amore iscrivendomi all' Accademia di belle Arti a Sassari con indirizzo in Decorazione ed è stata la mia gioia poter affermare ancora di più la mia passione.

3) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Sono principalmente una paesaggista e mi lascio trasportare dalle sensazioni che i paesaggi marini della mia terra mi trasmettono. Mi trovavo a San teodoro, davanti al mare dopo una giornata di pioggia e con l'apparire di timidi raggi di sole l 'acqua si è illuminata, mettendo in evidenza la splendida isola di tavolara.

"After the rain " come mio personale messaggio di buon augurio e di positività : dopo la pioggia torna sempre il sereno.

4) SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA, RIESCI A CREARE OPERE DAL FORTE IMPATTO EMOZIONALE OLTRE CHE VISIVO. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO?

La mia è una pittura di facile lettura, realista. Amo dipingere en plein air e sul posto faccio schizzi per poi rielaborarli in studio. Sono molto attenta ai dettagli, alle luci, in modo da trasmettere a chi osserva l'opera un pizzico di pace e sensazioni di benessere, proprio come quando ci si trova in riva al mare.

6) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Dopo questi anni di chiusura, mi piacerebbe riprendere con delle mostre personali, sia in Sardegna e se ci sarà occasione anche nel Nord Italia. Per ora continuo a sperimentare anche sul grande formato per aumentare l'impatto visivo delle mie composizioni.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura