International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Garrulus Glandarius

28.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: GARRULUS GLANDARIUS

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO. QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE?

Dipingo e disegno da quando ero bambina, ma i materiali sono cambiati nel corso degli anni: colori, pennelli, carta e tela hanno lasciato il posto ad una macchina fotografica e a numerosi programmi di elaborazione e rendering delle immagini. Il mio interesse per l'arte è cresciuto costantemente nei miei vent'anni, grazie in gran parte al mio insegnante d'arte che mi ha istruito, dandomi una seconda possibilità. Ero particolarmente entusiasta del surrealismo e del DADA e la mia gioia per loro non è diminuita fino ad oggi. Forse mio padre mi ha trasmesso qualcosa, in quanto era un esperto tipografo e litografo ed in seguito ha ritoccato copertine di dischi in vinile e cassette radiofoniche - tutte ancora analogiche, ovviamente. Era anche un appassionato fotografia amatoriale. Quello che faccio digitalmente in questi giorni è simile in molti modi. 


Con una varietà di diverse tecniche di lavoro digitale e con grande attenzione ai dettagli, creo mondi fantastici surreali dalle mie fotografie, pittura digitale e rendering auto-creati di frattali 3D. Trovo spesso gli oggetti che fotografo con la mia reflex digitale mono-obiettivo nei musei di storia naturale e popolare. Amo le cose vecchie e mi piace metterle in contesti inaspettati. Non è mai stato il mio obiettivo documentare la realtà in tutte le sue sfaccettature, perché la realtà esiste già. Vorrei invece integrarla e arricchirla di nuove e inaspettate dimensioni.

A rigor di termini, i miei lavori sono collage, ma cerco di ottenere un'impressione complessiva armoniosa e uniforme con tutti i miei diversi materiali di partenza. Ultimamente mi piace sempre di più l'astratto per la libertà illimitata che ho di distaccarmi dal concreto.

Per quanto ami l'arte, non mi sarei mai aspettato di lavorare come artista, ma dopo aver completato i miei studi in sociologia e letteratura tedesca all'Università Leibniz di Hannover, ho dovuto trovare un lavoro che mi permettesse di lavorare da casa per motivi familiari. Come madre single di tre figli, il più giovane dei quali è disabile, era diventato impossibile per me svolgere un lavoro regolare.

L'ho vista come un'opportunità per dedicarmi maggiormente all'arte, ora senza limiti di tempo. Sono rimasto stupita dalle infinite possibilità che l'arte digitale mi ha offerto di visualizzare le mie idee, senza utilizzare materiali costosi o dover immagazzinare molto. Con un bambino con handicap mentale, non puoi lasciare liquidi pericolosi come la trementina in giro per casa e la vernice finirebbe in posti che non ti piacerebbe vedere.

2) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Beh, io non sono mai stata a Venezia. La conosco solo da immagini, film, documentari e racconti: i miei genitori ci hanno fatto la luna di miele nel 1963. Ma ovviamente Venezia ha anche un effetto magico su di me - chi potrebbe resistere al suo fascino?

L'idea dell'immagine per "La Gondoliera" è nata da un progetto sperimentale a cui sto attualmente lavorando: come molti artisti digitali del momento, ho iniziato ad interessarmi ai nuovi generatori di immagini controllati dall'intelligenza artificiale. Lì inserisci un testo e hai anche la possibilità di caricare le tue immagini e fare in modo che un'intelligenza artificiale calcoli un'immagine completamente nuova da esse con una vasta gamma di opzioni di modifica. Naturalmente, questo non ha ancora nulla a che fare con l'arte, ma sto cercando di scoprire da solo come posso utilizzare questa affascinante nuova fonte di ispirazione tecnica per creare qualcosa con parti di immagini generate in questo modo in combinazione con le mie fotografie , pittura digitale e rendering frattali fatti da me per creare il mio.

Ciò che mi affascina così tanto dei generatori di immagini sono i "prodotti di scarto": quando l'intelligenza artificiale non riconosce ciò che si vede nell'immagine originale, cerca somiglianze nelle infinite distese dei suoi database per poter generare un'immagine. Quindi, per il mio esperimento, ho caricato uno dei miei dipinti digitali astratti con elementi frattali ("Fuga pacifica") nel "Generatore di sogni profondi" e ho digitato un miscuglio di lettere sulla tastiera ad occhi chiusi. Poiché l'intelligenza artificiale non poteva fare nulla di utile né con l'immagine né con il testo, sono emerse forme e strutture completamente astruse. Poi ho avuto un'intera serie calcolata da esso. Ora toccava a me interpretare qualcosa (familiare?) nelle strane forme. Era un po' come guardare le nuvole e vederci delle immagini.

Quindi ho preso singoli elementi, li ho riorganizzati e integrati in dipinti digitali e ho aggiunto altri oggetti. 

La "gondola" inizialmente doveva essere una falce di luna che volevo appendere in un cielo surreale - ma poi improvvisamente ho ricevuto un invito da Francesca Callipari a partecipare a questa bellissima mostra. Subito ho capito che la "luna" doveva essere una "gondola"! Siccome non sono ancora mai stata a Venezia, la città olandese di Deventer è stata l'ispirazione per lo sfondo delle case. Ho dipinto la signora e l'ho decorata con frattali.

A proposito, da questo piccolo esperimento è stato creato un trittico. Nel caso qualcuno fosse interessato, ho fatto un video a riguardo:

https://www.youtube.com/watch?v=7CietwJ24GA

"Bellezza Serale", invece, nasce a novembre. Mi piacciono i bei volti delle donne in un'atmosfera irreale. Per questo creo gioielli personali da frattali 3D e li integro in un dipinto digitale. Quando stavo lavorando a questa bellezza serale, ho sempre avuto associazioni con Venezia e l'ho immaginata danzare leggermente sul Ponte della Paglia nella luce bluastra della sera.

Che meravigliosa opportunità che ora le sia effettivamente permesso di viaggiare a Venezia - e specialmente a Carnevale!

3) SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA, RIESCI A CREARE OPERE DAL FORTE IMPATTO EMOZIONALE OLTRE CHE VISIVO. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI?

Come già accennato all'inizio, i miei lavori sono tutti collage. Nell'era digitale, tuttavia, questo è ora chiamato "comporre", poiché il lavoro manuale, ad esempio attraverso l'impostazione di luci e ombre, effetti spaziali attraverso nitidezza e ammorbidimento, creazione di stati d'animo attraverso forme e colori e molto altro, è ovviamente molto più complesso del taglio e dell'incollaggio.

Di solito non ho un'idea di base, in base alla quale seleziono i componenti appropriati. Sono ispirato dal mio materiale. Qualcosa mi salta addosso (ad esempio una sedia di una visita a un museo o simili), quindi lo carico in uno dei miei numerosi programmi di modifica delle immagini e lo lascio "scorrere".

Oppure creo frattali 3D tridimensionali e comincio a disporli involontariamente. Poi una cosa tira l'altra come faccio con quello che mi passa per la testa e che mi suscita emozioni. Ad un certo punto penso che il quadro sia finito e devo pensare a come intitolarlo ;-)

Al momento ho circa dodici diversi programmi che vengono utilizzati con vari gradi di frequenza. Decido intuitivamente dall'intestino quale tipo di elaborazione è appropriato per quale elemento nell'immagine. Questo fa parte del mio flusso di lavoro.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Vorrei rendere l'arte digitale socialmente accettabile nel mio paese d'origine. Per quanto riguarda l'era digitale in cui molti altri paesi sono arrivati da tempo, la Germania è ancora addormentata. Tutto ciò che è nuovo viene inizialmente visto con scetticismo. In parte è sicuramente dovuto al fatto che in media le persone in questo Paese non sono molto tecnologiche e non capiscono dunque quanto lavoro manuale, capacità tecnica e know-how ci sia in un'opera d'arte digitale. Per non parlare dell'ispirazione artistica, mi trovo spesso di fronte al presupposto unanime che si tratti solo di "computer art", in cui un programma crea l'intera immagine e il "cosiddetto artista" deve solo premere un pulsante. 

Il timore, da un lato comprensibile, che i "veri artisti" sarebbero rimasti disoccupati è in definitiva infondato, poiché l'arte digitale non sostituirà la pittura tradizionale più di quanto abbia fatto la fotografia. Il mondo è in continua evoluzione e nuove conquiste sono lì per essere utilizzate e per impostare nuovi impulsi creativi. Entrambi possono coesistere su un piano di parità senza negare il valore artistico di un'ARTE.

Ecco perché penso che sia meraviglioso quando le mie opere digitali stampate possono essere appese al muro in una mostra collettiva, come questa a Venezia, tra tutti gli unici creati tradizionalmente - che dimostra che c'è più di un legame che ci unisce agli altri artisti.

Recentemente ho anche iniziato a lavorare con la galleria d'arte berlinese GruneArt. La prima e finora unica galleria in Germania sempre più dedicata alla presentazione dell'arte digitale e alla sua vendita. GruneArt offre l'opportunità di visitare virtualmente mostre selezionate, indipendentemente dagli orari di apertura e dalle distanze fisiche, e le opere d'arte possono anche essere acquistate come download negli "Art Stocks" per godersele su dispositivi digitali come le Smart TV. Secondo me, questo è un enorme passo verso una nuova libertà artistica.

Sono molto orgogliosa di farne parte e lavorerò sodo per riempire di vita lo spazio digitale. Poi tutto sarà pronto quando la "bella addormentata" finalmente si risveglierà.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura