International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Domenica Vecchio

26.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista DOMENICA VECCHIO

1) BENVENUTA AD I LOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO. QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE?

Bentrovati tutti voi, ringrazio Francesca Callipari per avermi selezionata ed avermi concesso questa bellissima opportunità, qui al centro espositivo San Vidal di Venezia. Dunque, la mia passione per la pittura esiste da un bel po' di tempo, fin da piccola ricordo che mi divertivo ad utilizzare i colori a tempera, riportando i paesaggi che mi circondavano in maniera molto vicino alla realtà. Via via che crescevo, pur intraprendendo indirizzi di studio diversi, m'interessavo alle tecniche con cui poter svolgere i lavori di pittura e di conseguenza seguìi corsi dei maestri esteri in particolar modo dell'Est con cui ancora mantengo contatti, ma anche in Spagna ed in Francia. 

Nel contempo per me l'arte è un continuo svolgere attività di collegialità, di amore per la vita, di rappresentazione del bello che ci circonda. Potrei considerarla una palestra emotiva, ovvero un'espressione di benessere interiore da far conoscere all'altrui sguardo e condividerlo con il prossimo attraverso il susseguirsi di svariate sfumature dei colori, i quali a sua volta ti permettono di crearne dei nuovi, appagandoti con il cuore e con la mente per il raggiungimento del tuo stato d'animo aggraziato. 

2) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Qui al San Vidal a Venezia ho pensato di presentare i luoghi più rinomati della mia amata terra di Calabria. Quindi rappresentando le spiagge ed il mare dell'ormai famosissimo "Capo Vaticano" vicino Tropea. Amo la mia terra ed amo la gente che la popola, infatti, nel contesto ho pensato bene di inserire ed associare come bellezze del luogo anche quella della donna calabrese che come per i luoghi non ha niente da invidiare con il resto del mondo. Ho eseguito pittura ad olio su tela utilizzando i colori che ormai sono diventati la mia impronta; l'azzurro mare di Calabria. 

3) COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO?

I miei dipinti nascono di getto, seguo molto il mio istinto, tant'è che mi ritrovo ad osservare luoghi o scene spontaneamente quotidiane, delle quali già rivedo in maniera impulsiva un quadro da realizzare e così da lì a pochi giorni risulta portato a termine un mio dipinto. Proprio perché la mia arte è espressione di scene di vita quotidiana ovviamente svolte e vissute nel territorio della mia Calabria. 

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Sogni nel cassetto ne ho di certo... proprio come una giovane vita che si proietta ad intraprendere il proprio futuro! Mi piacerebbe far conoscere la mia arte sempre di più, in Italia e perché no anche all'estero, proprio perché far conoscere me equivale a far conoscere la mia terra ed i luoghi dove io vivo. Vi ringrazio ed affettuosamente abbraccio ad ognuno di voi, come sempre buon arte a tutti!

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura