International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Davide Gelso

18.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti: lo scultore DAVIDE GELSO.

1) BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO. QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER LA SCULTURA E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE?

Ho scoperto la scultura qualche anno fa, ho provato a scolpire un pezzo di ulivo ormai destinato a riscaldare la casa di mia madre, con scalpelli non adatti ho iniziato a fare un occhio e da lì si è aperto un mondo. Avevo scoperto la mia passione: da lì è nata la mia prima scultura in legno che per questo motivo ho chiamato "Numero Uno" detta anche "La Mamma" ovvero la madre delle successive sculture.

2) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA PER LA SEZIONE SCULTURA, INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Si certamente!

1) Numero Uno (La Mamma), ulivo: un volto che si miscela con un torso maschile che sembra risvegliarsi forse proprio come la mia passione, alle spalle una mezzaluna (un motivo molto ricorrente nelle mie opere)che si miscela armoniosamente anch'essa con il volto.

2) Fata Morgana: questo pezzo di legno bagnato e pieno di sabbia mi fu portato in ristorante da 2 bambine che dopo aver rimproverato per aver sporcato tutto, mi dissero che lo avevano portato per me. Scusandomi ho fotografato le quattro manine. Fata Morgana rappresenta un viaggio! Un volto scuro esotico, un elefante alle spalle e un occhio nella parte superiore, il tutto si insegue e si lega.

3) La Pace: sempre un'opera in legno; un Viso sereno lineare, un colore chiaro quasi senza venature, alla base delle linee che si inseguono. Una scultura molto semplice ma rassicurante.

SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Non ho progetti per il futuro se non quello di continuare a fare arte se così si può chiamare.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura