International Exhibition - Arte in maschera: intervista all'artista Anna Divan

17.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista ANNA DIVAN

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO. QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE?

Un bel giorno 25 anni fa ho scoperto che facendo questo mestiere non mi dispiace consumare i giorni di questa vita - mentre in altri casi sarebbe magari spiacente e triste farlo...  Sarebbe per me un modo di andare dentro i misteri dell'Essere e tenere la mano sulla sua storia viva e pulsante - e poi quel poco che si riesce di fare va già bene.

2) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Certo, sono molto felice di esserci con voi in mostra -tra l'altro vedrò il Carnevale di Venezia per la prima volta! Sono contentissima di rincontrare la curatrice Francesca Callipari cosi brillante - e ho tante speranze in merito a questo incontro!! I quadri scelti li trovo adatti al carnevale perché pieni di riso e colori sgargianti - e riflettono la posizione tragicomica del momento.

Nel "Proseguiamo"- tra le maschere e fantasmi - si trascina il "carro" carnevalesco che rappresenta il tempo - con un miscuglio di cose strane: organi, cibi, creature imprigionate nel grembo di un mostro, due scimmie con lo sguardo critico..

"Asilo per gli adulti" sarebbe una casa di cura per i pazzi - come siamo tutti noi - adulti che giocano in un parco giochi, "paradiso artificiale" voluto dagli uomini..

3) SEI UN'ARTISTA CROMATICAMENTE MOLTO VIVACE. QUALI ARTISTI DEL PASSATO HANNO AVUTO PIU' INFLUENZA SUL TUO STILE?

Espressionismo astratto, Pavel Filonov, Mark Shagall, Jean Dubuffet, Cecily Brown, Piter Brughel, Tiziano, pittura medievale, Icona Ortodossa.. 

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Tra i desideri pratici comuni per tutti gli artisti - trovare galleristi, critici, collezionisti interessati e dedicarmi completamente alla pittura. Tra i sogni ideali sarebbe di vedere arte acquisire la forza morale più satura e svolgere un ruolo definitivo nella storia odierna che sembra un falso - per aiutare a ritrovare la vita e la gioia, "salvare" l'umanità..

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura