International Exhibition - Arte in maschera: intervista alla pittrice Jomay Tam

20.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista JOMAY TAM.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO. QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE?

Grazie per l'invito ad esporre e per questa intervista! Penso che la mia passione sia in qualche modo innata. E' iniziata con un libro di ritratti che ho trovato in biblioteca, durante una vacanza estiva alle scuole medie. Amavo disegnare e mi divertivo molto, ma lo consideravo solo un hobby.  Ho lavorato nel settore aziendale e mi sono laureata in Economia e Managment all'Università di Londra. 

Vivo a Firenze dal 2016, studiando presso la Florence Classical Art Academy e ho conseguito il diploma in Arti visive presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Mi piace il processo di creazione di un'opera d'arte. Mi sento libera e felice quando mi immergo nel mio mondo artistico.

2) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Partecipo a questo evento con 2 opere: "Tiger with mask" e "Rabbit with mask".

Quando ho letto il titolo di questa mostra "Arte in maschera", le immagini dei dipinti sono subito apparse nella mia mente. Ho pensato che fosse abbastanza divertente esporre i miei quadri in questo periodo particolare di Venezia. 

Nelle mie opere Tigre e Coniglio usano le maschere come una sorta di mimetizzazione per sopravvivere. Tuttavia reagiscono in modo diverso a causa della loro personalità. La tigre appare serie e aspetta con calma la sua preda, mentre il coniglio indossa una maschera di leopardo per poter scappare. Sono curiosa di vedere quale sarà la reazione del pubblico.

3) COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO?

Credo parta tutto dall'istinto. Intuizioni che arrivano in pochi minuti.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Direi che il mio sogno si sta avverando. Il mio prossimo progetto sarà un tour Usa Biennal, a New York, Washington, Miami e Los Angeles.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura