International Exhibition - Arte in maschera: intervista al fotografo Wally Villani

20.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti: il fotografo WALLY VILLANI.

Wally Villani
Wally Villani

1. BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... FACCIAMO UN PASSO INDIETRO... COME HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA?

Sin da piccolo provavo attrazione per la fotografia; mi permetteva di cogliere istanti, cromie, monocromatismi, luoghi, dettagli. Iniziai ad appassionarmi al ritratto grazie a una mia amica che mi commissionò degli scatti per un suo progetto e da quel momento capii che la fotografia sarebbe diventata a breve anche la mia professione. Ciò che mi incanta di più è saper cogliere l'essenza di una persona in uno scatto, in un dettaglio accarezzato dalla luce. Ecco perchè sono specializzato in Boudoir, Glamour e nella tecnica Low Key.

2. DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Si tratta di due opere realizzate con la fotomodella Ginevra Hawk alle quali tengo in particolar modo. Entrambe valorizzano l'eleganza, l'armonia e l'espressione del corpo femminile, grazie all'ausilio di ciò che in fotografia è essenziale: la luce. 

In "Caressed By The Light" ho voluto valorizzare la raffinatezza e la delicatezza del corpo femminile accompagnate da un semplice gesto, quale una carezza. 

In "Simmetries By The Light" ho voluto rappresentare alcune geometrie create con il corpo femminile ed evidenziate dalla luce, lasciando al visitatore l'immaginazione di ricreare la parte completamente in ombra. 

3. IL MOMENTO DELLA CREAZIONE È CERTAMENTE "MAGICO" PER OGNI ARTISTA... RIESCI A DESCRIVERE LE SENSAZIONI, I PENSIERI CHE CONTRADDISTINGUONO QUELL'ISTANTE?

È un momento magico poichè si concretizza un progetto che prima era solamente frutto dell'immaginazione. Durante lo shooting fotografico entro come in una dimensione altra, nella quali la luce, le ombre e i dettagli del corpo femminile paiono amplificati. Tutto avviene sotto voce, come se dovessi scomparire lasciando la fotomodella nella sua intimità, senza alcuna malizia, provocazione o volgarità. Il momento dello scatto racchiude l'essenza di quell'istante così surreale quanto concreto.

Wally Villani
Wally Villani

4. SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Arte in Maschera, in questa bellissima cornice culturale e artistica quale Venezia, è soltanto la prima di una serie di esposizioni nazionali e internazionali alle quali parteciperò proponendo dei nuovi set riguardanti la tecnica Low Key.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura