International Exhibition - Arte in maschera: intervista al fotografo Ivan Manzone

12.01.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra ARTE IN MASCHERA AL CARNEVALE DI VENEZIA che si terrà a Venezia con inaugurazione 4 febbraio 2023, siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti: il fotografo IVAN MANZONE

1) BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO. FACCIAMO UN PASSO INDIETRO, COME HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA?

La mia passione o meglio la mia necessità di fotografare nasce circa 15 anni orsono da un'incontro casuale con la macchina fotografica. Casuale nel senso che, essendo io abituato a tenermi tutte le emozioni dentro comprese quelle negative e non esternarle, avevo bisogno di un mezzo con cui poter raccontare e fare uscire fuori tutte queste sensazioni a volte molto forti ed ho trovato nella fotografia il mezzo per esternarle. Io non ho mai fatto corsi ma ho imparato sul campo, sperimentando ed adattando il mezzo alle mie necessità e mi sono accorto fin da subito che ero attratto dalla figura umana. Infatti lavoro spesso con persone perché mi trasmettono molte emozioni, mi aiutano a raccontare le sensazioni che provo e sono come una proiezione di me stesso. Diciamo quindi che la fotografia è si una grande passione ma soprattutto un'aiuto di cui non posso fare a meno.

2) DAL 4 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A VENEZIA QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

Alcuni anni fa' scoprii per caso un borgo abbandonato di cui faceva parte una villa che mi affascinò fin da subito. Non aveva più arredi e nel corso degli anni era stata depredata ma conservava ancora degli affreschi stupendi che facevano immaginare come dovesse essere stata negli anni del suo massimo splendore. Però quello che mi colpì di più furono le luci e le atmosfere di quei luoghi che mi trasmettevano delle forti emozioni. Le opere che esporrò in questa bellissima mostra collettiva fanno parte degli scatti che ho realizzato in diverse splendide dimore oramai dimenticate. Questi luoghi un tempo erano abitati e protetti da chi vi abitava mentre ora sono spogli e lasciati a se stessi ed alla mercé di vandali e queste sensazioni vengono amplificate dal corpo inserito nel contesto. Nudo perché quando siamo nudi siamo più esposti , fragili e soli come lo si è sempre di più di questi tempi e come lo sono questi luoghi. La luce che entra dai vari spiragli illumina dolcemente questi luoghi e questi corpi diradando un po' delle tenebre che li avvolgevano. In questi lavori ci sono tutte le emozioni che mi trasmettono questi luoghi e che le bravissime modelle , Ginevra ed Andreea , mi hanno aiutato a fermare per sempre.

3) NELLA SOCIETÀ ATTUALE, CARATTERIZZATA SEMPRE PIÙ DALLA PRESENZA DI INNUMEREVOLI DISPOSITIVI IN GRADO DI CATTURARE LE IMMAGINI, COME VEDI IL FUTURO DELLA FOTOGRAFIA? DA FOTOGRAFO PENSI VI SIA OGGI UNA MAGGIORE DIFFICOLTÀ, RISPETTO AL PASSATO, NEL SORPRENDERE ED EMOZIONARE LO SPETTATORE?

Effettivamente al giorno d'oggi chiunque scatta delle foto e coi telefoni di nuova generazione si fanno anche dei discreti scatti. Sui social vengono postate milioni di immagini ogni giorno. Però quante di queste immagini ci fanno riflettere, quante ci colpiscono, quante ci creano un'emozione forte quando le guardiamo? Molte volte sono immagini che ci scorrono davanti agli occhi ma che non ci dicono nulla. La macchina fotografica è un mezzo per catturare una porzione di realtà ma alla fine dipende da chi la usa, perché se la si adatta al proprio modo di vedere la realtà si crea un qualcosa di diverso e si racconta qualcosa di diverso. Quindi è sempre il fotografo che può fare la differenza se ha qualcosa da dire col suo modo di vedere il mondo.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Al momento sto studiando alcune fotografie basate più sui particolari e sulla gestualità oltre a continuare il progetto nei luoghi abbandonati cercando di riuscire a trasmettere sempre meglio le emozioni. Poi spero anche di continuare l'anno con altre mostre perché è interessante confrontarsi ,come in questo caso, con altri artisti e sentire le varie opinioni.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO PRESSO SV - CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura