InnAmorArti Milano: intervista all'artista Paolo Mariotti

29.01.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti: l'artista PAOLO MARIOTTI

  • PAOLO, BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE? 
  • Sono nato in un piccolo paese nell'entroterra marchigiano ed ho incominciato a lavorare alla tenera età di 14 anni un una piccola bottega di fabbro, forse è da qui che è partita la mia passione per il ferro. Ho sempre fatto questo lavoro aprendo anche una azienda industriale e la mia passione cresceva sempre di più. In tarda età ho iniziato a fare della mia esperienza un'arte, riuscendo a plasmare questa materia. Per me l'arte è una forma di espressione che parte dalla fantasia mentale e passa attraverso il cuore come coinvolgimento emotivo arrivando alle mani che creano.
  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE TRE SCULTURE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?  
  • Le sculture che presenterò a questo evento sono tre: I NODI DELL' AMORE: chi non ha mai avuto difficoltà nell'amare in generale, che sia una persona o nell'amore in qualsiasi forma? In questa opera si parla delle difficoltà della vita che è piena di nodi da sciogliere e combattere.  La seconda opera è un TORNADO, guardandola bene si intravvede anche la forma della nostra bella ITALIA che in questo momento sta vivendo un sacco di difficoltà in tutti i campi che ci hanno invaso come un tornado. La terza scultura è intitolata LA FORZA DELL'AMORE. Ho voluto rappresentare una famiglia che con tanta forza e amore tiene sollevato il nostro mondo per non farlo cadere in basso, cioè la forza dell'amore in generale che fa girare il mondo.
  • QUALI SENSAZIONI ED EMOZIONI PROVI DURANTE L'ESECUZIONE DEI TUOI LAVORI? RIUSCIRESTI A DESCRIVERE QUEL MOMENTO? 
  • Le mie opere nascono da i miei pensieri emotivi finche' non trovo l'ispirazione per eseguirle. Mi emoziona nel costruirle, è come creare con le mani un tuo figlio partorito dalla passione, dalla sensibilità e dall'amore che ho per questo materiale tanto antico.
  • SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
  • Il mio sogno nel cassetto è quello di far conoscere le mie emozioni e pensieri sotto forma d'arte e mi auguro che venga apprezzata il più possibile.

GRAZIE PAOLO, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.

Biografia

Paolo Mariotti è un artista marchigiano dell'arte del ferro. Ama definirsi un artigiano-scultore. Nasce a Cagli (PU) nel 1958, oggi vive e lavora a Cantiano un piccolo ma caratteristico paese dell'entroterra pesarese. 

La sua formazione inizia da giovanissimo, all'età di tredici anni infatti entra in una piccola bottega di un fabbro dove apprende le basi e i segreti di questa antica arte. Negli anni prosegue il suo lavoro sempre sul ferro a livello artigianale, artistico e industriale. Appassionatosi a quest'arte, inizia a creare piccole sculture in stile antico e moderno.

L'arte scultorea di Paolo Mariotti si pone come polo di congiunzione tra Surrealismo e Arte Concettuale, poiché da un lato è fortemente presente il legame con la mitologia classica che diviene metafora delle debolezze dell'uomo contemporaneo, dall'altro è evidente l'esistenzialismo che ha bisogno del simbolo, dell'apparenza dell'oggetto per narrare i dubbi e gli interrogativi che non possono rimanere inascoltati.

PRINCIPALI ESPOSIZIONI ED EVENTI

Mostra Collettiva Nero Thema Presso Chiesa Santa Maria nuova in Gubbio dal 12/10/2019 al 03/11/2019

Umbria Art -Festival di Arte Contemporanea Presso Terni dal 24/11/2019 al 01/12/2019

Rassegna Internazionale " Premio Città di Porto Sant' Elpidio Presso Villa Barucchello (Porto Sant'Elpidio) dal 09/02/2020 al 23/02/2020

Contemporary Art Exposition " Art Bratislava presso Castello di Bratislava dal 24/07/2020 al 09/08/2020

Mostra Collettiva Artisti in Contemporanea Presso Palazzo del Bargello Gubbio dal 08/08/2020 al 30/08/2020

Rassegna arte Contemporanea " Arte Venezia " Presso Palazzo San Teodoro Venezia dal 19/09/2020 al 27/09/2020

Natale in Arte 2020 Presso Galleria Arte Sempione in Roma dal 19/12/2020 al 08/01/2021

10° Rassegna internazionale d'arte " Premio città di Montecosaro " dal 11/07/2021 al 31/07/2021.

Rassegna d'arte Contemporanea Arte Roma dal 19/11/2021 al 26/11/2021 Presso Galleria la Pigna Roma.

Natale in arte Presso Taverna dei Capitani Gubbio dal 12/12/2021 al 09/01/2022

L ' 8 Settembre2021 nell'ambito di un'udienza Generale dona a sua santità Papa Francesco una scultura dal Titolo "Io sono la resurrezione e la vita "

Nel mese di Novembre 2021 dona al Nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo pensionamento una sua opera dal Titolo "La Libertà"

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura