InnAmorArti Milano: intervista all'artista Paola Carosiello

04.02.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 Febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti: l'artista PAOLA CAROSIELLO

  • PAOLA, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE? 
  • Sono sempre stata interessata alla pittura, al disegno ma la passione vera è cominciata dopo un viaggio a Londra in cui sono rimasta folgorata da un quadro di Turner. Rientrata dal viaggio mi sono iscritta all'Accademia di Belle Arti di Bologna. E dopo tanti anni di pittura, il dipingere accompagna le mie giornate, quello che provo trova forma nelle immagini che dipingo. I progetti per le mie opere riempiono i miei pensieri, e mi restituiscono energie positive. Il mio motto continua ad essere, "Quando il mondo non è abbastanza provate con l'Arte". 
  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO UNA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE DUE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 

  • Le mie opere raffigurano corpi femminili, la loro grazia dialoga con la natura, in un'atmosfera che comunica Solitudine e voglia di affermarsi nel Mondo. Da anni studio il Doppio come concetto, esistente in tutto ciò che proviamo e di conseguenza in tutto ciò che rappresentiamo. In questo caso la Bellezza è in contrasto con la Solitudine che solo la natura può Colmare. 

  • SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA CHE SA INDAGARE IN PROFONDITà L'ANIMO UMANO E LE SUE EMOZIONI. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE E TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO? 
  • Lavorando anche su commissione soprattutto Ritratti, mi trovo a studiare volti e corpi per mesi, cercando di catturare il carattere lo sguardo e l'anima dell'essere umano. Cogliere l'emozione delle persone che ricevono i miei lavori mi appaga completamente. Amo dipingere anche la Natura giocando con sfondi sovrapposti e textur differenti aprendo alla creatività quello spazio vitale, seguendo l'istinto, per rendere uniche e irripetibili le Opere. 
  • SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 
  • Mi piacerebbe riuscire a dipingere di più e arrivare a più persone possibili. Ultimamente sono colpita dalle tante persone in difficoltà che non hanno voce, come gli immigrati e i senza tetto. Il dolore di chi lo prova difficilmente arriva a chi lo guarda, ma è importante dare un senso a quello che facciamo per cercare almeno di rompere questa Anestesia Generale del mondo del Benessere, di cui facciamo parte.

GRAZIE PAOLA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.

Biografia

Paola Carosiello nata nel 1967 a Bologna. Dopo aver frequentato un corso di pittura a Bologna e aver partecipato ad alcune mostre collettive, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Bologna e si laurea con una tesi sul paesaggio e sull'evoluzione dell'arte nel verde urbano. Si dedica alla pittura vissuta non come vocazione ma come disciplina, da interiorizzare attraverso lunghi tempi di apprendimento che permettano di padroneggiare, con sempre maggiore confidenza, le varie tecniche e di recuperare la dimensione di Bottega, invasa da odori, da colori ad olio e acrilici, disegni preparatori e carboncino.

Nel 2010 realizza una tela che ha come soggetto un dialogo tra forze del pensiero, utilizzata poi come copertina del libro "Lasciami pensare" di Maria Casale. Ha partecipato a diversi eventi in Italia e all'estero.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura