InnAmorArti Milano: intervista all'artista Ornella Ogliari
In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi una delle protagoniste femminili di questo evento: l’artista ORNELLA OGLIARI
- ORNELLA, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE?
- Ho sempre saputo che l'Arte ed io andavamo di pari passo infatti ho scelto il Liceo Artistico, anche se poi, ostacolata dai miei genitori non ho proseguito negli studi artistici perché, a loro dire non si vive d'Arte. Appena però ho potuto ho ripreso poiché è fonte di espressione dei miei sentimenti, delle mie emozioni e sensazioni che, altrimenti, non saprei esprimere ed esternare.
- DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?
- Certamente; l'opera si intitola "L'Amor Sublime" ed è ispirata all'amore che univa Dante a Beatrice, di come lei ha saputo ispirarlo e condurlo verso la sublimazione. Quest'opera si può collocare anche ai giorni nostri perché l'amore, inteso in senso lato, è quel sentimento puro che, se presente in noi, ci conduce verso gli umani, animali e natura riuscendo a capirne l'essenza.
- SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA, RIESCI A CREARE OPERE DAL FORTE IMPATTO EMOZIONALE. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO?
- Mi lascio trasportare dall'emozione ed ora ti spiego come nascono le mie opere. Vivo in un paese agricolo vicino Crema, contornato da immensi campi dove mi piace camminare per avere un contatto diretto con la Natura sentirne il profumo ed il rumore delle foglie al vento, degli uccelli e dei rivoli d'acqua; ho imparato così ad ascoltare il mio corpo per raggiungere la mia anima che mi guida a far uscire emozioni e sensazioni imprigionate in me. Dipingere mi trasporta nel mio mondo parallelo e la sua espressione si concretizza a seconda di quello che voglio esprimere, con tecniche diverse. I miei quadri rappresentano la mia storia con ogni singola pennellata o goccia di colore.
- SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
- Il sogno più grande è quello di riuscire ad entrare nell'animo delle persone che guardano le mie opere affinchè queste riescano a capirne l'emozione che ho provato nel dipingere l'opera stessa. Progetto futuro è quello di ricercare nuove forme di espressione.
- I miei canali: www.ornellaogliari .it ; Pagina Fb: Ornella Ogliari L'interiorità dell'Arte; Instagram: Ornella Ogliari
GRAZIE ORNELLA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.
Biografia
Nata a Milano nel 1961, ha frequentato il Liceo Artistico e l'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Spinta dal bisogno di conoscenza, ha seguito corsi di specializzazione in Trompe L'Oeil presso la Artis School di Milano e si è perfezionata nella decorazione e restauro del mobile sotto la guida di artigiani professionisti.
L'esigenza di sperimentare l'ha condotta ad una costante ricerca sia in termini di materiali che come ricerca artistica, creando, oltre ai dipinti, anche composizioni materiche, lampade che raccontano momenti di vita e monili, utilizzando cose riciclate o che elementi naturali come foglie o terra.
PRINCIPALI ESPOSIZIONI
- 2005 "Festival del Trompe L'Oeil" a Lodi
- 2017 Settembre
Prima Mostra personale "Viaggio nella Creatività" presso C&V
Vecchi Tempi- Milano
- Settembre Mostra collettiva Interscambio Culturale Italia/Brasile, partendo dalla cittadina di Caravaggio (BG) tocca le città di Milano e il Consolato Generale del Brasile
- Novembre Concorso Progetto Gioiello Comunicazione "I gioielli dell'anima" arrivata fra i primi 14 Artisti meritevoli
- 2019 Aprile mostra in esterno "Il tocco dell'arte" a Taggia con la presenza del Prof. Vittorio Sgarbi
- Novembre Arte in Brera -
Milano
- 2020 maggio Inserimento nel Catalogo Museale Giuseppe Scalvini Desio "Una Costante Ricerca 2003-2020"
- Novembre Inserimento nel
Catalogo dell'Arte Mondadori n. 56
- Maggio
1° Biennale al Museo Scalvini di Desio - Premio della Critica e riconoscimento
del Museo
- Luglio
Premio Michelangelo al valore artistico - Roma
- Settembre
Concorso Premio Mestre di Pittura - attestato di merito
- Ottobre Collettiva mostra presso Centro Cultura e Formazione Ordine Avvocati di Genova
- Dicembre Collettiva "Over the realism dreams XI" - Magazzin o 5 - Museo Bellini Firenze