InnAmorArti Milano: intervista all'artista Mina Mevoli

06.02.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti, l'artista MINA MEVOLI

  • MINA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI RITROVARTI IN QUESTO SPAZIO... I NOSTRI LETTORI HANNO GIA AVUTO MODO DI CONOSCERTI IN DIVERSE OCCASIONI, MA TORNIAMO UN PO' INDIETRO CON LA MENTE... RACCONTACI, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA VOCAZIONE ARTISTICA?  
  • Come tutti i bambini pasticciavo con i colori, ma è stato alle medie che ho scoperto il piacere di creare qualcosa. Ho iniziato col carboncino, sono passata ai gessetti e infine ai colori a olio, che non ho più lasciato. Bastano due tubetti di colori primari per creare mondi di sfumature. 
  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO UNA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE DUE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 
  • Poiché l'evento è dedicato all'amore in tutte le sue sfaccettature, le opere che esporrò lo rappresentano: in ambedue c'è l'amore per il mare, l'amore per la propria città, l'amore per le ore serali. Inoltre, in ognuna vi è raffigurata una coppia: è l'amore che si vorrebbe avere, l'amore immaginario, l'amore che si spera sempre di incontrare. 
  • COME SAPPIAMO SEI UNA ARTISTA POLIEDRICA, TI DESTREGGI ABILMENTE NELLA PITTURA, COSì COME NELLA SCRITTURA, PASSANDO ANCHE ATTRAVERSO LA POESIA. RACCONTACI UN PO' A GRANDI LINEE COME RIESCI A CONIUGARE TUTTE QUESTE PASSIONI E COME HAI TRASFORMATO PIAN PIANO LE TUE IDEE IN REALTA'.  
  • Ho sempre scritto, fino ad arrivare a pubblicare le mie poesie. Non è facile da spiegare, ma quando mi arriva una poesia, mi arrivano potenti le immagini, i colori e succede anche il contrario: da un'immagine nasce la poesia. ho cercato e cerco sempre di mettere questo processo su tela, di unire parole e colori, di creare un tutto unico. A volte ci riesco, a volte no. 
  • SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 
  • Un sogno nel cassetto, che potrebbe rimanere nel cassetto, sarebbe quello di pubblicare un libro di poesie illustrato dalle mie opere. per i prossimi progetti, forse una mostra nella mia città, ma dato i tempi, mi affido al destino. si vedrà.

GRAZIE MINA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO 

Biografia

Artista pugliese, autodidatta, Mina Mevoli è nata a Monopoli (Bari), città nella quale risiede tuttora. Laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico presso l'Università di Bari, esprime la sua creatività non soltanto attraverso la pittura ma anche per mezzo della poesia e della scrittura. Nel 2003 ha infatti pubblicato la sua prima raccolta poetica dal titolo Parole blu, nella collana LiberamenteAutori e al 2008 risale invece un secondo libro dal titolo "Un anno di passi nell'anima" edito da Schena editore.

Espone le sue opere sin dal 1980 e prosegue il suo personale cammino artistico allestendo personali, partecipando a concorsi e rassegne nella sua città e a mostre collettive in tutta Italia. In particolare abbiamo avuto il piacere di averla in molte tappe del percorso iloveitaly quali ad esempio Firenze, Milano, Torino e Bologna.

Nelle sue opere, l'artista porta avanti uno stile molto personale ed originale che si esplica in visioni onirico-surreali, spesso accompagnate da versi di sue poesie scritte direttamente sulla tela. Troviamo immagini di campagne, molto spesso strade, di marine e bellissimi scorci di questa nostra Italia, attraverso i quali l'artista narra il vivere quotidiano con le sue inquietudini, gli affetti e i momenti di gioia.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura