InnAmorArti Milano: intervista all'artista Mariagrazia Zanetti

19.02.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti, l'artista MARIAGRAZIA ZANETTI

  • MARIAGRAZIA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI RITROVARTI IN QUESTO SPAZIO... I NOSTRI LETTORI HANNO GIA AVUTO MODO DI CONOSCERTI IN DIVERSE OCCASIONI, MA TORNIAMO UN PO INDIETRO CON LA MENTE... RACCONTACI, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA VOCAZIONE ARTISTICA? 
  • Felice di ritrovarvi.... io ho iniziato a dipingere sulla tela da circa 5 anni; prima si trattava solamente di disegni e acquarelli su carta; la mia vocazione artistica è quindi piuttosto recente. Ho iniziato a dipingere dopo la scomparsa di mia madre.... in questo modo esprimevo il mio mondo interiore e il tutto mi faceva stare bene. Vivevo anche un periodo di pausa lavorativa..... avevo lasciato l'ufficio in cui ero impiegata, per motivi personali, prendendo una pausa, con la prospettiva di riprendere successivamente. Quindi dipingevo.... e questo mi rasserenava e mi dava una carica di positività. Guardando Youtube ero rimasta colpita da alcuni video su Kandinsky.... mi sono poi interessata maggiormente e ho scoperto anche altri astrattisti, i cui quadri non copiavo, ma da cui traevo ispirazione.... i miei primi quadri fanno decisamente riferimento a Kandinsky e Paul Klee. Non avendo una vera e propria formazione artistica classica, il colore è stato determinante nella creazione dei primi quadri;... su ispirazione dei famosi "padri" dell'astrattismo, le mie prime opere traevano spunto dai loro quadri, ma venivano rielaborati, reinventati con una certa originalità. Quindi un'idea, un progetto che veniva sviluppato sulla tela, anche e soprattutto attraverso i diversi colori.... primo fra tutti l'azzurro-blu, dominante in molti miei quadri rappresentanti l'acqua, con il fluire delle acque limpide che puliscono e al tempo stesso generano il nuovo con la loro purezza...., il giallo simbolo di energia, concentrazione e crescita personale... ecc. Le forme dei primi quadri geometrici sono spesso variegate, la geometricità degli angoli spesso ammorbidita dalla presenza di cerchi..... come un messaggio inconscio, una consapevolezza che i colori emergeranno sempre, dopo il buio... che il sole sorgerà sempre dopo ogni notte. Una positività di fondo sviluppata sulla tela per dire che l'esistenza è colorata, anche quando presenta spigoli; e penso che si percepisca una certa immediatezza nell'atto creativo... una suggestione generata da una visione reale o immaginaria che guida il pennello che si poggia sulla tela... un impulso che deve manifestarsi senza gli ostacoli della mente razionale, ... puro istinto. La scelta consapevole dell'astrattismo e successivamente dell'informale in quanto entrambi poco soggetti alle regole.... trattasi di un linguaggio privo di catene e di leggi che permette di non sentirsi intrappolati. La pittura usata come una forma di comunicazione, di trasmissione di un pensiero positivo che spesso viene dimenticato sotto la coltre dei timori che il mondo stia diventando via via peggiore. 
  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO UNA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELL'OPERA CHE ESPONI IN QUESTO EVENTO? 
  • "Stati d'animo" è il quadro che espongo a Milano per questo evento. Si tratta di una tecnica mista, ossia olio, acrilico, gesso, paste modellanti, con l'inserimento di fiori secchi successivamente dipinti. E' un quadro di ispirazione romantica.... con colori tenui in un paesaggio vagamente accennato, contrastato da un colore rosso in evidenza che potrebbe simboleggiare una lacerazione dell'immagine poetica; una metafora dei giorni nostri.... Il quadro esprime sicuramente l'emozione del momento.... 
  • Il momento di creazione è certamente "magico" per ogni artista...Riesci adescrivere le sensazioni, i pensieri che contraddistinguono quell'istante? 
  • A volte è magico e a volte no..... almeno nel mio caso. Descrivere sensazioni e pensieri risulta non proprio semplice.... anche perché non esiste una regola precisa... a volte può venire un'idea, altre volte si tratta solo di un impulso di colorare la tela bianca... soprattutto nel caso di un astratto, partendo da un colore specifico e tentando poi qualche sperimentazione. Per quanto riguarda la pittura figurativa si parte invece sempre da un'idea che viene in mente, da un'immagine che viene traslata sulla tela e poi, magari, personalizzata. Invece, nel caso di un astratto, di un quadro informale o di un gestuale, è tutto spesso indefinito. Mi capita, a volte, di fare sperimentazioni sulla tela e successivamente, senza l'intenzione vera e propria, appare l'immagine o più immagini.... e il tutto appare casuale... ma non credo che lo sia. In ogni caso sensazioni e pensieri e motivazioni sono sempre diverse e variano da quadro a quadro e da momento a momento.... e a volte è anche difficile focalizzare, soprattutto nel caso i cui l'artista esegue, poi magari sospende, mette sul cavalletto un altro quadro e riparte da zero. Io ho anche la tendenza a rimuovere sensazioni e ricordi e quindi risulta non proprio facile. 
  • SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 
  • Tutto sommato il quotidiano può risultare un po' noioso ma forse rassicurante... e quindi accettabile. Anche perché bisogna fare i conti con la realtà e mettere un po' nel cassetto i sogni, ridimensionare le aspettative e vivere un po' "alla giornata". Io ho assunto questa filosofia di vita nel mio quotidiano e per quanto riguarda le mie aspettative e sono abbastanza serena.... Ero e sono rimasta abbastanza estranea a questo mondo artistico... ho capito successivamente le dinamiche che ruotano intorno ad esso. Non ho nessun referente, non ho parenti artisti, galleristi o curatori... e quindi le mie aspettative, un tempo speranzose e forse anche troppo pretenziose, si sono ridimensionate. Ho anche la tendenza a non contenere la mia introversione... e questo non aiuta.... Nel complesso....tutto OK. Grazie a Voi, per l'interesse nei miei confronti.... e un abbraccio a te e a Giampiero. 
  • GRAZIE MARIAGRAZIA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.
©2021 I Love Italy News Arte e Cultura