InnAmorArti Milano: intervista all'artista Francesca Bice Ghidini

18.01.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti, l'artista FRANCESCA BICE GHIDINI

  • FRANCESCA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI RITROVARTI IN QUESTO SPAZIO... I NOSTRI LETTORI HANNO GIA AVUTO MODO DI CONOSCERTI IN DIVERSE OCCASIONI, MA TORNIAMO UN PO INDIETRO CON LA MENTE... RACCONTACI, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA VOCAZIONE ARTISTICA? 
  • Ciao Francesca, grazie! Come sempre un onore partecipare alle iniziative di I LOVE ITALY. Andiamo indietro di anni, veramente penso di essere stata una creativa fin dal mio concepimento :) , scherzi a parte, da bimba sperimentavo , inventavo, adoravo i colori, particolarità che tutt'ora è una caratteristica molto importante del mio essere. Per me l'arte è fondamento di speranza e di vita; è consolazione e bellezza. Sollievo per l'anima di chi vive situazioni che non gli appartengono. Penso che l'arte sia il veicolo per arrivare alla completezza di sé stessi; impulso positivo di tutta la vita. Io mi sento una Artista e quindi penso di poter offrire un po' di leggerezza a chi osserva il mio operato, ma allo stesso tempo cerco di evidenziare, a modo mio, la carenza di affetto che c'è nella nostra società. Cronaca nera, tutti contro tutti per denaro... dove è andato a finire tutto l'Amore? I sentimenti non sono solo il dolore e la tristezza! Sono anche gioia e serenità. Guardare con fiducia aiuta forse a portare qualcosa di buono anche per gli altri e non solo per sé stessi.
  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO UNA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 
  • Nel riflesso di te, questo è il titolo del lavoro che esporrò durante l'evento. Sinceramente ogni mia opera ha veramente molti significati. Uno fra tutti, da sempre filo conduttore delle mie opere è l'Amore. Nel riflesso di te raffigura una figura femminile che volta le spalle alla solitudine che gli è stata imposta, ma che tuttavia non può fare a meno di guardare con occhi nuovi ciò che le sta accadendo. La figura a sinistra non è completa; rappresenta una mancanza, un affetto non reale, un supporto emotivo finto, quasi assente. Lei guarda con speranza, con la stessa speranza che la contraddistingue da sempre, ma con la forza di pensare sia giunto il momento di guardare oltre. Lei... una figura decisa forte e piena di sogni avvolta da foglie d'oro, per rappresentare quanto sia preziosa. Come in un dipinto, vede ciò che aveva e vuole preservarne l'immagine nella mente per non soffrirne più. Quel che non è stato, non lo ha voluto lei. Tanta voglia di andare avanti verso i sogni che la attendono, tanta voglia di raggiungere finalmente la felicità che merita; quell'ombra a pezzi che non ha saputo apprezzarla resterà solo un ricordo, come il soggetto di una foto sbiadita con il passare del tempo. 
  • COME SAPPIAMO SEI UNA ARTISTA POLIEDRICA, TI DESTREGGI ABILMENTE NELLA PITTURA, COSÌ COME NELLA SCRITTURA, PASSANDO ANCHE ATTRAVERSO LA POESIA, LA MUSICA E LA CREAZIONE DI UNA LINEA ACCESSORI/MODA ISPIRATA AI TUOI DIPINTI. RACCONTACI UN PO' A GRANDI LINEE COME RIESCI A CONIUGARE TUTTE QUESTE PASSIONI E COME HAI TRASFORMATO PIAN PIANO LE TUE IDEE IN REALTÀ? 
  • Il mio intento è di fare arte perché è nel mio dna, e perché può essere un mezzo per aiutare molte persone. Più riesco a veicolare e trasportare il mio messaggio, facendomi conoscere, più riuscirò (o almeno lo spero) nel mio intendo di smuovere sentimenti ed emozioni. Colmare di Affetto una società malata, contribuire non solo a parole ma anche attivamente a risollevare economicamente con progetti benefici, le sorti di bambini malati o in difficoltà. Sostengo l'associazione Mission bambini di Milano che si occupa del benessere della comunità, partendo appunto da bambini. I bambini sono il nostro futuro. Crescere una generazione dove il rispetto e la gentilezza portano a grandi cose, lo si può fare solamente se ai bambini diamo la serenità psicofisica che meritano. Sono riuscita tramite campagne di crowdfunding, ad aste di beneficenza dove cedevo alcune mie opere e tramite proventi delle mie pubblicazioni a fare qualcosa di bello. Ecco perché anche se tutta la gestione è faticosa e le idee non mancano, continuo nel mio percorso di divulgazione. Forse se le persone conoscono me, le mie opere, le mie idee potrebbero essere parte attiva nel progetto di risanamento della nostra società.
  •  SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 
  • Sogni nel cassetto? tantissimi. Progetti in cantiere, moltissimi. Divulgare l'arte, risvegliare emozioni, creare un mondo migliore. Far sognare chi non sogna più. Dare speranza a chi l'ha persa. C'è da lavorare un bel po', ma questo non mi ha mai preoccupato. Le cose belle non si ottengono senza sacrifici. 

GRAZIE FRANCESCA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.

Biografia

Artista della provincia di Mantova, nata ad Ostiglia nel 1981 Francesca Bice Ghidini è un'artista poliedrica. Dal 2009 comincia ad esporre le sue opere, iniziando un lungo percorso che negli anni la porterà a far conoscere i suoi lavori sia in Italia che all'estero in diverse collettive, da Roma a Barcellona in Spagna, da Venezia a Firenze, passando per Bruges, Torino, Cagliari fino ad arrivare alla Fiera Art Shopping presso Le Carrousel du Louvre a Parigi nel 2019.

In anni recenti, l'artista ha avviato una linea di moda, la "FG Collection" , con una vasta produzione di abbigliamento e accessori ispirate alle sue opere e presentata attraverso una videoesposizione e una sfilata presso l'Hotel Pdh di New York (U. S. A.).

Numerosi i premi conferiti all'artista, nonché importanti riconoscimenti ricevuti da esperti del settore e critici d'arte come Paolo Levi, Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio. Di recente, inoltre, è stata inserita nell'Annuario Internazionale d'Arte Contempoaranea, edito da Mondadori con testi a cura di Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Angelo Crespi e Luca Beatrice e nell'Atlante di Arte Contemporanea, edito da De Agostini a cura di Daniele Radini Tedeschi e  Stefania Pieralice.

Artista da sempre impegnata nel sociale ha più volte utilizzato la sua arte per sostenere iniziative di beneficenza.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura