InnAmorArti Milano: intervista all'artista Elena Perra

31.01.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista ELENA PERRA

  • ELENA, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE? 
  • Grazie a voi per l'invito a partecipare all'evento. La mia è una passione innata, che cresce e si sviluppa nel tempo, sperimentando e mettendomi alla prova, e ne sono stata sempre attratta. Fare Arte è per me pensare oltre, percorrere strade sempre nuove, trasformando quello che vedo e dando forma a quello che sento, ricopre un ruolo fondamentale nella mia vita, passo la maggior parte del mio tempo a dipingere. È molto emozionante quando sento dentro di me l'impulso inarrestabile di tirare fuori dalla mia mente una sensazione, un pensiero, una vibrazione e dar vita ad un dipinto. 
  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 
  • Il dipinto che espongo a questo evento ha per titolo "Shadow" è parte di una lunga serie di dipinti emozionali che sto realizzando, ispirati da tutto ciò che mi circonda o che sento dentro di me. 
  • SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA, RIESCI A CREARE OPERE DAL FORTE IMPATTO EMOZIONALE OLTRE CHE VISIVO. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO?
  • Una tela bianca, la voglia di fermare un pensiero, un'emozione, qualcosa da raccontare, non con le parole ma attraverso colori che costruiscono spazi con le forme. La scelta del colore è guidata dall'istinto di quell'attimo. Non esistono imposizioni nelle forme, tutto si genera dal nulla e prende forma in un susseguirsi di chiaro e scuri. La mano va sicura seguendo il pensiero. Forme semplici segnate a matita fanno da guida, il colore da la vita alle forme che si intrecciano in giochi colorati creando l'immagine. Tutto prende forma liberamente nascendo dal centro e sviluppandosi in modo concentrico. La consapevolezza dell'immagine prima che questa venga realizzata è nella mente, la vedo, la dipingo. Tutto riesce a equilibrarsi senza bisogno di bozzetti preparatori e rimane legato alle proporzioni mentali, nelle scelte del susseguirsi delle forme. Momenti intensi dove la forza è nel colore, padrone assoluto del pensiero.  
  • SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
  • Tante idee e tanti progetti, alcuni sono in fase di realizzazione e altri ancora sogni nel cassetto. Sicuramente continuare nel percorso di sperimentazione e divulgazione della mia Arte, partecipando a Mostre e Concorsi d'Arte 

GRAZIE ELENA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.

Biografia

Elena Perra nata a Cagliari, dopo il diploma conseguito al Liceo Artistico "Foiso Fois", si trasferisce a Firenze per continuare gli studi all' Università, laureandosi in Architettura. Ha sempre utilizzato la pittura come espressione di sé, manifestando le emozioni attraverso le sue opere, dal forte impatto cromatico e segnico, istintive e spontanee. Esse abbandonano la rappresentazione reale per centrare l'espressione su visioni di forma e struttura libera e fantastica, vivono della forza dei contrasti utilizzando colori puri: un'evoluzione e scomposizione della forma attraverso il movimento. Ha partecipato a diversi Concorsi di Pittura e Mostre Collettive in Italia e all' Estero.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura