InnAmorArti Milano: intervista all'artista Daniela Mancini

15.02.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti: l'artista DANIELA MANCINI

  • DANIELA, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE? 
  • Ringrazio io tutti voi della meravigliosa accoglienza e professionalità. Per me l'arte è come il pane quotidiano. Un matematico direbbe: il mondo è matematica perché ogni cosa che ci contorna è una sequenza di numeri. Io invece affermo che per me l'arte è il mondo, un mondo che tutti noi possiamo ammirare e, a, differenza dei numeri, ci permette ancora di sognare. Amo l'arte perché mi piace vedere e osservare la vita in una certa maniera , sin da piccola ero catturata dai volti e dalla diversità delle persone, ammiravo il coraggio, la delicatezza , l'intensità e il magnetismo che mi trasmettevano, crescendo ho potuto esprimere su carta o tela questa passione. La natura è stata sempre per me una fonte di profonda meditazione e ricerca non solo interiore ma anche di colore. Il colore davanti ai miei occhi si trasforma in ogni ora del giorno e quando mi ritiro nel mio studio porto con me un immenso tesoro con cui posso esprimermi totalmente. Oggi l'arte per me rappresenta la più totale espressione perché mi permette di poter anche a volte gridare con la spatola e il colore e a volte di delineare con la delicatezza di una bambina un volto in tutta la sua dolce espressività. Per cui posso oggi affermare che l'arte per me rappresenta il mio punto fermo, la mia forza, la mia consapevolezza. Il tema della vostra mostra mi ha colpito perché stiamo vivendo un periodo storico in cui vi è bisogno di diffondere attraverso l'arte l'amore e la speranza, senza mai dimenticarci che l'universo è immenso e colmo di protezione ed è sempre pronto ad aiutare tutti. La nostra profonda fede ci permetterà di superare questa grande prova e ritrovare una tranquillità interiore oramai un po' persa.
  • DAL 12 FEBBRAIO SI E' APERTA A MILANO QUESTA MOSTRA CHE TI VEDE PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 
  • Ero molto giovane, mi trovai con un'amica per un caffè, quel giorno mi portò in dono un meraviglioso libro con delle opere di molti artisti, tra cui il grande Otto Muller, ma i suoi "Innamorati" mi arrivarono al cuore, lei così fragile, debole, sostenuta dal suo lui, pronto a difenderla da tutto e tutti, ma il dolore di lei, per come l ho interpretato io, era una grossa ferita dell'anima, che nessun uomo avrebbe potuto colmare. La mia opera è una rivisitazione di Muller interpretata da me con la mia profonda sensibilità proiettata in un' epoca che futile apparenza appare e la sostanza svanisce, niente volti ma solo un ideale di amore FORSE tanta voglia di amare.​  ​"Gli innamorati ". 
  • COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO? 
  • Posso affermare con sicurezza che sono un ibrido, ci sono opere che creo con il cuore ed altre le creo facendomi guidare dall' istinto maestro. Il disegno o la pittura sono comunque un risultato di quello che vedo o sento con i miei occhi o il mio udito e con questi sensi amplio e amplifico tutta la mia arte. Il colore mi trasporta come una melodia, ma anche tutti i toni del grigio e del nero mi portano a vivere delle bellissime sensazioni perché l'arte è viva, perché l'arte è vita . 
  • SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 
  • Sogno di crescere artisticamente ogni giorno un pezzetto in più , sogno di poter vedere ancora tantissime meraviglie nel mondo con cui deliziare la mia creatività. Ho un bellissimo progetto in programma, ma sono scaramantica per cui incrocio le dita e auguro a tutti voi di sognare ed amare sempre. 

GRAZIE DANIELA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI APERTA FINO AL 19 FEBBRAIO.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura