InnAmorArti Milano: intervista all'artista Claudia Converso

09.02.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi una delle protagoniste femminili di questo evento: l'artista CLAUDIA CONVERSO

  • CLAUDIA, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE? 
  • Ciao a tutti e grazie per l'opportunità. Io sono nata con la passione per l'arte, tutto il mio percorso di studi e di vita ne è contraddistinto. Oggi l'arte mi ha anche salvato la vita. Ho vissuto un periodo drammatico e dipingere me ne ha tirato fuori. L'arte è la mia stessa.

  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE DUE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 
  • La prima opera è "Dipingo autoritratti perché sono la persona che conosco meglio".

    Incentro la mia arte essenzialmente sull'autoritratto, proprio perché la persona che conosco meglio sono proprio io: non si tratta di supponenza, ma di rispetto verso gli altri. In questo quadro con una mano nascondo parte del volto e lo sguardo, perché nessuno può scoprire al cento per cento tutto il proprio essere. Nelle mani c'è però un indizio che dovrebbe portare il fruitore sulla giusta via della conoscenza: il colore. Di esso sono fatte le strade che conducono al mio vero volto, ai miei occhi e alla mia anima. "I colori sono lo specchio dell'anima".

    La seconda opera è "Dentro ad un abbraccio puoi fare di tutto". Qui ho scelto l'arte di "mettere a nudo" non soltanto il corpo della donna e dell'uomo, creature nobili per eccellenza e portatrici sane di bellezza, ma anche il loro cuore e la loro anima. Ecco che allora il vellutato dipinto rappresenta una splendida donna abbracciata al suo uomo. I loro volti intensi prendono il sopravvento sui sensuali corpi senza veli. È l'amore, infatti, la passione a dare la vita".

  • QUALI SENSAZIONI ED EMOZIONI PROVI DURANTE L'ESECUZIONE DEI TUOI LAVORI? RIUSCIRESTI A DESCRIVERE QUEL MOMENTO? 

  • Quando lavoro sono immersa completamente in ciò che sto realizzando, come vivessi in quel mondo lì, fossi io tutte le donne che ritraggo. E dentro e intorno a me solo musica e silenzio. 


  •  SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 

  • Il mio sogno più grande è ovviamente affermarmi come artista e far vivere i miei quadri anche su altri supporti che la facciano girare, come ad esempio una linea di abbigliamento.

    Il prossimo progetto? Aprirò a Torino una galleria d'arte e un mio atelier, cercando di dare alle donne l'importanza che l'arte forse finora non ha dato in egual misura rispetto agli uomini. Sarà un posto dove avranno una voce e uno spazio, ma soprattutto tanta considerazione e un piccolo aiuto. 

GRAZIE CLAUDIA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.

Biografia

Claudia Converso consegue il diploma di maturità artistica e il Diploma di grafica e illustratrice. Free lance visualiser e illustratrice in diverse agenzie pubblicitarie torinesi, lavora in collaborazione con un'agenzia pubblicitaria italiana come visualiser e grafica, poi come Art Junior. Oggi è alla direzione di una piccola agenzia di comunicazione a servizio completo, in qualità di Direttore Creativo. Contemporaneamente all'attività pubblicitaria dipinge regolarmente da autodidatta.


ULTIME MOSTRE

Luglio 2021 

Roma, Galleria Dantebus Margutta, Collettiva di pittura contemporanea;

Palermo, Premio Eccellenze Stilistiche, Sguardi sull'arte contemporanea

Firenze, Dante Alighieri Premio Internazionale d'Arte, Festival Cultura e Identità

Agosto 2021

Itinerante Italia (Milano, Monza, Padova, Venezia, Ferrara, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Barletta, Napoli, Palermo) Pitturiamo, Premio Artista d'Italia

Novembre 2021

Roma, Galleria Dantebus Margutta, Collettiva di pittura contemporanea

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura