InnAmorArti Milano: intervista all'artista Camelia Rostom

27.01.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti: l'artista CAMELIA ROSTOM

  • CAMELIA, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE? 
  • Ebbi una passione ardente per il disegno e i colori fin da piccola. Fui affascinata e attratta dai tessuti e dalle sfumature dei loro colori, essendo stata, mia madre, una sarta. Adoravo dilettarmi con il fango, per poi farne sculture. Rimanevo ore a disegnare, giorni interi. Entrai all'Università Libanese e studiai Educazione Artistica, sviluppando le mie basi per il disegno, la pittura, la scultura... L'arte per me è da sempre la mia anima. Passione. Libertà. 
  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 
  • L'opera si chiama '' Parole in Circolo '' pittura ad olio 100 cm x80 cm. Il quadro rappresenta l'impetuosità delle onde dell'amore nelle sue variazioni e sfumature. Una raccolta di quelle parole, dette, non dette, pensate e magari, mai da poter essere rivelate, per non poter essere dimostrate alla propria metà. Parole d'amore che circolano con libertà nei nostri cuori. Da sottolineare la canzone, da me amata, del cantante Marco Mengoni intitolata ''Parole in circolo'', come mia musa, ispiratrice per la realizzazione del mio quadro, stesso per il titolo.
  • SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA, RIESCI A CREARE OPERE DAL FORTE IMPATTO VISIVO. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO? 
  • Per me l'arte è vasta e può essere frutto di una lunga ricerca, dove si studia ed si elaborano diverse tonalità, misure, strutture... Può anche essere l'arte dell'attimo, dove l'idea è elaborata con l'istinto e con le sensazioni. Alla fine dipende dal tema o dall'idea che voglio rappresentare. Potrei usare un metodo, l'altro... O anche tutte due. Quando ciò su cui stai lavorando ti ispira per davvero ottenendo un ottimo lavoro, ti incita a tuffarti ancora più a fondo. Trovare la tua vera passione. Più fai quello che ami, amerai di più quello che fai. 
  • SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 
  • Sogni nel cassetto, quella di fare conoscere la mia arte in tutto il mondo. Per i prossimi progetti: sono nella fase preparativa della mia mostra personale e voglio partecipare a collettive varie e concorsi.

GRAZIE CAMELIA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.

Biografia

Camelia Rostom, nata a Beyrouth in Libano nel 1981, si è laureata in Educazione Artistica all'Università Libanese -Facoltà di pedagogia nel 2003 e ha ottenuto una licenza in Informatica e Graphic Design nel 2008. Ha proseguito la sua formazione collaborando con il laboratorio di interior design e pittura di Badih Semaan nel 2003 e di Roger Semaan nel 2004 in Libano , approfondendo le tecniche di pittura e scultura. 

Il connubio tra queste realtà formative e l'assiduo impegno verso la Grafica d'Arte e la Pittura, hanno dato vita ad una produzione che privilegia i dettagli, dove il chiaroscuro, le zone d'ombra e di luce paiono riportare in vita gli elementi. Le opere sono caratterizzate, dal punto di vista esecutivo, da una notevole complessità dovuta all'utilizzo di più strategie e tecniche e stili. Nella scelta del tema artistico è come un camaleonte: cambia colori immagine e stile. L'arte per lei è libertà!

INSTAGRAM: @cameliarostom

Facebook: @Camelia Rostom

@Camelia Rostom art

Sito web: https://cococrazycamelia2.wix.com/cameliarostomart 


PRINCIPALI ESPOSIZIONI

9 luglio 2003 mostra personale di pittura al Dipartimento di Educazione Artistica all'Università Libanese Beirut Libano.

31 luglio 2003 mostra collettiva pittura e scultura al primo simposio di Bichmizzin Libano.

Agosto 2004 Festival di Qatar, pittrice alla mostra dell'arte egyzia e l'arte primitiva e la parete di fondo per il teatro dei bambini- Dawha Qatar. 

20 settembre al 1 ottobre 2016 la mostra collettiva "Naked,nudo ,sensualita' e provocazione" al Chie Art Gallery Viale Premuda, 27, 20129 Milano

13 novembre al 2 dicembre 2016 la mostra collettiva'' La musica da vivere" al spazi espositivi di Circuiti Dinamici - via Giovanola, 19 - 21/c. Milano

Sabato 26 Novembre 2016 Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo dionisiaco" III Edizione a.a. 2016 al ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SIGNIFICAZIONE POESIA E ARTE CONTEMPORANEA ROMA

20 al 29 Maggio 2017 2^ ed.ne dell'Expò Internazionale della Pace e dell'Arte Visiva Contemporanea " GOLDEN EAGLE 2017 " presso gli spazi espositivi del TEMPIO ROMANO DI POMONA di Salerno.

3 al 30 giugno 2017 TheWorld Wide Art Show, New York 2017 con la collaborazione di Flyer Art Gallery- via Palermo 77- 00184 Roma e Caelum art gallery 508/526 West 26th Street, Suite 315 Chelsea, New York, NY.

24 giugno al 6 luglio aprile 2016 Mostra personale di Camelia Rostom " Animalesque" al centro cultural artistico Click Art -Cormano (Mi)

16 al 24 Marzo 2019 ''La materia come linguaggio'' 4 Mostre personale di pittura degli artisti: Luigi Profeta, Michele Sliepcevich, Luigi Franco, Camelia Rostom Presso il Donazione Museale Scalvini Villa Tittoni via Lampugnani 66 - Desio.

25 marzo 2019 Camelia Rostom art., pittrice di #CiniselloBalsamo, ha donato oggi la sua riproduzione de La Divina Marchesa di Boldini al Presidente del Consiglio Comunale Luca Papini e una sua reinterpretazione del particolare delle Tre Grazie della Primavera di Botticelli al Sindaco Giacomo Ghilardi.

30 ottobre 2021 '' PREMIO APOLLO DIONISIACO '' presso il Salone del duecentesco Castello della Castelluccia in Roma, Via Carlo Cavina, 40.

9 al 14 novembre 2021 concorso "CITTÀ DI ROMANO DI LOMBARDIA" 2021 Presso Palazzo della Ragione, Via Bartolomeo Colleoni, 12, 24058 Romano di Lombardia BG.


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura