InnAmorArti Milano: intervista all'artista Andrea Severi

12.02.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti: l'artista ANDREA SEVERI

  • ANDREA, BENTORNATO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PRESENTATI AL NOSTRO PUBBLICO E RACCONTACI ANCHE QUALCOSA DELLA RIVISTA DI FOTOGRAFIA CHE HAI FONDATO DI RECENTE: 
  • Grazie a te Francesca ed a tutto lo staff di I Love Italy per questa nuova opportunità che spero rappresenti un momento di normalità in questo difficile e lungo periodo pandemico. Adoro molti aspetti della fotografia, in modo particolare il ritratto in tutte le sue forme, da quello classico a quello surreale. Nel 2019 grazie al tuo progetto I Love Italy ho avuto la possibilità di esporre i miei ritratti astratti al Carrouselle du Luvre a Parigi, alla galleria Farini a Bologna e sempre nello stesso anno alla galleria Accorsi a Venezia in occasione della biennale dell'arte. Poi il COVID-19 ha fermato un po' tutto e tutti. Alla fine del 2020 concretizzo l'idea di realizzare una rivista dove accogliere le fotografie dei fotografi amatoriali regionali e nazionali. Dopo un primo numero "00", con la collaborazione grafica dell'amico fotografo Andrea Bettancini, la rivista ha subito svoltato, dando spazio alla fotografia di diversi fotografi professionisti ed amatoriali, sparsi per l'intero globo. Sono rimasto sbalordito per il grande interesse, ed i successivi numeri hanno preso una forma sempre più professionale, spaziando su tutte le varie tipologie di ritratto. La rivista si chiama STRICT Photo Magazine, è consultabile gratuitamente on line su diverse piattaforme ed è anche disponibile in versione cartacea in tiratura limitata. Attraverso la pagina del mio sito www.andreaseveri.com è possibile accedere alle varie pubblicazioni:  https://www.andreaseveri.com/strict-magazine/ 
  • Questa rivista è davvero una bella sfida. Tantissime ore di lavoro e tanta passione per questo progetto autofinanziato che mi sta regalando tantissime soddisfazioni. 
  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. IN QUESTO EVENTO ESPORRAI ALCUNI SCATTI DI UN BELLISSIMO PROGETTO FOTOGRAFICO SULL'AMORE, TI VA DI PARLARCENE? 
  • Sono molto felice di esporre parte di questo progetto fotografico. L'idea è nata dopo aver ascoltato il brano musicale di Annalisa Scarrone "Un bacio prima di morire" dove rimasi colpito da queste parole: "L'amore non si sceglie mai, come i sogni è lui che fa da se". Successivamente elaborai il mio pensiero su questo argomento: L'amore arriva portando luce e calore nella vita. Non ti fa scegliere chi amare, stravolge tutto il tuo mondo. Si insinua sotto la tua pelle e come un serpente affonda le zanne, iniettandoti nelle vene la sua essenza, un dolce veleno che permea in eterno dentro di te. L'amore è prepotente, è un tiranno, eppure è schiavo del tempo e degli eventi e proprio per questo, così come dà, toglie, facendoti ricadere nelle tenebre create dalla sua assenza. Da qui l'idea di realizzare prima un video e poi una mostra fotografica sull'amore eterno, quello che vive dentro di noi in ogni singolo momento. Nell'estate del 2020 il video è stato proiettato nella prestigiosa arena all'aperto dei Musei San Domenico di Forlì. Il titolo del mio lavoro si chiama "Always - amarsi per sempre". Nell'esposizione di Milano sarà possibile tramite la scansione di un QR Code di vedere l'intero progetto fotografico ed il video. 
  • IL MOMENTO DELLA CREAZIONE È CERTAMENTE "MAGICO" PER OGNI ARTISTA... RIESCI A DESCRIVERE LE SENSAZIONI, I PENSIERI CHE CONTRADDISTINGUONO QUELL'ISTANTE? 
  • Questa è davvero una bellissima domanda. Da sempre sostengo che il momento artisticamente più brutto è quando si conclude un progetto e lo si espone al pubblico per la prima volta. In quel momento preciso, finisce un percorso. Breve o lungo che sia, ti ha fatto crescere, divertire, soffrire, innamorare e fatto conoscere mondi e persone nuove con le quali hai condiviso chi sei, sia artisticamente sia come persona. Tutto ciò, è davvero "magico" come hai detto tu, Francesca. Lo Storyboard di Always è stato discusso con gli amici Max Babini ed Isabella Goni per almeno due anni in un tavolo di una birreria a fine lezione del corso di fotografia, che da undici anni tengo a Faenza. Grazie a loro ho potuto conoscere Angela ed Arianna, due ragazze omosessuali di Ancona che si erano da poco sposate e che hanno deciso di fare da protagoniste a questo mio progetto. Abbiamo realizzato oltre 2000 scatti e 300 clip video, in un clima di condivisione artistica ed umana davvero forte. Francesca, è questa la vera magia! Condividere, condividere, condividere! La fotografia per me è condivisione, cioè raccontare chi sono attraverso personali pensieri ed immagini cercando un continuo confronto con il soggetto e l'osservatore. Questo mi permette di cogliere anche il loro punto di vista, con l'intento poi di poterlo rappresentare con i miei progetti. In questo mio lavoro, ho avuto modo di comprendere una realtà sociale, che ancora oggi è piena di pregiudizi. Ma come ho detto prima..."L'amore non si sceglie mai, come i sogni è lui che fa da se".
  •  SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 
  • Come canta Luciano Ligabue: Sono solo i sogni a dare forma al mondo, sono solo i sogni a fare la realtà... Mi considero un sognatore ed un visionario. A tal punto mi piacerebbe dare continuità alla realizzazione della mia rivista STRICT Photo Magazine, creando un tavolo di lavoro fra persone che come me, mettano a disposizione la propria arte come ad esempio la scrittura, la fotografia, la grafica e naturalmente le idee. Oggi attraverso i social viviamo freneticamente l'istantaneità, utilizzando strumenti freddi e senza anima. Così facendo perdiamo lentamente quell'emozioni sensoriali che solo un supporto cartaceo è in grado di regalare: l'odore della carta appena stampata, il tocco ed il rumore nello sfogliare le pagine, che da sempre sono una piccola e vera "magia". 


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura