InnAmorArti Milano: intervista all'artista Albino Caramazza

14.01.2022

di Francesca Callipari

In occasione della mostra InnAmorArti, che si terrà a Milano presso Spazio Arte Tolomeo dal 12 al 19 febbraio 2022 siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti: l'artista ALBINO CARAMAZZA. 

  • ALBINO, BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO... PERMETTI AI NOSTRI LETTORI DI CONOSCERTI MEGLIO, QUANDO HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA OGGI PER TE? 
  • Penso che l'Arte fosse dentro di me fin da giovane ma non immaginavo si sarebbe poi sviluppata nella veste attuale. Da giovane sfogavo la mia inquietudine con disegni in bianco e nero -matita/china/carboncino, poi per lungo tempo ho accantonato il disegno. Tuttavia, nonostante bevessi il caffè amaro, avevo la tendenza a raccogliere bustine di zucchero. Nel 2007 a causa di problemi di lavoro, ho sentito la necessità di sfogare la mia tensione e casualmente, nel vedere una immagine di un Arlecchino, mi è venuta l'idea di utilizzare proprio quelle bustine di zucchero per riprodurla. Successivamente lo sfogo si è trasformato in passione ed ho cominciato a comprare le bustine di zucchero, vuote, come il pittore compra i colori...Oggi è il mio passatempo, il mio modo di onorare la bellezza della vita e, con orgoglio, di suscitare curiosità ed emozioni in chi guarda le mie opere. 

  • DAL 12 FEBBRAIO SARA' INAUGURATA A MILANO QUESTA MOSTRA CHE TI VEDRA' PROTAGONISTA INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI. TI VA DI PARLARCI DELLE DUE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO? 
  • Inizialmente riproducevo opere di artisti famosi e non, successivamente ho iniziato a creare opere personali, concentrandomi in particolare sui volti. Le 2 opere Ezio Bosso e Franco Battiato che esporrò in questa collettiva, rappresentano personaggi che con la loro arte e con i loro sentimenti hanno dato e continuano a dare segni di amore. Loro con la musica ci hanno fatto provare/sentire emozioni positive... ci hanno lasciato una grande eredità! 
  • QUALI SENSAZIONI ED EMOZIONI PROVI DURANTE L'ESECUZIONE DEI TUOI LAVORI? RIUSCIRESTI A DESCRIVERE QUEL MOMENTO? 
  • L'idea nasce sempre da una immagine e nel guardare l'immagine cerco di "vedere" il possibile risultato della mia opera: da dove incominciare, se sovrapporre o accostare le bustine, se a colori o in bianco e nero (dipende anche da quale bustine di zucchero posso utilizzare). Una volta scelte le bustine di zucchero ecco la mia tavolozza dei colori. Il tempo per realizzare un'opera varia dalla grandezza, dal contenuto e dai particolari, ma occorrono da un minimo di 20/25 ore a 50/60 ore che tradotte in serate/nottate di lavoro vanno da 5/6 a 10/11 giorni. (Vi racconto tutto ciò per far capire il tempo di realizzazione). Quando inizio l'opera incomincio a vedere/sentire ciò che si sta materializzando sul foglio di cartoncino e nonostante non si delinei il risultato fintanto che l'opera non sia finita, riesco a "vederlo" mentre realizzo un particolare difficoltoso o man mano che riempio il foglio (senza rendermi conto del tempo che passa). Senza falsa modestia, a volte, quando ho finito un'opera e ne vedo il risultato, riesco ancora a meravigliarmi come da semplici bustine si possa creare un qualcosa in grado di suscitare emozioni.
  • SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 
  • Non sono più un giovanotto, realizzo ciò che più mi piace e mai avrei immaginato di arrivare fin qui (circa 250 opere). La mia vita non dipende dai quadri ma gli stessi, in questo ultimo periodo, ne fanno pienamente parte e vorrei condividerli con più persone possibili: mostre personali su invito da parte di enti pubblici e/o associazioni che amano l'arte.

GRAZIE ALBINO, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE VISITANDO LA MOSTRA INNAMORARTI A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO.


Biografia

Albino Caramazza nasce a S. Stefano Quisquina (AG) il 4 ottobre 1953. Ultimo di 5 fratelli maschi, nel 1961 si trasferisce con la famiglia a Torino. Inizia giovanissimo a lavorare alla Toro Assicurazioni, dove rimane per più di 40 anni fino alla fine del 2011, diplomandosi nel frattempo. Parallelamente sviluppa la sua sensibilità artistica attraverso la continua ricerca estetica. Accresciute le capacità intrinseche con la pratica del disegno in bianco e nero e il carboncino, la padronanza nell'espressione cromatica è raggiunta poi trasversalmente quando, nel 2007, approda a questa particolare e peculiare tecnica artistica che gli consente di assemblare sapientemente autentiche bustine di zucchero, che con il suo trattamento si trasformano in opere d'arte.

E' vedendo un'immagine di Arlecchino che scatta l'intuizione e nasce il primo di una lunga serie di quadri: con questa sua tecnica particolare riesce, infatti, a riprodurre perfettamente copie di dipinti famosi, fotografie, opere della sua fantasia e ritratti di personaggi dello star system comprendente il cinema, la musica, la politica e la scienza.

Ha esposto le sue opere in decine di mostre e gallerie italiane, vincendo diversi premi in concorsi d'arte e ottenendo recensioni e articoli su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel settore artistico

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura