I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Rita Caredda

04.05.2022

di Francesca Callipari

Rita Caredda - Urano
Rita Caredda - Urano

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista RITA CAREDDA

RITA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI DEBBA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?

Sono felicissima di partecipare a questo evento e vorrei ringraziare te Francesca per aver creduto in me e avermi dato questa seconda opportunità . È emozionante partecipare a questo splendido evento. Poter esporre in una città che amo tanto quanto la mia, forse perché un po me la ricorda, e' assolutamente inebriante.

Per promuovere e valorizzare gli artisti emergenti bisognerebbe organizzare più eventi come questo e tu sei bravissima nel farlo. Il tuo è un progetto stupendo e mi complimento con te per la passione e la professionalità con cui lo porti avanti.

SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Ne citerò alcuni che amo profondamente, Fontana, Manzoni, Yves Klein, Enrico Castellani. Amo i loro monocromi, il loro talento, la loro creatività e la loro lungimiranza.

A BARCELLONA ESPORRAI UN'OPERA MATERICA CHE SI CONTRADDISTINGUE PER LA FORMA OVALE. DESCRIVICI QUEST'OPERA E QUALI SENSAZIONI TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSA:

L'opera che esporrò a Barcellona si chiama "Urano" e prende il nome dal pianeta, nonché ispirazione.

Fa parte del progetto che porterò a compimento nel breve periodo "Corpi Celesti". Un progetto impegnativo ma molto motivante. Sono sempre stata affascinata dal sistema planetario, ogni pianeta nell'osservazione mostra colori sorprendenti.

Urano mi ha sempre affascinata per il suo colore che varia nelle sfumature e dalla sua luminosità, influenzata dalla distanza dal sole. Il suo significato astrologico poi, vuole essere di stimolo, rappresenta infatti l'intuizione, l'inventiva, la forza decisionale e i cambiamenti. Quest'opera nasce su una tela sferica, quasi a voler dare la forma del pianeta e si materializza con un cocktail di materiali e collanti.

Con quest'opera spero di trasmettere serenità, energia, gioia e vitalità, le stesse sensazioni che regala a me....insomma vuole essere un opera di buon auspicio.

SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Come ho anticipato prima, sto lavorando ad un progetto "CORPI CELESTI' per una prossima mostra personale. Sogni nel cassetto...diversi, ma te li svelerò al prossimo evento!

GRAZIE RITA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura