I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Paola Carosiello
di Francesca Callipari
In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista PAOLA CAROSIELLO
Paola, bentornata ad ILOVEITALY news, con questo evento inizi il tuo percorso nel progetto ILOVEITALY". Raccontaci le tue emozioni nell'affrontare questo evento e cosa pensi si debba fare per valorizzare e promuovere i talenti artistici in Italia?
Sono felice di partecipare a questo evento Artistico, perché è un occasione per promuovere la mia Arte mettendola a confronto con altre realtà. Lo scambio fra artisti arricchisce e aiuta a rompere gli schemi.
Per valorizzare e promuovere i talenti artistici Italiani, organizzare eventi fuori dall'Italia è un modo per richiamare attenzione su un Paese che ha avuto una grande storia nel passato e che ora deve riprendere la giusta Dimensione, il giusto Respiro, in un Mondo che corre e cambia troppo velocemente. Il mio motto rimane sempre: "quando il mondo non è abbastanza provate con l'Arte."
Se ti dicessi di pensare ad un artista del passato, chi sentiresti più vicino al tuo essere?
Gli artisti che amo e che hanno influenzato la mia pittura sono tantissimi. Mi sono innamorata della Pittura, scoprendo dal vivo il grande Turner, sono affascinata dalla solitudine e malinconia di Hopper mentre sogno il magnetismo e il mistero dell'Arte di Klimt.
A Barcellona esporrai ben 2 opere ! Raccontaci come sono nate e cosa ti piacerebbe trasmettere attraverso di esse.
Si due opere intitolate: Refugees 1 - Refugees 2 - penso che i Titoli e le Immagini siano molto espliciti .
Mi piacerebbe dare voce a chi non ha neanche la possibilità di esistere. Vorrei cercare di utilizzare il mio linguaggio, per richiamare "attenzione" in un momento storico in cui siamo invasi dalle immagini (affollate e veloci) un vero e proprio bombardamento visivo che ci distrae dalle cose importanti della vita.
Sogni nel cassetto o prossimi progetti in programma?
Il vero sogno nel cassetto è quello di riuscire ad emozionare attraverso la passione che metto nei miei lavori. Continuo a lavorare su commissione, spesso ritratti, quindi ho la possibilità di studiare gli sguardi delle persone, intraprendere un viaggio, uno studio introspettivo sempre diverso.
È già da un pò di tempo che ho iniziato a Tatuare (dopo una adeguata preparazione). Penso che la Pittura possa comunicare con il TATTOO e questo risponde al mio bisogno continuo di imparare e scoprire mondi nuovi, divertendomi.