I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Ornella Ogliari

11.04.2022

di Francesca Callipari

In occasione della seconda tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022, siamo lieti di presentarvi l'artista ORNELLA OGLIARI

Ornella Ogliari - Pudicizia
Ornella Ogliari - Pudicizia

1) ORNELLA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI DEBBA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?

Innanzi tutto grazie per avermi accolto nel team e conseguentemente nel progetto "I love Italy". Sono emozionata all'idea che le mie opere escano per la prima volta dall'Italia ed affrontino il giudizio di persone europee. Mi sento come dovessi affrontare un esame, ma è quello che speravo da una vita; quindi ti lascio immaginare cosa provo ...

Il lavoro che stai facendo per promuovere l'arte italiana all'estero è grandioso e soprattutto lo fai con passione, cosa non da poco, per cui ti posso dire solo COMPLIMENTI!!!

2) SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Partendo dal presupposto che sono un'artista Espressionista ed esprimo le mie emozioni di getto sentendo il bisogno di farle uscire, durante gli anni che vanno dal 2016 al 2018 circa ho avuto il periodo Astratto e mi sono sentita molto vicina a Pollock, il gesto delle mani e l'ausilio del colore sono stati gli elementi di espressione artistica di quegli anni.

Pian piano ho sentito il bisogno che le mie emozioni prendessero forma e mi sono avvicinata al figurativo, mantenendo però il gesto e l'istantaneità predominanti; lo si vede soprattutto nelle mie nature che chiamo, peraltro "Istantanee", proprio perchè attraverso loro manifesto le mie emozioni e stati d'animo. Stare nella Natura in silenzio mi fa arrivare nel mio profondo e quindi esternarlo.

Sono anche un'artista introspettiva e tormentata, non mi piace il mondo in cui vivo e questo mi porta ad esprimermi come "Donna" attraverso nudi che rappresentano quello che vorrei e quello che sono. Seppur con tratti diversi e un modo diverso di espressione mi sento vicina a Van Gogh e Schiele.

Ornella Ogliari - Estasi
Ornella Ogliari - Estasi

3) A BARCELLONA ESPORRAI DUE OPERE! TI VA DI RACCONTARCI COME SONO NATE E COSA TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSE?

Esporrò due opere che rappresentano i miei due filoni di espressione: la Natura con "Estasi" e la Donna con "Pudicizia".

La prima è la visione di un laghetto vicino casa in inverno immerso nella Natura dove il sole può essere interpretato come se nascesse o calasse. In questo momento della giornata tutto sta per iniziare con il risveglio, o finire con il bilancio di quello che si è fatto ... in ogni caso sono momenti in cui il corpo e la mente devono fermarsi nell'Estasi interiore. Quest'opera è stata realizzata su tela trattata con cemento per dare forza alla materia e inchiodata a delle assi di pino per consolidare l'unione con la natura.

La seconda è l'espressione della riservatezza che impedisce di imporsi verso ciò che non piace , dovendolo accettare imparando a conviverci. La donna è di schiena e si copre, il volto non vuole vedere ecco perché non ha occhi, vuole vivere nel suo mondo.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Sogni nel cassetto ... spero di continuare a viaggiare con I love Italy nel Mondo e continuare a divulgare la mia espressività. Progetti ... la ricerca per nuovi linguaggi artistici sperimentando supporti e materiali


GRAZIE ORNELLA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura