I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Mariagrazia Zanetti

30.04.2022

di Francesca Callipari

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista MARIAGRAZIA ZANETTI

Mariagrazia Zanetti - Interstellare
Mariagrazia Zanetti - Interstellare

MARIAGRAZIA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SEI UNA DELLE ARTISTE STORICHE DEL PROGETTO "I LOVE ITALY", AVENDO ADERITO A DIVERSE TAPPE. COSA RAPPRESENTA PER TE QUESTO PROGETTO E QUALI EMOZIONI TI HA LASCIATO IL LUNGO PERCORSO CHE TI HA PORTATO AD ESPORRE IN DIVERSE CITTA'?

Grazie Francesca e grazie Giampiero per la conferma nel team; ho effettivamente partecipato a molte tappe di "I love Italy" e sono felice di aver aderito al progetto fin dalla sua nascita.

E' stato anche un piacere conoscervi personalmente a Torino, una delle tappe dell'evento, dove ho esposto "Anelito di Primavera" nella splendida cornice di Palazzo Saluzzo.

IL 24 MAGGIO SAREMO TUTTI A BARCELLONA PER QUESTO NUOVO BELLISSIMO EVENTO! PARLACI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTA OCCASIONE:

Ho trascorso una breve vacanza a Barcellona parecchi anni fa e ricordo con gioia questa splendida e poliedrica città; le opere surreali e simboliche del celebre artista Antoni Gaudì, geniale ed enigmatico.

Prima fra tutte la Sagrada Familia, capolavoro neogotico, luogo di interesse più celebre di Barcellona; la cattedrale incompiuta, che forse riuscirà ad essere completata tra qualche anno. D'altronde il Quartiere Gotico è senza dubbio una delle zone più interessanti e sicuramente la più affascinante di Barcellona; le vie strette e tortuose lastricate in pietra e fiancheggiate da caratteristici edifici medievali, dove si può anche perdere la concezione del tempo. Si tratta certamente di una città multiculturale, con le sue splendide piazze, la famosa Rambla, centro turistico di Barcellona, con i suoi artisti e spettacoli di strada, che taglia da nord a sud il centro storico e arriva sino al Porto.

Ho divagato un po', ma tornando al quadro che presento, il titolo "Interstellare" si ricollega al mio percorso artistico; questa volta però non si tratta di un quadro legato all'acqua, tema ricorrente nelle mie opere; in questo caso lo sguardo è rivolto al cielo: un viaggio tra le stelle in un universo non oscuro, ma dai toni pastello. Una contrapposizione, nella parte destra del quadro, di uno scenario post-moderno, con colori "freddi", con la parte sinistra dove invece predominano i toni "caldi", quei gialli e rossi energici e rassicuranti.

Una rappresentazione, quasi un'interazione di particelle nello spazio interstellare, che si attraggono sino a dare origine ad una stella. Un quadro con una tecnica poco materica che ci proietta in uno spazio sconosciuto e un po'misterioso.

COME SAI I LOVE ITALY è UN PROGETTO CHE VUOL CELEBRARE IL NOSTRO PAESE, LANCIANDO UN MESSAGGIO POSITIVO IN UN'EPOCA FORTEMENTE COMPLESSA, AFFINCHE' QUESTO PAESE POSSA RIPARTIRE PROPRIO DALL'ARTE, SOSTENENDO E VALORIZZANDO I SUOI ARTISTI.

ALLA LUCE DELLE TUE ESPERIENZE ESPOSITIVE, COSA PENSI SI POSSA FARE PER PROMUOVERE IL TALENTO ARTISTICO DEGLI ARTISTI IN ITALIA?

Dopo il periodo pandemico, ora c'è una decisa ripartenza per quanto riguarda mostre ed eventi, anche se altri fattori contingenti concorrono al disorientamento generale.

Ma l'Arte e nel mio caso il dipingere, è un universo a parte dove ci si può rifugiare, dove escludere momenti e situazioni poco gradevoli che a volte si creano. Questa è una prerogativa che l'artista ha; può decidere in qualsiasi momento di "staccare la spina" per rifugiarsi nel proprio mondo di immagini, ricordi e sogni, una sorta di realtà virtuale che può condividere o meno con il resto del mondo.

Nel medio e lungo termine quindi l'Arte salverà il mondo, mentre nell'incubazione e sviluppo di un'opera il fare arte salva sicuramente l'artista e gli crea attorno un piccolo angolo di Paradiso, permettendogli la creazione e la realizzazione dell'opera.

SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Sogni nel cassetto sempre..... perchè senza è impossibile ... vivere, e anche fare arte..... Per quanto riguarda la realizzazione, si vedrà... Parteciperò ad iniziative che mi parranno più congeniali... Continuerò a dipingere ed anche ad interessarmi d'altro, seguendo le ispirazioni del momento. 

Chi è interessato alle mie opere, le può visionare sul mio sito web:

www.mariagraziazanetti.it

Sono anche sui social:

Instagram: mary_mariagrazia

Facebook: Mariagrazia Zanetti.

Grazie per l'attenzione....

GRAZIE MARIAGRAZIA INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura