I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Manuela Chittolina

23.04.2022

di Francesca Callipari

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti, l'artista MANUELA CHITTOLINA

Manuela Chittolina - Amore universale
Manuela Chittolina - Amore universale

MANUELA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SEI UNA DELLE ARTISTE STORICHE DEL PROGETTO "I LOVE ITALY", AVENDO ADERITO SIN DALLE PRIMISSIME TAPPA. COSA RAPPRESENTA PER TE QUESTO PROGETTO E QUALI EMOZIONI TI HA LASCIATO IL LUNGO PERCORSO CHE ORMAI DAL 2018 TI HA PORTATO AD ESPORRE IN DIVERSE CITTA'?

Sono grata e lusingata di far parte di questo magnifico progetto dal 2018. Il vostro modo di interloquire con noi artisti mi piace molto, non è per nulla sterile ma coinvolgente, talmente denso e forte che personalmente lo vedo come un momento catartico in cui, attraverso le spiegazioni alle vostre domande, apro la mia anima e mi purifico.

Trovo lo stesso molto costruttivo in quanto leggendo ciò che ogni artista esprime, cadono dei veli che mettono in luce i mondi interiori, i pensieri e le sensazioni di ogni artista. Questo è un bellissimo modo per imparare a conoscerci, stimarci ed apprezzare le nostre qualità.

Grazie a Te Francesca ed alla Tua sensibilità, all'amore profondo che nutri per l'arte e per i rapporti umani.

Manuela Chittolina - Luce
Manuela Chittolina - Luce

IL 24 MAGGIO SAREMO TUTTI A BARCELLONA PER QUESTO NUOVO BELLISSIMO EVENTO! PARLACI DELLE SPLENDIDE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTA OCCASIONE:

Barcellona è fantastica!!! Grazie per esserci.

Le due opere che esporrò sono il frutto di un lungo percorso spirituale, ormai intrapreso da molti anni, ed ora sto cercando di renderlo ancora più rigoglioso attraverso nuovi studi e nuove conoscenze.

La due opere che esporrò sono "LUCE" e "AMORE UNIVERSALE". "LUCE": per LUCE non intendo la luce fisica o la luce di una lampadina... ma la luce "interiore"... cioè quella che fa riprendere il contatto con la vera e naturale dimensione di esseri viventi.

La LUCE INTERIORE è un richiamo che ci da la possibilità di coltivare e far tornare a pulsare il cuore, illuminare l'anima e tutta la nostra vita. La LUCE oltre ad essere un fenomeno fisico di elevata importanza è un momento talmente speciale che determina il nostro esistere. La LUCE è ciò che garantisce la vita, è ciò che illumina il cammino su questa terra ed ha sempre un significato positivo perché è essa stessa emanazione di energie positive.

Essa ci apre gli occhi di fronte al mondo in quanto ci permette di conoscerlo, rischiare il cammino della conoscenza e ci proietta verso un mondo migliore.

"AMORE UNIVERSALE": l' AMORE UNIVERSALE che ho voluto rappresentare è la purezza che irradia tutti indistintamente, un dare che non pone condizioni, non pone nulla e non cede nulla. E' proprio con questo atteggiamento che ci si evolve.

L' AMORE UNIVERSALE proprio perché segue il flusso dell'amore stesso non ha necessità di attaccamento, possesso, è vivo e fluisce con l'energia del cosmo. Io credo che dobbiamo porci come dei contenitori vuoti desiderosi di accogliere l'amore (che è la forza che muove l'universo e ogni cosa che esiste in forma solida o eterea) e, annullare il piccolo "IO" che ci avvolge come una spirale ponendoci così in condizione di alimentare il cuore.

COME SAI I LOVE ITALY è UN PROGETTO CHE VUOL CELEBRARE IL NOSTRO PAESE, LANCIANDO UN MESSAGGIO POSITIVO IN UN'EPOCA FORTEMENTE COMPLESSA, AFFINCHE' QUESTO PAESE POSSA RIPARTIRE PROPRIO DALL'ARTE, SOSTENENDO E VALORIZZANDO I SUOI ARTISTI. ALLA LUCE DELLE TUE ESPERIENZE ESPOSITIVE COSA PENSI SI POSSA FARE PER PROMUOVERE IL TALENTO ARTISTICO DEGLI ARTISTI IN ITALIA?

Compito di noi artisti, ora più che mai, è di proseguire il cammino intrapreso senza mai fermarsi per poter divulgare al meglio i nostri messaggi e le nostre sensazioni, consci del fatto che l'arte e la bellezza promuovono energie così sublimi, elevate e positive che possono contribuire a cambiare in meglio il mondo.

SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Sogni... sogni... sognare è splendido soprattutto in un momento storico che di luce ne ha ben poca... e allora non poniamo alcun limite alla nostra mente, liberiamola e prepariamoci a volare in nuove terre vicine e lontane per divulgare arte, bellezza, amore e far sognare ogni essere umano colmando i cuori di gioia.

Grazie a Tutti Voi per avermi concesso questo spazio.

GRAZIE MANUELA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura